Scomposizione con Taylor
Mi aiutate a scomporre la seguente funzione con Taylor?
$log(1+senx)=log(1+x-x^3/(3!)+o(x^4))$
Solo che non capisco come devo continuare, ovvero sapendo che
$log(1+x)=x-x^2/2+x^3/3+o(x^3)$
cosa devo fare ora? Sommare le due formule ottenute o sostituire i valori del seno in quelli del logaritmo scomposto??
$log(1+senx)=log(1+x-x^3/(3!)+o(x^4))$
Solo che non capisco come devo continuare, ovvero sapendo che
$log(1+x)=x-x^2/2+x^3/3+o(x^3)$
cosa devo fare ora? Sommare le due formule ottenute o sostituire i valori del seno in quelli del logaritmo scomposto??
Risposte
Data l'ultima, scrivi $log(1+sinx)=sinx-(sinx)^2/2+(sinx)^3/3+o(sin^3x)$. Poi non so se devi sviluppare anche il seno.
Questo è il punto. Soprattutto come svilupparlo. Nessuno sa darmi una mano??
Dipende a che cosa ti serve la scomposizione. Se ti basta avere la prima non c'è bisogno che continui, altrimenti devi sviluppare ogni termine singolarmente
Mi serve per svolgere un limite.
Ad esempio
$lim_(x->0) 1/x*(1/(sentgx) - 1/x)$
Se facessi le derivate il risultato verrebbe, ma se dovessi applicare il metodo della sostituzione ovvero sviluppare il $sentg x=sen(x+(x^3)/3+o(x^4))$ come dovrei continuare per ottenere gli altri termini?
Ad esempio
$lim_(x->0) 1/x*(1/(sentgx) - 1/x)$
Se facessi le derivate il risultato verrebbe, ma se dovessi applicare il metodo della sostituzione ovvero sviluppare il $sentg x=sen(x+(x^3)/3+o(x^4))$ come dovrei continuare per ottenere gli altri termini?
io considerei per il limite $tgx = x+o(x^3)$, esplicitando poi lo sviluppo del seno fino all'ordine opportuno, semplicemente al posto della x ci metti tg x.
Potrei sbagliarmi ma penso sia proprio così.
Potrei sbagliarmi ma penso sia proprio così.
Ma io ho bisogno anche di un altro termine