Scomposizione in fratti con residui

claudio_p88
Vorrei sapere dove commetto errore quando provo a scomporre questa funzione \(\displaystyle Y(s)=\frac{1}{(s^2+1)(s-\pi)} \) allora i punti singolari sono: \(\displaystyle s_0 = i, s_1=-i, s_2 = \pi \), che sono rispettivamente due poli complessi del primo ordine, e un polo reale sempre di primo ordine, ora so che il polinomio \(\displaystyle s^2+1 \) è irriducibile sui reali e che quindi presenterà due radici complesse coniugate \(\displaystyle s_0 = \sigma_0+i\varsigma_0\)quindi procedo scomponendo così:

\(\displaystyle Y(s) = 2\frac{A(s-\sigma_0)-B\varsigma_0)}{(s-\sigma_0)^2+\varsigma_0^2}+\frac{C}{s-\pi} \), nel mio caso ho che \(\displaystyle \sigma_0 = 0 \) e \(\displaystyle \varsigma_0 = 1 \), quindi avrò :
\(\displaystyle Y(s) = 2\frac{A(s-\sigma_0)-B\varsigma_0)}{(s-\sigma_0)^2+\varsigma_0^2}+\frac{C}{s-\pi} = 2\frac{As-B}{s^2+1}+\frac{C}{s-\pi}\), adesso:
\(\displaystyle 2(As-B) = 2Res(Y(s),i) = 2lim_{s\to i}\frac{1}{(s+i)(s-\pi)}= 2\frac{1}{2i(i-\pi)}=\frac{1}{-1-i\pi}\), e qui ho qualche problemino, innanzitutto qual'è la parte reale? E quale quella immaginaria? Non riesco a stabilirlo bene in quanto la i è a denominatore.

Risposte
gugo82
Razionalizza quel \(\frac{1}{-1-\imath\ \pi}\)... :wink:

claudio_p88
ok, razionalizzando mi viene \(\displaystyle \frac{-1+\pi i}{1+\pi} \), ora so qual'è la parte reale e quale quella immaginaria, escludo i passaggi di come sono arrivato a trovare C, che comunque è \(\displaystyle C =\frac{1}{\pi^2+1} \), quello che non capisco è perchè il risultato che ho è \(\displaystyle \frac{1}{\pi^2+1}(-cost-\pi sent+e^{\pi t}) \) , dal momento che solo C viene moltiplicato per \(\displaystyle \frac{1}{\pi^2+1} \), perchè raccoglie in questo modo?, tra l'altro se uso i fratti semplici mettendo a sistema le costanti il risultato mi viene lo stesso del libro dove sbaglio?

claudio_p88
Qualcuno che mi risolve questo dubbio per piacere...

claudio_p88
vi prego ho l'esame oggi chi mi mostra l'errore

Sk_Anonymous
Nella speranza che non sia troppo tardi:

$[Y(s)=1/((s^2+1)(s-pi))] rarr [Y(s)=1/((s+i)(s-i)(s-pi))] rarr [Y(s)=A/(s+i)+B/(s-i)+C/(s-pi)]$

$A=lim_(s->-i)[(s+i)*1/((s^2+1)(s-pi))]=lim_(s->-i)[(s+i)*1/((s+i)(s-i)(s-pi))]=lim_(s->-i)[1/((s-i)(s-pi))]=$

$=1/(2i(pi+i))=(-1-pii)/(2(pi^2+1))$

$B=lim_(s->i)[(s-i)*1/((s^2+1)(s-pi))]=lim_(s->i)[(s-i)*1/((s+i)(s-i)(s-pi))]=lim_(s->i)[1/((s+i)(s-pi))]=$

$=1/(2i(-pi+i))=(-1+pii)/(2(pi^2+1))$

$C=lim_(s->pi)[(s-pi)*1/((s^2+1)(s-pi))]=lim_(s->pi)[(s-pi)*1/((s+i)(s-i)(s-pi))]=lim_(s->pi)[1/((s+i)(s-i))]=$

$=1/(pi^2+1)$

$[Y(s)=1/((s^2+1)(s-pi))] rarr [Y(s)=(-1-pii)/(2(pi^2+1))*1/(s+i)+(-1+pii)/(2(pi^2+1))*1/(s-i)+1/(pi^2+1)*1/(s-pi)]$

claudio_p88
non è mai troppo tardi per un chiarimento grazie...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.