Semplice dubbio sulla scrittura di un integrale
Ciao a tutti. Ho un dubbio, magari stupido ma che preferisco togliermi. Nella seguente scrittura, cosa prendo esattamente come estremi dell'integrale?
devo considerarlo come la somma dell' integrale tra -$\infty$ e $\mu-c\sigma$ e dell'integrale tra $\mu+c\sigma$ e +$\infty$ ? intuitivamente mi sembrerebbe corretto, dato che quell'integrale rappresenta una quantità derivata dalla restrizione della varianza di una variabile casuale continua ad un intervallo più piccolo, precisamente nella dimostrazione della disuguaglianza di Chebyshev, tuttavia voglio essere sicuro
grazie in anticipo se risponderete.
$\int_{\abs{x-\mu}>c\sigma} (x-\mu)^(2)p(x) dx$
devo considerarlo come la somma dell' integrale tra -$\infty$ e $\mu-c\sigma$ e dell'integrale tra $\mu+c\sigma$ e +$\infty$ ? intuitivamente mi sembrerebbe corretto, dato che quell'integrale rappresenta una quantità derivata dalla restrizione della varianza di una variabile casuale continua ad un intervallo più piccolo, precisamente nella dimostrazione della disuguaglianza di Chebyshev, tuttavia voglio essere sicuro

Risposte
sì è corretto ma non è necessario spezzarlo.
Per dimostrare quanto ti serve ti basta osservare che
$int_B (x-mu_x)^2f(x)dx<=sigma^2$
e ciò in quanto la varianza è lo stesso integrale su tutto il dominio
inoltre osservi anche che in $B:{|x-mu_x|>=csigma}$ vale $(x-mu_x)^2>=c^2sigma^2$
e per cui a maggior ragione avrai che
$sigma^2>=c^2sigma^2int_(B)f(x)dx$
e quindi in definitiva ottieni
$P{|x-mu_x|>=csigma}<=1/c^2$
essendo evidentemente $int_(|x-mu_x|>=csigma)f(t)dt=P{|x-mu_x|>=csigma}$
PS: questo topic sarebbe da spostare nella stanza di Statistica e Probabilità...(se qualche moderatore con i poteri in questa stanza passa di qui....)
Per dimostrare quanto ti serve ti basta osservare che
$int_B (x-mu_x)^2f(x)dx<=sigma^2$
e ciò in quanto la varianza è lo stesso integrale su tutto il dominio
inoltre osservi anche che in $B:{|x-mu_x|>=csigma}$ vale $(x-mu_x)^2>=c^2sigma^2$
e per cui a maggior ragione avrai che
$sigma^2>=c^2sigma^2int_(B)f(x)dx$
e quindi in definitiva ottieni
$P{|x-mu_x|>=csigma}<=1/c^2$
essendo evidentemente $int_(|x-mu_x|>=csigma)f(t)dt=P{|x-mu_x|>=csigma}$
PS: questo topic sarebbe da spostare nella stanza di Statistica e Probabilità...(se qualche moderatore con i poteri in questa stanza passa di qui....)
Ti ringrazio molto per aver chiarito il mio dubbio
Per quanto riguarda la stanza sbagliata, mi scuso per l'errore, sono nuovo da queste parti