Segno di una funzione logaritmica
Ho questo genere di funzione
$ax - log(f(x)/g(x))$
Qual è il procedimento migliore per studiarne il segno?
Cioè, io posso porre la funzione uguale a zero, e quindi $log(f(x)/g(x)) = ax$
A questo punto, come faccio a trovare il valore di x per il quale questa condizione è soddisfatta?
Grazie a tutti!
$ax - log(f(x)/g(x))$
Qual è il procedimento migliore per studiarne il segno?
Cioè, io posso porre la funzione uguale a zero, e quindi $log(f(x)/g(x)) = ax$
A questo punto, come faccio a trovare il valore di x per il quale questa condizione è soddisfatta?
Grazie a tutti!
Risposte
Mi sento di dire che il miglior modo è cominciando col specificare $f(x)$ e $g(x)$, altrimenti penso di poter essere in grado di ottenere tutte le funzioni universalmente conosciute. Se quindi la domanda è generale, con la derivata potresti ottenere qualcosa per il segno.
Per l'equazione siamo al punto di partenza.
Per l'equazione siamo al punto di partenza.
La funzione è
$2x - log((x-1)/(2+x))$
Devo studiarla e disegnarne il grafico
$2x - log((x-1)/(2+x))$
Devo studiarla e disegnarne il grafico
1) Intanto guardati l'insieme di definizione, $x<-2$ e $x>1$
2) poi fai la derivata $f'(x) = 2- ((2+x)/(x-1))*(3/(2+x)^2) = 2-3/((x-1)(2+x))$
3) guardati dove la $f'(x) > 0$ e dove $f'(x) < 0$
4) ora dovresti conoscere gli intervalli eventualmente illimitati, dove la funzione cresce o decresce, e quindi, valutando il valore agli estremi studi il segno.
Comincia a fare questo, così ti orienti anche dove cercare i punti in cui attraversa l'asse delle $x$, cioè dove è soddisfatta l'equazione successiva.
5)Se vuoi conoscere i punti di minimo relativo o massimo relativo, questi cadono dove $f'(x)=0$.
6)Poi puoi studiare dove è concava e dove è convessa, e quindi gli eventuali flessi con la derivata seconda.
2) poi fai la derivata $f'(x) = 2- ((2+x)/(x-1))*(3/(2+x)^2) = 2-3/((x-1)(2+x))$
3) guardati dove la $f'(x) > 0$ e dove $f'(x) < 0$
4) ora dovresti conoscere gli intervalli eventualmente illimitati, dove la funzione cresce o decresce, e quindi, valutando il valore agli estremi studi il segno.
Comincia a fare questo, così ti orienti anche dove cercare i punti in cui attraversa l'asse delle $x$, cioè dove è soddisfatta l'equazione successiva.
5)Se vuoi conoscere i punti di minimo relativo o massimo relativo, questi cadono dove $f'(x)=0$.
6)Poi puoi studiare dove è concava e dove è convessa, e quindi gli eventuali flessi con la derivata seconda.
ok, grazie!
Penso di aver capito!
Penso di aver capito!