Scrivere equazione della retta tangente al grafico
Sia $f in C^1(R^2)$ tale che $f(3,0)= 3$ e $gradf(3,0) = (2,4)$. Scrivere l'equazione della retta tangente al grafico della funzione
$g(x) = f(x^2 + 2, log x)$
nel punto di ascissa $1$
come ci si comporta nel caso in cui la funzione data è una funzione composta? e poi a che mi servono gradiente e quell'altra roba?
$g(x) = f(x^2 + 2, log x)$
nel punto di ascissa $1$
come ci si comporta nel caso in cui la funzione data è una funzione composta? e poi a che mi servono gradiente e quell'altra roba?
Risposte
gli altri dati ti servono a determinare esplicitamente $g(x)$ perchè è di quella che devi trovare la retta tangente
"anima123":
e poi a che mi servono gradiente e quell'altra roba?
Che oggetto matematico è "quell'altra roba"?
In ogni caso, preferisco riscrivere l'esercizio nel seguente modo.
Sia data l'equazione parametrica di una curva $(x(t),y(t))=(t^2+2,logt)$ e sia $g(t)$ la restrizione di $f$ sulla curva di equazione $(x(t),y(t))=(t^2+2,logt)$.
Allora avremo che $g(t)=f(t^2+2,logt)$ e $g'(t)=\gradf(x(t),y(t))[x'(t),y'(t)]^T$.
Allora $g(1)=f(3,0)=3$; $g'(1)=\gradf(3,0)[2,1]^T=8$.
A questo punto l'equazione della retta tangente a $g(1)$ è $Y=g(1)+g'(1)(t-1)$.
ma T è trasposta?? mmm non ho capito la formula che hai utilizzato per trovare g'(t) ...
Fa il prodotto scalare tra il gradiente e il vettore "velocità" della curva parametrizzata in "t".
Usare la matrice trasposta per fare un prodotto scalare mi sembra un "inutile bizantinismo" (per parafrasare i ministri odierni).
Usare la matrice trasposta per fare un prodotto scalare mi sembra un "inutile bizantinismo" (per parafrasare i ministri odierni).