Scomposizione polinomio

zio_mangrovia
Come posso scomporre il seguente polinomio?

$-λ^3+λ^2+5λ-1$

Risposte
mauri54
DIrei che non è così banale scomporlo. Ha 3 soluzioni reali ma sono complicate (vedi wolfram alpha). Sicuramente se applichi le formule di Cardano per le equazioni di terzo grado le trovi, ma dubito che ti sia richiesta questa cosa.
In che contesto hai ricavato quel polinomio? Deriva da uno studio di funzione?. La richiesta secca di scomporre il polinomio mi sembra strana.

zio_mangrovia
"mauri54":
DIrei che non è così banale scomporlo. Ha 3 soluzioni reali ma sono complicate (vedi wolfram alpha). Sicuramente se applichi le formule di Cardano per le equazioni di terzo grado le trovi, ma dubito che ti sia richiesta questa cosa.
In che contesto hai ricavato quel polinomio? Deriva da uno studio di funzione?. La richiesta secca di scomporre il polinomio mi sembra strana.

deriva dalla matrice $((0,0,1),(0,1,2),(1,2,0))$ dove devo calcolare il polinomio caratteristico per il calcolo degli autovalori ma non vorrei a questo punto cadere fuori argomento forum.

mauri54
Ok ma devi dire se è diagonalizzabile? Come è il problema inziale? Nel caso scrivilo nella sezione di geometria.

feddy
Non serve fare alcun conto: questa matrice è simmetrica, pertanto è sicuramente diagonalizzabile (vedi teorema spettrale)

zio_mangrovia
"feddy":
Non serve fare alcun conto: questa matrice è simmetrica, pertanto è sicuramente diagonalizzabile (vedi teorema spettrale)

è verooooooo!!!!!
oioooooiiiiii che disattenzioneeeeee

mauri54
"feddy":

Certo, avessi capito quale era la richiesta! :D

feddy
Già in effetti non era chiara. Solo che avendo richiesto il calcolo degli autovalori e vedendo la matrice simmetrica (e il polinomio con radici rognose) ho immaginato quale fosse la richiesta :)

zio_mangrovia
"feddy":
Già in effetti non era chiara. Solo che avendo richiesto il calcolo degli autovalori e vedendo la matrice simmetrica (e il polinomio con radici rognose) ho immaginato quale fosse la richiesta :)

esatto! telecinesi !

mauri54
:smt023 :lol:

feddy
Ahahah è il termine più adatto :) !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.