Se io vi chiedessi quale è la trasformata...

Thomas16
- se vi chiedessi quale è la trasoformata di $|x|$ nel caso unidimensionale voi che mi rispondereste? (cercando di trovare anche un modo per cui la trasformata abbia senso)

- e se vi chiedessi quella di $1/(x^2)$? (vedi sopra)

le due domande nelle mie intenzioni dovrebbero essere collegate...

thx in advance

Risposte
clrscr
Che nome ha la trasformazione di cui fai riferimento? :-D

Thomas16
oh già scusa.... è che io ne conosco solo una (cioè esiste anche laplace ma nn l'ho mai vista "in azione")... anyway qua si parla di quella di Fourier! :wink: :wink:

nel caso abbiate paura che la mia domanda sia senza senso, dite pure, eh... anche questo è un punto della questione!

clrscr
Ciao...queste trasformate hanno senso nel campo delle distribizioni.
Diversamente le trasformate non esisterebbero in quanto la prima funzione diverge all'infinito , mentre la seconda diverge nell'origine.

Per la prima ho ragionato nel segunete modo:
considero innanzitutto la derivata della funzione modulo cioè $sign(x)$ ora facendo la trasformata si ottiene:
$F[sign(x)]=(-2*i)/omega=i omega F[|x|] => F[|x|]=-2/omega^2$

Per trovare la trasformata di $1/x^2$ si può applicare la nota relazione di dualità della T.d.F. dalla quale si ottiene:
$F[1/x^2]=- pi |x|$.

clrscr
Tanto per puntualizzare e non creare equivoci, la relazione di dualità che ho utilizzato nella spiegazione precedente è la seguente.

Se con $F[f(x)]$ indico la T.d.F della funzione $f(x)$ allora $F[F[f(x)]]=2 \pi f(-x)$

Thomas16
ok ottimo... i risultati sembrano corretti

a questo punto però ti chiederei due cose...

1) Prendiamo la prima funzione. Diciamo che questa è una distribuzione sullo spazio di Schwarz... e fin qua nessun problema...
Prendiamo la seconda... se la integriamo con $int e^(-x^2)/x^2 dx$, questo è divergente... come si risolve questo problema? :-D
Eppure mi sembra che la trasformata di una distribuzione (temperata) debba esserlo a sua volta...

2) supponiamo di prendere la funzione $1/(x^2+a^2)$, la cui trasformata credo sia $1/(2a)*e^-|ka|$. Queste trasformate non dovrebbero in qualche senso "approssimare" la trasformata per $a=0$, ovvero il modulo? che so, con inviluppi strani? perchè non accade e invece il limite puntuale diverge in ogni punto?

PS: mi interessa capire la questione per capire se in che senso l'integrale $int e^(i\omega x)/(x^2+a^2) dx$ (che è una trasformata di fourier possa approssimare l'integrale $int e^(i\omega x)/(x^2) dx$ quando a diventa nullo... e che senso posso dare all'ultimo integrale...

clrscr
La trasformata di F. ad esempio di $1/x^2$ viene intesa come trasformata sul valore principale di $1/x^2$. In questo modo la funzione è sommabile.

Thomas16
non capisco perchè il valore principale dell'integrale sia finito... se isolo lo 0 e faccio l'ingegrale tra -inf e -epsilon più quello tra epsilon e più infinito otterrò per parità due volte il valore dell'integrale tra epsilon e più infinito, che diverge...

scusa mi sfugge qualcosa...

Thomas16
continuo ad essere molto confuso :cry:

ViciousGoblin
Mi pare che vadano fatte alcune precisazioni.
$1/x^2$ non è una funzione (nel senso delle distribuzioni) in quanto non è localmente integrabile. Bisogna quindi specificare bene cosa si intende
quando si scrive $1/x^2$ (nota che lo stesso problema si pone se si parla di $1/x$).
Un modo standard di definire $u=1/x^2$ è di dire che $u=-f''$ dove $f(x)=\ln(|x|)$ ( e $f$ è localmente integrabile - analogamente $1/x=f'$).
In questo modo non è difficile ricavare (applicando le definizioni) che $x^2u=1$. Però $u$ NON è l'unica distribuzione con questa proprietà,
infatti anche $u+c_1\delta+c_2\delta'$, con $c_1$ e $c_2$ costanti arbitrarie, verifica la stessa relazione. Quindi la definizione di $1/x^2$ è
in qualche modo arbitraria (perlomeno non si può definirla come la $u$ tale che $x^2u=1$). E' comunque vero che $xu=1/x$ (dove anche $1/x$ è
"quella giusta") e quindi il calcolo fatto da clrscr è corretto).
Concordo invece col fatto che $1/x^2$ non può essere inteso nel senso del valore principale.
Per quanto riguarda $u_a=1/{x^2+a^2}$ direi che $u_a\to u$ in $S'$ e quindi la trasformata di $u_a$ tende in $S'$ alla trasformata di $u$ - non so
se ci siano altre relazioni "integrali" più trasparenti.

Thomas16
Grazie VGE!.... dopo che ho letto la tua risposta sono andato a guardare in biblioteca un qualche libro sulle distribuzioni... e definisce le cose esattamente come fai te...

Di più dice solo che possiamo dare senso alla funzione $1/x^2$ vedendola come integrale, se vediamo l'integrale nel senso di "Hadamard"... che in pratica se ho ben capito "toglie" la parte divergente dell'integrale...

A questo punto rimango nei casini per quel che mi serviva, ma almeno questa questione acquista un pò più di senso... :wink: ..... grazie!

ViciousGoblin
Sono contento di essere stato utile - mi guarderò anch'io questo integrale di Hadamard, che non conosco.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.