Semplice equazione trigonometrica
L'equazione è questa: $ 2 cos^2x-1=0 $
arrivato a questa soluzione $cosx= \pm sqrt(2)/2$ io do come risultato tutti gli angoli che hanno il coseno uguale a + e - $sqrt(2)/2$..che sono $ pi/4 + k pi/2 $ , invece la soluzione è $ pi/4 + kpi$ ..dove sto sbagliando? so che potrebbe essere una caz**ta
arrivato a questa soluzione $cosx= \pm sqrt(2)/2$ io do come risultato tutti gli angoli che hanno il coseno uguale a + e - $sqrt(2)/2$..che sono $ pi/4 + k pi/2 $ , invece la soluzione è $ pi/4 + kpi$ ..dove sto sbagliando? so che potrebbe essere una caz**ta

Risposte
mah... per qualche motivo il tuo libro è convinto che gli angoli che soddisfano [tex]cosx = - \frac{\sqrt2}{2}[/tex] non siano soluzione dell'equazione o.O
il tuo libro infatti seleziona SOLO (e manco tutti...!) gli angoli che hanno coseno pari a [tex]\frac{\sqrt2}{2}[/tex].
c'è un errore sul libro.
se non ti fidi, puoi sempre disegnare al pc le due funzioni [tex]y = cos^2 x[/tex] e [tex]y = \frac{1}{2}[/tex] e osservare che hai intersezioni proprio quando x assume i valori da TE trovati
edit:
ho detto una bagianata, non c'è manco una logica nell'errore
il libro si limita proprio a selezionarne soltanto alcuni, senza tener conto o meno che abbiano coseno positivo o negativo. ^^
il tuo libro infatti seleziona SOLO (e manco tutti...!) gli angoli che hanno coseno pari a [tex]\frac{\sqrt2}{2}[/tex].
c'è un errore sul libro.
se non ti fidi, puoi sempre disegnare al pc le due funzioni [tex]y = cos^2 x[/tex] e [tex]y = \frac{1}{2}[/tex] e osservare che hai intersezioni proprio quando x assume i valori da TE trovati

edit:
ho detto una bagianata, non c'è manco una logica nell'errore

il libro si limita proprio a selezionarne soltanto alcuni, senza tener conto o meno che abbiano coseno positivo o negativo. ^^
quindi mi confermi che $ pm pi/4 + 2kpi $ e $ pm 3/4 pi+2kpi $ sono errate come soluzioni
mentre $ pi/4 + k pi/2 $ è corretta?
mentre $ pi/4 + k pi/2 $ è corretta?
confermo 
controlla tu stesso disegnando un grafico ben fatto del coseno e vedrai che gli angoli che tu hai trovato sono TUTTI e SOLI quelli che hanno coseno [tex]\pm \frac{\sqrt2}{2}[/tex].
poi insomma, se ho preso un abbaglio, gli altri utenti son liberi di smentirmi
però stavolta ci metto la mano sul fuoco tanto son sicuro

controlla tu stesso disegnando un grafico ben fatto del coseno e vedrai che gli angoli che tu hai trovato sono TUTTI e SOLI quelli che hanno coseno [tex]\pm \frac{\sqrt2}{2}[/tex].
poi insomma, se ho preso un abbaglio, gli altri utenti son liberi di smentirmi

però stavolta ci metto la mano sul fuoco tanto son sicuro
senza aprire una nuova discussione ho un'altra piccola domanda da porvi:
$ tan (x/2) = -1/2 => x/2 = -arctan (1/2)+ kpi $
come si fa questo passaggio?
"rizzellidj":
senza aprire una nuova discussione ho un'altra piccola domanda da porvi:
Si applica ad ambo i membri la funzione arcotangente. Come ben sai la funzione arcotangente è l'inversa di una particolare restrizione della funzione tangente. Nel trovare le soluzioni devi tener conto della periodicità (l'interpretazione più semplice è quella attraverso il cerchio goniometrico).