Scomposizione di un integrale
Ragazzi salve, in questi giorni vi sto bombardando e mi dispiace per questo (pilloeffe santo subito).
Guardate un po' ho un anuova domanda
, sapreste dirmi come ha fatto a scomporre così?

Una mezza idea l'avrei, però in realtà vi chiedo, c'è forse un metodo (il prof fa spesso così), o nasce da un semplice ragionamento (come penso io)?
Guardate un po' ho un anuova domanda

Una mezza idea l'avrei, però in realtà vi chiedo, c'è forse un metodo (il prof fa spesso così), o nasce da un semplice ragionamento (come penso io)?
Risposte
Principio di identità dei polinomi una volta che manipolando l'espressione trovi che il grado del numeratore è < del grado del denominatore (qui sotto ti riporto un accenno di soluzione).
oppure puoi risolverlo più semplicemente aggiungendo e togliendo a numeratore $2x$ e $1$ in questo modo:
(ti scrivo l'integrale indefinito)
$int {x^2-x+2x-2x+1-1}/{(x+1)^2} dx= int {x^2+2x+1 -x-2x-1}/{(x+1)^2} dx= int {(x+1)^2 -3x-1}/{(x+1)^2} dx=$
$int 1 dx -int {3x}/{x^2+2x+1}dx -int(x+1)^{-2} dx$
da qui l'integrale è semplice...
oppure puoi risolverlo più semplicemente aggiungendo e togliendo a numeratore $2x$ e $1$ in questo modo:
(ti scrivo l'integrale indefinito)
$int {x^2-x+2x-2x+1-1}/{(x+1)^2} dx= int {x^2+2x+1 -x-2x-1}/{(x+1)^2} dx= int {(x+1)^2 -3x-1}/{(x+1)^2} dx=$
$int 1 dx -int {3x}/{x^2+2x+1}dx -int(x+1)^{-2} dx$
da qui l'integrale è semplice...
È il metodo della decomposizione in fratti semplici:
data la frazione $(P(x))/(Q(x))$, quando il grado di $P(x)$ è minore di $Q(x)$ la frazione si può riscrivere in fratti semplici.
Si distinguono in genere $4$ cas in base alle radici del polinomio $Q(x)$:
$1.$ Radici reali e semplici:
$2.$ Radici reali e alcuni con molteplicità maggiore di $1$:
$3.$ Radici reali (semplici o meno) e complessi coniugati semplici:
$4.$ Radici reali e complessi coniugati con molteplicità maggiori di $1$: questo non lo riporto perché è raro che capiti.
Infine le costanti $A,B,C,...$ si determinano in base al principio di identità dei polinomi.
Buon divertimento!
data la frazione $(P(x))/(Q(x))$, quando il grado di $P(x)$ è minore di $Q(x)$ la frazione si può riscrivere in fratti semplici.
Si distinguono in genere $4$ cas in base alle radici del polinomio $Q(x)$:
$1.$ Radici reali e semplici:
$(hx+k)/((x-alpha)(x-beta))=A/((x-alpha))+B/((x-beta))$
$2.$ Radici reali e alcuni con molteplicità maggiore di $1$:
$(hx+k)/((x-alpha)(x-beta)^n)=A/((x-alpha))+B/((x-beta))+C/(x-beta)^2...+R/(x-beta)^n$
$3.$ Radici reali (semplici o meno) e complessi coniugati semplici:
$(hx+k)/((x-alpha)(x^2+beta)^n)=A/((x-alpha))+(Bx)/((x^2+beta))+C/((x^2+beta))$
$4.$ Radici reali e complessi coniugati con molteplicità maggiori di $1$: questo non lo riporto perché è raro che capiti.

Infine le costanti $A,B,C,...$ si determinano in base al principio di identità dei polinomi.
Buon divertimento!

Esattamente!!
${x^2-x}/{(x+1)^2}={x^2-x+2x-2x+1-1}/{(x+1)^2}={x^2+2x+1}/{(x+1)^2}+{-3x-1}/{(x+1)^2}=1-{3x+1}/{(x+1)^2}$
a questo punto applichi l'identità dei polinomi a ${3x-1}/{(x+1)^2}$ trovando i parametri $A$ e $B$:
$A/{(x+1)}+B/{(x+1)^2}={Ax+(A+B)}/{(x+1)^2}$
Poni: $A=3$ e $A+B=1$ e ti trovi quell'espressione...
${x^2-x}/{(x+1)^2}={x^2-x+2x-2x+1-1}/{(x+1)^2}={x^2+2x+1}/{(x+1)^2}+{-3x-1}/{(x+1)^2}=1-{3x+1}/{(x+1)^2}$
a questo punto applichi l'identità dei polinomi a ${3x-1}/{(x+1)^2}$ trovando i parametri $A$ e $B$:
$A/{(x+1)}+B/{(x+1)^2}={Ax+(A+B)}/{(x+1)^2}$
Poni: $A=3$ e $A+B=1$ e ti trovi quell'espressione...
Ancor più diretto secondo lo stesso procedimento:\[\frac{3x+1}{(x+1)^2}=3\frac{x+1-{}^2\!/\!_3}{(x+1)^2}=3(x+1)^{-1}-2(x+1)^{-2}\]