Semicontinuità vs continuità a destra/sinistra

Antimius
Volevo chiedere se a qualcuno venissero in mente due esempi su funzioni reali di variabile reale, riguardo:
-una funzione semicontinua inferiormente o superiormente, che non sia né continua a destra né a sinistra;
-una funzione continua a destra o a sinistra, che non sia né semicontinua inferiormente né semicontinua inferiormente.
Ovviamente se è possibile.

So che sono due concetti distinti, ma proprio non riesco a immaginarmi un caso in cui valgano le suddette situazioni. Mi sto perdendo in un bicchier d'acqua?! :-D

Risposte
Rigel1
1) $f(x) = 0$ in $\mathbb{Q}$, $=1$ altrimenti; è semicontinua inf. in $x=0$, ma non esistono i lim sx e dx.
2) $f(x) = 0$ per $x<0$, $f(x) = 1$ per $x>0$, $f(0) = 1/2$; in $x=0$ non è semicontinua né inf. né sup., ma esistono finiti i limiti sx e dx.

Antimius
Accidenti, ci avevo pure pensato a mettere in mezzo i razionali. -_-
Grazie tante per l'aiuto! :-)

Rigel1
"Antimius":
Accidenti, ci avevo pure pensato a mettere in mezzo i razionali. -_-

Non è fondamentale.
Prendi una qualsiasi funzione limitata che non abbia limite sx e dx, ad esempio $f(x) = \sin (1/x)$, poi la definisci in $0$ con qualsiasi valore più basso della limitazione inferiore fuori da $0$, ad esempio $f(0) = -1$, o anche $f(0) = -173$.
Chiaramente la funzione così ottenuta è semicontinua inf. in $x=0$ ma non esistono i limiti sx e dx.
Se la vuoi semicontinua sup. ti basta porre $f(0) \ge 1$.

Antimius
Ok. Ho capito il primo esempio. Però ora che ci penso, nel secondo esempio è sufficiente la semplice esistenza dei limiti? Il limite da destra (o rispettivamente da sinistra) non dev'essere uguale al valore della funzione nel punto per avere una continuità da destra (sinistra)?

Rigel1
ups, scusa, ho letto male la domanda in cui richiedevi la continuità a destra/sinistra e non la sola esistenza del limite destro/sinistro.

Comunque, prendi $f(x) = 0$ per $x\le 0$, $f(x) = \sin(1/x)$ per $x>0$.
Questa funzione, in $x=0$, è continua a sinistra ma non è semicontinua né inf. né sup.

Antimius
:-D Grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.