Rotore in Coordinate sferiche/cilindriche
Ciao a tutti...chi mi potrebbe dare un input per dimostrare le formule del calcolo del rotore in coordinate sferiche e cilindriche? Grazie mille

Risposte
Potresti trascrivere la traccia? Grazie.
Ciao Seneca, non è un esercizio, ma è una mia domanda...vorrei sapere come fare per ricavare l'espressione del calcolo del rotore in coordinate sferiche e cilindriche, partendo dalla definizione di rotore, ovvero:
$ vec nabla ^^ vec F = lim_(S -> 0)( (int_(S) vec F * d vec l) / S) $
Dove $vec F $ è un campo vettoriale generico.
Saluti.
$ vec nabla ^^ vec F = lim_(S -> 0)( (int_(S) vec F * d vec l) / S) $
Dove $vec F $ è un campo vettoriale generico.
Saluti.
Qui sono raccolte un sacco di formule di questo genere:
http://en.wikipedia.org/wiki/Del_in_cyl ... oordinates
http://en.wikipedia.org/wiki/Del_in_cyl ... oordinates
scusatemi ragazzi ma forse mi sono espressa male...io vorrei ricavarmi quelle formule...Non mi serve che qualcuno mi dica come si applicano, ma voglio dimostrarle...nn so se sono stata ancora chiara

Non ti sei spiegata male, è che quei conti sono piuttosto noiosi!
Ecco perché di solito faccio finta di farli e invece sbircio la tavola di Wikipedia. Comunque puoi ricavarle partendo dall'espressione in coordinate cartesiane e poi applicando un cambiamento di variabile (e passare attraverso conti a chili). Sennò, come suggerivi, puoi usare la definizione di rotore indipendente dalle coordinate: vedi Schey, Div, Grad, Curl and all of that, pag. 82. Anche sui libri di Fisica 2 questo tipo di calcoli è standard.

"dissonance":
Non ti sei spiegata male, è che quei conti sono piuttosto noiosi! Ecco perché di solito faccio finta di farli e invece sbircio la tavola di Wikipedia. Comunque puoi ricavarle partendo dall'espressione in coordinate cartesiane e poi applicando un cambiamento di variabile (e passare attraverso conti a chili). Sennò, come suggerivi, puoi usare la definizione di rotore indipendente dalle coordinate: vedi Schey, Div, Grad, Curl and all of that, pag. 82. Anche sui libri di Fisica 2 questo tipo di calcoli è standard.
ok ti ringrazio

Guarda che hai un PM (messaggio privato).