Scambio serie e limite

anto_zoolander
Non trovando nè enunciati nè tantomeno dimostrazioni(giustamente) ho provato a dimostrarlo da me.

Come ipotesi ho messo che
sia $f:NNtimesA->RR$ successione di funzioni e siano $s:NNtimesA->RR$ la somma parziale(di funzioni) associata e $s’:A->RR$ un’altra funzione. Sia inoltre $x_0 inD(A)$($A$ lo prendo in $RR$ ma penso vada bene pure se $AsubseteqRR^n$ normato)

Se $forallk inNNexistsl_k inRR:lim_(x->x_0)f_k(x)=l_k$ e $s->s’$ uniformemente in $A$ allora $sum_(n=0)^(infty)lim_(x->x_0)f_n(x)=lim_(x->x_0)sum_(n=0)^(infty)f_n(x)$

Ora si ha che fissato un qualsiasi $k inNN$
$lim_(x->x_0)s_k(x)=lim_(x->x_0)sum_(n=0)^(k)f_n(x)$
Poiché $f_0,..,f_k$ ammettono limite finito allora il limite si scompone nella somma dei limiti

$lim_(x->x_0)sum_(n=0)^(k)f_n(x)=sum_(n=0)^(k)lim_(x->x_0)f_n(x)=sum_(n=0)^(k)l_n$

Pertanto posto $t_k=sum_(n=0)^(k)l_n$ si ottiene che $forallk inNNexistst_kinRR:lim_(x->x_0)s_k(x)=t_k$

Per il teorema sullo scambio dei limiti di una successione di funzioni si ottiene

$lim_(x->x_0)lim_(k->+infty)s_k(x)=lim_(k->+infty)lim_(x->x_0)s_k(x)$

A sinistra è $lim_(x->x_0)sum_(n=0)^(infty)f_n(x)$

A destra è $lim_(k->+infty)lim_(x->x_0)s_k(x)=lim_(k->+infty)t_k=sum_(n=0)^(infty)l_n=sum_(n=0)^(infty)lim_(x->x_0)f_n(x)$

In spoiler giustifico alcuni passaggi

Risposte
Sk_Anonymous
Stavo pensando a se fosse lecito indebolire l'ipotesi di continuita' delle \(f_n\) in \(x_0\) (che di solito in realta' si assume); credo che lo sia. Ed in effetti perdi qualcosa: perdi la continuita' di \(f(x) = \sum f_n(x)\) in \(x_0\).

killing_buddha
Ma si può dimostrare questo fatto applicando la convergenza dominata?

anto_zoolander
Ma siete graziosi :-D
È giusta ? :-(

@delirium
Si in alcuni casi al posto di ammettere limite le $f_k$ si richiedono continue, però qui non era necessario :-K

@killing
La misura si fa al terzo anno da me(se parli di questo)

killing_buddha
Non penso sia rilevante a che anno si fa qualcosa, per chiedersi se lo si può usare :) semplicemente non credo nel concetto di "dimostrazione elementare".

anto_zoolander
Non vuoi proprio dirmelo.

Sk_Anonymous
A me sembra corretta (magari da sistemare un pochino l'enunciato). Torno dopo alla domanda di k_b.

anto_zoolander
Si magari renderlo più stringato, comunque grazie :-D

@killing
Solitamente non uso teoremi di cui non ho fatto e capito la dimostrazione, capita raramente

killing_buddha
"anto_zoolander":
@killing
Solitamente non uso teoremi di cui non ho fatto e capito la dimostrazione, capita raramente

Abìtuati. :-D

anto_zoolander
Finché posso tengo duro :-D

Bremen000
Ciao, per quanto la mia opinione sia infinitamente meno importante di quella di coloro che mi hanno preceduto, volevo solo dare una parziale riposta a killing:
per quanto ne so io, così come è messa la questione, la convergenza monotona non si può usare, serve una dominante in $l^1$ che però sarebbe come chiedere la convergenza totale della serie quindi un ipotesi più forte! Aspetto smentite!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.