Scomposizione polinomio numeri complessi/immaginari (credo)

budgoz
Ciao a tutti!
Ho estremo bisogno della scomposizione di questo:
$ x^2+2x+5 $
sembra facile..e magari anche lo è..però se c'è qualche anima pia che mi aiuta gratitudine a vita :D

Risposte
salvozungri
Benvenuto nel forum! Ti invito a leggere il regolamento (click) e la pagina che ti spiega come si scrivono le formule (click). Da regolamento è previsto un tuo tentativo di soluzione. :-)

Non hai nessuna idea? Proprio nessuna?

budgoz
Grazie! Ho modificato la formula..per la risoluzione sto riempiendo fogli ma non so da che parte buttarmi..sono uno studente di economia e a queste cose non si arriva a lezione..sto cercando di arrangiarmi con le spiegazioni da internet ma..... :?

salvozungri
Hai provato a trovare le soluzioni dell'equazione associata $x^2+2x+5=0$?

budgoz
"Mathematico":
Hai provato a trovare le soluzioni dell'equazione associata $x^2+2x+5=0$?

si provato..ma..con Ruffini intendi?

salvozungri
Non con ruffini.. Intendo con la formuletta che si insegna alle superiori. Ti calcoli il discriminante [tex]\Delta[/tex] (che ti preannuncio sarà minore di [tex]0[/tex]) e trovi le soluzioni complesse e coniuguate. Te lo ricordi il metodo?

budgoz
Ehm..fino al delta ci arrivo..poi non è che ce l'abbia proprio chiaro..

salvozungri
Data l'equazione [tex]a x^2+bx+c=0[/tex] con [tex]a\ne 0[/tex]
Nel caso in cui [tex]\Delta<0[/tex] allora:
[tex]$x_1= \frac{-b- i \sqrt{-\Delta}}{2a}[/tex]
[tex]$x_2= \frac{-b+ i \sqrt{-\Delta}}{2a}[/tex]

Ora trova le radici con le formule che ti ho scritto, dopo continuiamo :)

budgoz
Wow assistenza in linea ma sei stipendiato?? :-D

vediamo se ho capito..

$ x1=(-2-i*sqrt(-24))/2 $

ci sono..?

salvozungri
"budgoz":
Wow assistenza in linea ma sei stipendiato?? :-D

vediamo se ho capito..

$ x1= -2-i $ x1=(-2-i*sqrt(24))/2 $

ci sono..?