Scomposizione polinomio numeri complessi/immaginari (credo)
Ciao a tutti!
Ho estremo bisogno della scomposizione di questo:
$ x^2+2x+5 $
sembra facile..e magari anche lo è..però se c'è qualche anima pia che mi aiuta gratitudine a vita
Ho estremo bisogno della scomposizione di questo:
$ x^2+2x+5 $
sembra facile..e magari anche lo è..però se c'è qualche anima pia che mi aiuta gratitudine a vita

Risposte
Benvenuto nel forum! Ti invito a leggere il regolamento (click) e la pagina che ti spiega come si scrivono le formule (click). Da regolamento è previsto un tuo tentativo di soluzione.
Non hai nessuna idea? Proprio nessuna?

Non hai nessuna idea? Proprio nessuna?
Grazie! Ho modificato la formula..per la risoluzione sto riempiendo fogli ma non so da che parte buttarmi..sono uno studente di economia e a queste cose non si arriva a lezione..sto cercando di arrangiarmi con le spiegazioni da internet ma.....

Hai provato a trovare le soluzioni dell'equazione associata $x^2+2x+5=0$?
"Mathematico":
Hai provato a trovare le soluzioni dell'equazione associata $x^2+2x+5=0$?
si provato..ma..con Ruffini intendi?
Non con ruffini.. Intendo con la formuletta che si insegna alle superiori. Ti calcoli il discriminante [tex]\Delta[/tex] (che ti preannuncio sarà minore di [tex]0[/tex]) e trovi le soluzioni complesse e coniuguate. Te lo ricordi il metodo?
Ehm..fino al delta ci arrivo..poi non è che ce l'abbia proprio chiaro..
Data l'equazione [tex]a x^2+bx+c=0[/tex] con [tex]a\ne 0[/tex]
Nel caso in cui [tex]\Delta<0[/tex] allora:
[tex]$x_1= \frac{-b- i \sqrt{-\Delta}}{2a}[/tex]
[tex]$x_2= \frac{-b+ i \sqrt{-\Delta}}{2a}[/tex]
Ora trova le radici con le formule che ti ho scritto, dopo continuiamo
Nel caso in cui [tex]\Delta<0[/tex] allora:
[tex]$x_1= \frac{-b- i \sqrt{-\Delta}}{2a}[/tex]
[tex]$x_2= \frac{-b+ i \sqrt{-\Delta}}{2a}[/tex]
Ora trova le radici con le formule che ti ho scritto, dopo continuiamo

Wow assistenza in linea ma sei stipendiato??
vediamo se ho capito..
$ x1=(-2-i*sqrt(-24))/2 $
ci sono..?

vediamo se ho capito..
$ x1=(-2-i*sqrt(-24))/2 $
ci sono..?
"budgoz":
Wow assistenza in linea ma sei stipendiato??![]()
vediamo se ho capito..
$ x1= -2-i $ x1=(-2-i*sqrt(24))/2 $
ci sono..?
Non sono stipendiato, sono un appassionato però ignorante, quindi stai attento a quello che dico, controlla sempre e non fidarti mai!

Il discriminante è [tex]\Delta=4-20 = -16[/tex] di conseguenza [tex]\sqrt{-\Delta}= \sqrt{16}= 4[/tex]. Non capisco dove ti sia uscito quel [tex]\sqrt{24}[/tex]. Ti trovi?
Perchè ho usato -5 -.-
Se ti senti ignorante tu puoi immaginare come mi stia sentendo io
Se ti senti ignorante tu puoi immaginare come mi stia sentendo io

Ok, allora facciamo così, scrivimi le due soluzioni tu, stando attento ai conti mi raccomando
. Poi ti faccio vedere un metodo veloce per risolvere questo esercizio

Ok 
$x1=(-2-i*sqrt(-16))/2$
$x2=(-2+i*sqrt(-16))/2$

$x1=(-2-i*sqrt(-16))/2$
$x2=(-2+i*sqrt(-16))/2$
Riguarda il segno dentro la radice.
Ti avevo fatto notare che [tex]\Delta= -16[/tex] di conseguenza [tex]-\Delta= 16[/tex] e dunque [tex]\sqrt{-\Delta}= \sqrt{16}= 4[/tex], ti trovi? Nel caso non ti ritrovi, rileggi la discussione dall'inizio
Le due soluzioni sono quindi... TU!
Ti avevo fatto notare che [tex]\Delta= -16[/tex] di conseguenza [tex]-\Delta= 16[/tex] e dunque [tex]\sqrt{-\Delta}= \sqrt{16}= 4[/tex], ti trovi? Nel caso non ti ritrovi, rileggi la discussione dall'inizio

Le due soluzioni sono quindi... TU!
Ehm..ok posso andare a seppellirmi..scusami..
Quindi:
$ x1=-1-2i$
$x2=-1+2i $
Quindi:
$ x1=-1-2i$
$x2=-1+2i $
Esatto!! Ora abbiamo le due radici e sappiamo scomporlo, ti ricordi come?
Ti ricordo che date le due radici [tex]x_1, x_2[/tex] del polinomio [tex]a x^2+bx+c[/tex], allora quest'ultimo si scompone come:
[tex]ax^2+bx+c= a(x-x_1)(x-x_2)[/tex]. In questo caso [tex]a=1[/tex] mentre [tex]x_1, x_2[/tex] li hai appena determinati.... Quindi come concludiamo?
Ti ricordo che date le due radici [tex]x_1, x_2[/tex] del polinomio [tex]a x^2+bx+c[/tex], allora quest'ultimo si scompone come:
[tex]ax^2+bx+c= a(x-x_1)(x-x_2)[/tex]. In questo caso [tex]a=1[/tex] mentre [tex]x_1, x_2[/tex] li hai appena determinati.... Quindi come concludiamo?
$ (x+1+2i)(x+1-2i) $
..corretto..?
..corretto..?
Corretto. Abbiamo quindi concluso che il nostro polinomio si scompone in [tex]\mathbb{C}[/tex] come:
[tex]x^2+2x+5= (x+1+2i)(x+1-2i)[/tex] e abbiamo finito. Spero sia chiaro
.
La strada furba:
[tex]x^2+2x+5= x^2+2x+1+4 = (x+1)^2+4=[/tex]
[tex]=(x+1)^2-(-4)= (x+1+2 i)(x+1-2i)[/tex] dove ho sfruttato la la formula per la differenza di quadrati.
[tex]x^2+2x+5= (x+1+2i)(x+1-2i)[/tex] e abbiamo finito. Spero sia chiaro

La strada furba:
[tex]x^2+2x+5= x^2+2x+1+4 = (x+1)^2+4=[/tex]
[tex]=(x+1)^2-(-4)= (x+1+2 i)(x+1-2i)[/tex] dove ho sfruttato la la formula per la differenza di quadrati.
Fantastico! Mi hai insegnato a farlo in pratica
Tengo buona la strada furba anche..grazie mille, davvero!

Tengo buona la strada furba anche..grazie mille, davvero!