$RR^n$ e $emptyset$

compa90
Buonasera.

Ho le seguenti definizioni.
Sia $EsubseteqRR^n$.
$E$ aperto se per ogni $x$ in $E$, $x$ è interno,
$E$ chiuso se $CE$ è aperto.

L'insieme vuoto è aperto perché la definizione non viene negata ?
$RR^n$ è aperto. $CRR^n=emptyset$ quindi è chiuso.
Infine, $Cemptyset=RR^n$, quindi l'insieme vuoto è chiuso.

Ora viene detto che sono gli unici ad essere contemporaneamente sia chiusi ed aperti.

Qui, ho una domanda, oltre a quella di sopra,
Ma questo è vero in $RR^n$ ? Perché in un mio topic precedente https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 6&t=227145 l'insieme $E$ è sia chiuso che aperto. Quindi, non dovrebbe essere unico.

Ora, se volessi comunque provare questa affermazione, dovrei procedere per assurdo ?

Risposte
gugo82
Il problema è che dire "aperto" e "chiuso" senza specificare "rispetto a quale topologia" è un'amenità.[nota]Leggi: "una cosa priva di alcun senso".[/nota]

I concetti di "insieme aperto", "punto interno", "punto di accumulazione", "punto di frontiera", "punto esterno", "insieme chiuso", "insieme denso", etc... Sono tutti concetti topologici, cioè dipendono dalla topologia di cui doti lo spazio ambiente.
Se la topologia su $RR^n$ è quella naturale, accadono alcune cose; se è un'altra (tipo quella discreta, indotta dalla metrica discreta del tuo post precedente), accadono altre cose.
Ed in ciò non c'è nulla di strano.

"compa90":
$RR^n$ è aperto. $CRR^n=emptyset$ quindi è chiuso.

"quindi è chiuso" chi?
Insomma, chi è il soggetto di "è chiuso" in quella subordinata?

"compa90":
Infine, $Cemptyset=RR^n$, quindi l'insieme vuoto è chiuso.

Questo è vero.

compa90
Si, hai ragione... comunque in $RR^n$ metrica euclidea.

"gugo82":

I concetti di "insieme aperto", "punto interno", "punto di accumulazione", "punto di frontiera", "punto esterno", "insieme chiuso", "insieme denso", etc... Sono tutti concetti topologici, cioè dipendono dalla topologia di cui doti lo spazio ambiente.
Se la topologia su $ RR^n $ è quella naturale, accadono alcune cose; se è un'altra (tipo quella discreta, indotta dalla metrica discreta del tuo post precedente), accadono altre cose.
Ed in ciò non c'è nulla di strano.

Infatti si.... :(

"gugo82":

[quote="compa90"]$ RR^n $ è aperto. $ CRR^n=emptyset $ quindi è chiuso.

"quindi è chiuso" chi?
Insomma, chi è il soggetto di "è chiuso" in quella subordinata?.[/quote]
Volevo scrivere aperto.

gugo82
"compa90":
[quote="gugo82"][quote="compa90"]$ RR^n $ è aperto. $ CRR^n=emptyset $ quindi è chiuso.

"quindi è chiuso" chi?
Insomma, chi è il soggetto di "è chiuso" in quella subordinata?.[/quote]
Volevo scrivere aperto.[/quote]
La differenza tra attributo e soggetto credo debba essere nota dalle scuole inferiori, o dalle elementari addirittura...

compa90
Vai a camminare in posti migliori...ciao ciao

Comunque per chi volesse continuare il discorso sono felice di riprenderlo..

[xdom="gugo82"]
"compa90":
Vai a camminare in posti migliori...ciao ciao

Forse non te ne sei reso ancora conto, ma ognuno ha il suo ruolo su queste pagine.

E quando un moderatore ti fa notare che non leggi con attenzione le domande che ti vengono poste, preferendo rispondere a domande che ti stai inventando, non è il moderatore a sbagliare o ad andare fuori tema, ma tu. :wink:

E quando un docente esperto della materia ti fa notare che hai dei problemi nella gestione dei quantificatori e idee molto confuse, non è il moderatore a sbagliare o ad essere offensivo, ma sei tu a dover provare a mettere ordine nei tuoi pensieri prima di scrivere. :wink: :wink:[/xdom]

compa90
Visto che sei un moderatore, dimmi se un moderatore ha la possibilità di usare termini fuori luogo... giusto per regolarmi..

[xdom="gugo82"]Di grazia, quali sarebbero i termini fuori luogo?
Sarò lieto di discutere la questione con te in PM.[/xdom]

compa90
No, la discussione per me finisce qui con te, perché il modo di interagire non lo trovo adeguato...

Comunque, riprendo la discussione in esame.

Voglio verificare che gli unici insiemi in $RR^n$ ad essere contemporaneamente chiusi ed aperti sono $emptyset$ e $RR^n$, rispetto alla metrica euclidea.

Quindi, formalizzo l'enunciato
$EsubseteqRR^n$ tale che $E$ risulti chiuso e aperto contemporaneamente, allora necessariamente $E=emptyset$ oppure $E=RR^n$, rispetto alla metrica euclidea.

Suppongo per assurdo che $Eneemptyset$ e $EneRR^n$ contemporaneamente .
a)Se l'insieme $E$ è aperto allora risulta $E=E^circ$ cioè coincide con l'insieme dei punti interni.
b)Se l'insieme $E$ è chiuso allora risulta $\partialEsubseteqE$ cioè l'insieme $E$ contiene i suoi punti di frontiera

Quindi dalle precedenti osservazioni a), b) segue che $partialEsubseteqE^circ$.
Se $x$ è un punto di frontiera per $E$ allora in ogni suo intorno cadono sia punti di $E$ e sia punti del $CE$, quindi, $x$ non può essere interno a $E$ .

Potrebbe andare bene come dimostrazione

otta96
Hai dimostrato quindi che la frontiera è vuota, manca ancora qualche passaggio per la tesi.

compa90
Ciao, quindi ora ciò che $partialE=emptyset$. Intuitivamente ci sono, ho un insieme che non ha frontiera, quindi due possono i casi $emptyset$ oppure $RR^n$, questo però non riesco a dimostrarlo.

Un input :(

otta96
Si può fare in molto modi, probabilmente quello che preferisco è di dimostrare in generale che qualsiasi spazio $X$, dato un qualsiasi suo sottoinsieme $A$, è l'unione disgiunta della parte interna di $A$, della parte interna di $X\setminusA$ e della frontiera di $A$. Da questo si deduce facilmente.

compa90
Non ho capito scusami. Devo verificare \(\displaystyle \mathbb{R}^n=\mathring{E}\quad \dot{\cup}\quad\mathring{{\mathbb{R}}^n-{E}}\quad\dot{\cup}\quad\partial{E}\) ?

Fioravante Patrone1
OT, naturalmente

"otta96":
...
qualsiasi spazio $X$, dato un qualsiasi suo sottoinsieme $A$, è l'unione disgiunta della parte interna di $A$, della parte interna di $X\setminusA$ e della frontiera di $A$
...

Anche a me è sempre piaciuta questa "decomposizione", e ho la sensazione che sia solitamente poco messa in evidenza. Si tratta di associare a un qualunque sottoinsieme i sottoinsiemi topologicamente rilevanti.

otta96
"compa90":
Non ho capito scusami. Devo verificare \(\displaystyle \mathbb{R}^n=\mathring{E}\quad \dot{\cup}\quad\mathring{{\mathbb{R}}^n-{E}}\quad\dot{\cup}\quad\partial{E}\) ?

Si esatto.

compa90
Scusate, ma questa \( \displaystyle \mathbb{R}^n=\mathring{E}\quad \dot{\cup}\quad\mathring{{\mathbb{R}}^n-{E}}\quad\dot{\cup}\quad\partial{E} \) è evidente segue dalla definizione, cioè se considero due insiemi $S,T$ si ha
\( \displaystyle S \dot{\cup}T := (S \cup T) - (S \cap T)\) poi dal fatto che l'unione disgiunta fra due insiemi, di cui uno è vuoto è l'insieme non vuoto, e infine per le proprietà di associatività e commutatività.

Va bene così?

Se si non vedo il collegamento con la tesi :(

otta96
No quella è la differenza simmetrica, con unione disgiunta intendo che quegli insiemi sono disgiunti e la loro unione fa tutto lo spazio.

compa90
Io conosco questa, tu dici questa $S,T, E$ insiemi, dove $S cap T = emptyset$ , $S cup T=E$

otta96
Si esatto.

compa90
Ciao, io non ho capito.

Scusami, hai detto che in generale si ha
"otta96":
Si può fare in molto modi, probabilmente quello che preferisco è di dimostrare in generale che qualsiasi spazio $ X $, dato un qualsiasi suo sottoinsieme $ A $, è l'unione disgiunta della parte interna di $ A $, della parte interna di $ X\setminusA $ e della frontiera di $ A $. Da questo si deduce facilmente.
quindi, in tal caso si dovrebbe avere $X=RR^n$, $A=E$ e quindi $X\\A=RR^n\\E$.
Dunque, dovrei provare che
\(\displaystyle\mathbb{R}^n=\mathring{E} \dot{\cup}(\mathring{{\mathbb{R}}^n-{E}}) \)
dove
\(\displaystyle \mathring{E} \cup(\mathring{{\mathbb{R}}^n-{E}})=\mathbb{R}^n,\qquad \mathring{E} \cap(\mathring{{\mathbb{R}}^n-{E}})=\emptyset \)

Cosi?

otta96
No, ci va anche la frontiera di $E$.

compa90
Quindi devo dimostrare che
\( \displaystyle \mathbb{R}^n=\mathring{E}\quad \dot{\cup}\quad\mathring{{\mathbb{R}}^n-{E}}\quad\dot{\cup}\quad\emptyset \)
dove
\( \displaystyle \mathring{E} \cup(\mathring{{\mathbb{R}}^n-{E}})\cup\emptyset=\mathbb{R}^n,\qquad \mathring{E} \cap(\mathring{{\mathbb{R}}^n-{E}})\cap\emptyset=\emptyset \)

Cosi va bene?

Se si, dunque, resta da provare l'uguaglianza. L'inclusione da destra verso sinistra è banale in quanto entrambi sono parti di $RR^n$.
Vado bene cosi?

otta96
Sostituisci $\partialE$ a $\emptyset$ e va bene (tranne che a destra dell'uguaglianza con le intersezioni).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.