Segno funzione a due variabili

jackqueen
Salve a tutti...come fareste il grafico di questa funzione a due variabili?

$g(x,y)=(xy)/(2x^2+3y^2)$

Risposte
gio73
jack bisogna che butti giù qualche idea, poi vedrai che sarai tu a correggermi.

jackqueen
Intendo comunque lo studio del segno, non il grafico.

Ho pensato di considerarla come se fosse $xy*(1/(2x^2+3y^2))$;
$xy$ la prendo come un iperbole equilatera, per $1/(2x^2+3y^2)$ non so cosa considerare...

gio73
io la vedrei così
il denominatore è sempre positivo (ricordiamoci però che la funzione non è definita nell'origine),
il numeratore è positivo nel I e III quadrante, negativo neglia altri 2

ergo la funzione è positiva nel I e III quadrante, negativa negli altri due, vale 0 lungo entrambi gli assi coordinati e non è definita nell'origine.

Zero87
"jack_queen":
per $1/(2x^2+3y^2)$ non so cosa considerare...

Guarda meglio... :- :D

EDIT
Risposta letteralmente in contemporanea... (quella di gio73 è più completa, la mia è più "eheh" :D )

jackqueen
"Zero87":
[quote="jack_queen"]per $1/(2x^2+3y^2)$ non so cosa considerare...

Guarda meglio... :- :D

EDIT
Risposta letteralmente in contemporanea... (quella di gio73 è più completa, la mia è più "eheh" :D )[/quote]

Penserei ad un' ellisse...ma sono costernato dal fatto che sia al denominatore...

"gio73":
io la vedrei così
il denominatore è sempre positivo (ricordiamoci però che la funzione non è definita nell'origine),
il numeratore è positivo nel I e III quadrante, negativo neglia altri 2

ergo la funzione è positiva nel I e III quadrante, negativa negli altri due, vale 0 lungo entrambi gli assi coordinati e non è definita nell'origine.

Non avevo considerato il fatto che il denominatore fosse sempre positivo...

Zero87
"jack_queen":
Penserei ad un' ellisse...ma sono costernato dal fatto che sia al denominatore...

Infatti mi riferivo proprio al fatto che al denominatore ci fosse una somma di quadrati. ;-)

jackqueen
OK...ho capito...(almeno spero :D ):
il numeratore è un' iperbole equilatera e quindi il segno sarà positivo sul I e III quadrante, il denominatore è un ellisse che si riduce ad un punto ed il segno è tutto positivo (confermato dal fatto che è tutto al quadrato e quindi sempre positivo).
Corretta come analisi?

Zero87
"jack_queen":
il denominatore è un ellisse che si riduce ad un punto ed il segno è tutto positivo (confermato dal fatto che è tutto al quadrato e quindi sempre positivo).
Corretta come analisi?

Sì, anche se in questo caso la somma di quadrati giustifica tutto da sé a prescindere se sia ellisse/circonferenza/quello che è degenere. Però, ok! :smt023

jackqueen
Grazie mille...ho postato un altro problemino...ci dareste un' occhiata? viewtopic.php?f=36&t=116338 :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.