Scomposizione in fratti semplici

The_Mad_Hatter
Salve, imparando a risolvere gli integrali mi sono imbattuto in questo metodo devo dire molto utile.. solo una piccola curiosità:

Se ho:
$p(x) = a/(x^3+8)$ lo posso ovviamente scrivere in molti modi diversi no?
Ad esempio si possono trovare degli $A$, $B$ e $C$ tali che $p(x) = A/(x+2) + (Bx+C)/(x^2-2x+4)$, ma potrei anche ad esempio scrivere $p(x) = A/x + B/(x+2) + (Cx+D)/x^2-2x+4$.
Sarei fesso io a fare una cosa del genere, dato ciò che ottengo è solo incasinare un po' i calcoli (avendo un sistema di quattro equazioni in quattro incognite stavolta?)

Inoltre ho notato che ovviamente posso anche dire $p(x) = A/(x+2) + (Bx^2+Cx+D)/(x^2-2x+4)$, tanto la B si annulla subito e ricado nella situazione del primo caso (ovvero praticamente sistema di tre equazioni in tre incognite).

Ne approfitto per postare la risoluzione di un integrale di cui non sono totalmente sicuro:

$int log(x^3+8) dx$

Integrando per parti
$ = xlog(x^3+8)-int (3x^3)/(x^3+8) dx$

Aggiungo e sottraggo 7 al nominatore dell'integrale rimasto (dopo aver messo il $3$ in evidenza) considerando che $(x^3+7)/(x^3+8) = 1-1/(x^3+8)$
$ = xlog(x^3+8)-3(int (1-1/(x^3+8))dx - 7int dx/(x^3+8)) = xlog(x^3+8) - 3x +24int dx/(x^3+8)$

• Con il metodo dei fratti semplici trovo che $24/(x^3+8) = 3/(x+2) + (12-3x)/(x^2-2x+4)$

Insomma continuando un po' trovo che (salvo ulteriori errori di calcolo... l'ho rifatto ora un po' distrattamente) alla fin fine il risultato dovrebbe essere:

$xlog(x^3+8) -3x +3log|x+2| +9/sqrt(3) arctan((x-1)/sqrt(3)) - 3/2 log(x^2-2x+4) +c$

Non c'è un metodo per verificarlo? Magari qualche applicazione online?

Prima mi era uscito invece
    $xlog(x^3+8) -3x +9/4 log|x+2| +8/sqrt(3) arctan((x-1)/sqrt(3)) - 9/8 log(x^2-2x+4) +c$
    Mi ero preso pure la briga di fare la derivata, ma mi sono ritrovato con un $log(x^3+8) -3/4((x+6)/(x^3+8))$ :? :?

E sul procedimento cosa mi dite? E' corretto? L'avreste svolto in un altro modo?

[*] Scrivendo i passaggi ho trovato l'errore! Avevo commesso uno stupido errore di segno, facendo diventare quell'24 un 18! Praticamente nella parentesi anziché aggiungere ho sottratto 1, che moltiplicato per il 3 che era in evidenza ha fatto uscire un 18! Ecco perché la derivata non usciva...

Risposte
    j18eos
    "The_Mad_Hatter":
    ...Inoltre ho notato che ovviamente posso anche dire $p(x) = A/(x+2) + (Bx^2+Cx+D)/(x^2-2x+4)$, tanto la B si annulla subito e ricado nella situazione del primo caso (ovvero praticamente sistema di tre equazioni in tre incognite)...
    Finché non fai i conti non lo puoi dire!

Il resto non l'ho controllato, vedrò più tardi.

The_Mad_Hatter
    "j18eos":
    [quote="The_Mad_Hatter"]...Inoltre ho notato che ovviamente posso anche dire $p(x) = A/(x+2) + (Bx^2+Cx+D)/(x^2-2x+4)$, tanto la B si annulla subito e ricado nella situazione del primo caso (ovvero praticamente sistema di tre equazioni in tre incognite)...
    Finché non fai i conti non lo puoi dire!

Il resto non l'ho controllato, vedrò più tardi.[/quote]
    Beh, infatti non l'avrei detto :shock:

Ma comunque è abbastanza immediato no?
    viene come prima equazione (il coefficiente di $x^3$) $B=0$ e a meno del nome della variabile le restanti equazioni sono identiche al primo caso :-D)

Rispondi
    Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.