Scambio serie e limite
Non trovando nè enunciati nè tantomeno dimostrazioni(giustamente) ho provato a dimostrarlo da me.
Come ipotesi ho messo che
sia $f:NNtimesA->RR$ successione di funzioni e siano $s:NNtimesA->RR$ la somma parziale(di funzioni) associata e $s’:A->RR$ un’altra funzione. Sia inoltre $x_0 inD(A)$($A$ lo prendo in $RR$ ma penso vada bene pure se $AsubseteqRR^n$ normato)
Se $forallk inNNexistsl_k inRR:lim_(x->x_0)f_k(x)=l_k$ e $s->s’$ uniformemente in $A$ allora $sum_(n=0)^(infty)lim_(x->x_0)f_n(x)=lim_(x->x_0)sum_(n=0)^(infty)f_n(x)$
Ora si ha che fissato un qualsiasi $k inNN$
$lim_(x->x_0)s_k(x)=lim_(x->x_0)sum_(n=0)^(k)f_n(x)$
Poiché $f_0,..,f_k$ ammettono limite finito allora il limite si scompone nella somma dei limiti
$lim_(x->x_0)sum_(n=0)^(k)f_n(x)=sum_(n=0)^(k)lim_(x->x_0)f_n(x)=sum_(n=0)^(k)l_n$
Pertanto posto $t_k=sum_(n=0)^(k)l_n$ si ottiene che $forallk inNNexistst_kinRR:lim_(x->x_0)s_k(x)=t_k$
Per il teorema sullo scambio dei limiti di una successione di funzioni si ottiene
$lim_(x->x_0)lim_(k->+infty)s_k(x)=lim_(k->+infty)lim_(x->x_0)s_k(x)$
A sinistra è $lim_(x->x_0)sum_(n=0)^(infty)f_n(x)$
A destra è $lim_(k->+infty)lim_(x->x_0)s_k(x)=lim_(k->+infty)t_k=sum_(n=0)^(infty)l_n=sum_(n=0)^(infty)lim_(x->x_0)f_n(x)$
In spoiler giustifico alcuni passaggi
Come ipotesi ho messo che
sia $f:NNtimesA->RR$ successione di funzioni e siano $s:NNtimesA->RR$ la somma parziale(di funzioni) associata e $s’:A->RR$ un’altra funzione. Sia inoltre $x_0 inD(A)$($A$ lo prendo in $RR$ ma penso vada bene pure se $AsubseteqRR^n$ normato)
Se $forallk inNNexistsl_k inRR:lim_(x->x_0)f_k(x)=l_k$ e $s->s’$ uniformemente in $A$ allora $sum_(n=0)^(infty)lim_(x->x_0)f_n(x)=lim_(x->x_0)sum_(n=0)^(infty)f_n(x)$
Ora si ha che fissato un qualsiasi $k inNN$
$lim_(x->x_0)s_k(x)=lim_(x->x_0)sum_(n=0)^(k)f_n(x)$
Poiché $f_0,..,f_k$ ammettono limite finito allora il limite si scompone nella somma dei limiti
$lim_(x->x_0)sum_(n=0)^(k)f_n(x)=sum_(n=0)^(k)lim_(x->x_0)f_n(x)=sum_(n=0)^(k)l_n$
Pertanto posto $t_k=sum_(n=0)^(k)l_n$ si ottiene che $forallk inNNexistst_kinRR:lim_(x->x_0)s_k(x)=t_k$
Per il teorema sullo scambio dei limiti di una successione di funzioni si ottiene
$lim_(x->x_0)lim_(k->+infty)s_k(x)=lim_(k->+infty)lim_(x->x_0)s_k(x)$
A sinistra è $lim_(x->x_0)sum_(n=0)^(infty)f_n(x)$
A destra è $lim_(k->+infty)lim_(x->x_0)s_k(x)=lim_(k->+infty)t_k=sum_(n=0)^(infty)l_n=sum_(n=0)^(infty)lim_(x->x_0)f_n(x)$
In spoiler giustifico alcuni passaggi
Risposte
Stavo pensando a se fosse lecito indebolire l'ipotesi di continuita' delle \(f_n\) in \(x_0\) (che di solito in realta' si assume); credo che lo sia. Ed in effetti perdi qualcosa: perdi la continuita' di \(f(x) = \sum f_n(x)\) in \(x_0\).
Ma si può dimostrare questo fatto applicando la convergenza dominata?
Ma siete graziosi
È giusta ?
@delirium
Si in alcuni casi al posto di ammettere limite le $f_k$ si richiedono continue, però qui non era necessario :-K
@killing
La misura si fa al terzo anno da me(se parli di questo)

È giusta ?

@delirium
Si in alcuni casi al posto di ammettere limite le $f_k$ si richiedono continue, però qui non era necessario :-K
@killing
La misura si fa al terzo anno da me(se parli di questo)
Non penso sia rilevante a che anno si fa qualcosa, per chiedersi se lo si può usare
semplicemente non credo nel concetto di "dimostrazione elementare".

Non vuoi proprio dirmelo.
A me sembra corretta (magari da sistemare un pochino l'enunciato). Torno dopo alla domanda di k_b.
Si magari renderlo più stringato, comunque grazie 
@killing
Solitamente non uso teoremi di cui non ho fatto e capito la dimostrazione, capita raramente

@killing
Solitamente non uso teoremi di cui non ho fatto e capito la dimostrazione, capita raramente
"anto_zoolander":
@killing
Abìtuati.

Finché posso tengo duro

Ciao, per quanto la mia opinione sia infinitamente meno importante di quella di coloro che mi hanno preceduto, volevo solo dare una parziale riposta a killing:
per quanto ne so io, così come è messa la questione, la convergenza monotona non si può usare, serve una dominante in $l^1$ che però sarebbe come chiedere la convergenza totale della serie quindi un ipotesi più forte! Aspetto smentite!
per quanto ne so io, così come è messa la questione, la convergenza monotona non si può usare, serve una dominante in $l^1$ che però sarebbe come chiedere la convergenza totale della serie quindi un ipotesi più forte! Aspetto smentite!