Semplice grafico di una funzione
se ho f(x)= a) $x^2$ se lxl<1 b) 2 se lxl$>=$1 come mi devo comportare per tracciare il grafico? il problema che riscontro sono i valori assoluti, sapendo che avro' -x se x<0 e +x se x>....? mhm...
Risposte
La funzione puoi scriverla così:
$f(x) := x^2$ , $ -1 < x < 1$
$f(x) := 2$ , $ x >= 1, x <= -1$
$f(x) := x^2$ , $ -1 < x < 1$
$f(x) := 2$ , $ x >= 1, x <= -1$
@peppes: per favore, impara ad usare decentemente il MathML. Ti ricordo che, da 30 post in poi, sei obbligato da regolamento a scrivere formule in maniera leggibile (cfr. 3.6b).
Ricorda che la community non aiuta volentieri chi dimostra scarso interesse per la netiquette.
La tua funzione è:
$f(x):={ (x^2, ", se " |x|<1 ), (2, ", se " |x|>=1):}$
e spero che questo ti possa far capire come inserire funzioni definite per casi.
Per la questione tecnica, che dire: le disuguaglianze rappresentano precisi sottoinsiemi di $RR$, che dovresti essere in grado di individuare a colpo d'occhio ormai.
@Seneca: Asteniamoci dal fornire pappine pronte...
Ricorda che la community non aiuta volentieri chi dimostra scarso interesse per la netiquette.
La tua funzione è:
$f(x):={ (x^2, ", se " |x|<1 ), (2, ", se " |x|>=1):}$
e spero che questo ti possa far capire come inserire funzioni definite per casi.
Per la questione tecnica, che dire: le disuguaglianze rappresentano precisi sottoinsiemi di $RR$, che dovresti essere in grado di individuare a colpo d'occhio ormai.
ok! mi atterro' al regolamento... comunque mi potete postare come verrebbe il grafico... vorrei controllarlo. Ancora grazie se volete vi dico come mi e' venuto.

"gugo82":
Più che pappina pronta, ho solo applicato la definizione di valore assoluto. Capirei se avessi postato il grafico della funzione...
"peppes":
ok! mi atterro' al regolamento... comunque mi potete postare come verrebbe il grafico... vorrei controllarlo. Ancora grazie se volete vi dico come mi e' venuto.
mi sembra che tu abbia avuto tutto l'aiuto necessario per poter disegnare il grafico, poichè le due funzioni sono semplicemente una parabola ed una retta parallela all'asse x
devi solo tracciarle negli intervalli che ti sono stati indicati, così tra -1 e 1 avrai una parte della parabola, ed esternamente due parti della retta

poichè la retta ha equazione y=2, i suoi punti dovranno avere tutti ordinata 2; l'ascissa sarà una volta 1 e l'altra -1
si giusto! grazie nicol