Rolle su tutto R?
Buongiorno, ho una domanda probabilmente banale, ma non trovo da nessuna parte un riferimento che possa costituire una risposta a questo mio dubbio.
Esiste un teorema che dice: sia f una funzione continua e derivabile su tutto R. Se lim x-> +- infinito è = a + infinito, allora la funzione è limitata inferiormente (quindi esiste m). Se lim x-> +- infinito = a - infinito, allora la funzione è limitata superiormente (quindi esiste M).
Mi pare qualcosa di assolutamente ovvio, ma mi pare strano non esista un teorema. E' credo in qualche modo collegato con Weierstrass o Rolle, ma...ha ipotesi diverse.
Grazie.
Esiste un teorema che dice: sia f una funzione continua e derivabile su tutto R. Se lim x-> +- infinito è = a + infinito, allora la funzione è limitata inferiormente (quindi esiste m). Se lim x-> +- infinito = a - infinito, allora la funzione è limitata superiormente (quindi esiste M).
Mi pare qualcosa di assolutamente ovvio, ma mi pare strano non esista un teorema. E' credo in qualche modo collegato con Weierstrass o Rolle, ma...ha ipotesi diverse.
Grazie.
Risposte
Non si capisce tanto quello che intendi. Dici che se un funzione derivabile su $RR$ ha limite infinito agli estremi, e.g. \[\displaystyle \lim_{x\rightarrow \pm\infty} f(x)=+\infty\] allora la funzione è limitata inferiormente? Be' sicuramente essendo continua non avrà asintoti verticali a \(\displaystyle -\infty \), non c'è bisogno di scomodare chissà quale teorema per affermarlo.

Grazie, ma non ho ben compreso la deduzione automatica. Il fatto che sia limitato inferiormente implica per esempio che abbia un minimo assoluto. Anche questo è implicito? Dopotutto mi pare lo stesso livello di ovvietà di teoremi quali rolle, esistenza zeri o valori intermedi... Ma questi si studiano eccome!
"tecnoworld":
... sia f una funzione continua e derivabile ...
Non è necessario che la funzione sia derivabile.
"tecnoworld":
... mi pare lo stesso livello di ovvietà di teoremi quali ...
Se vuoi formalizzarlo, puoi procedere mediante una delle definizioni di limite e il teorema di Weierstrass.
Ipotesi
$f : RR rarr RR$ continua
$lim_(x->+-oo)f(x)=+oo$
Tesi
$EE barx in RR : min[f(x),RR]=f(barx)$
Dimostrazione
$[lim_(x->+-oo)f(x)=+oo] rarr [AA M in RR EE x_M in RR^+ : |x| gt x_M rarr f(x) gt M]$
Per il teorema di Weierstrass:
$EE barx in RR : |barx| lt= x_M ^^ min[f(x),|x| lt= x_M]=f(barx)$
Infine (è sufficiente prendere $M gt f(barx)$ nella definizione di limite):
$M gt f(barx) rarr min[f(x),RR]=f(barx)$
"Weierstress":
Non si capisce tanto quello che intendi. Dici che se un funzione derivabile su $RR$ ha limite infinito agli estremi, e.g. \[\displaystyle \lim_{x\rightarrow \pm\infty} f(x)=+\infty\] allora la funzione è limitata inferiormente? Be' sicuramente essendo continua non avrà asintoti verticali a \(\displaystyle -\infty \), non c'è bisogno di scomodare chissà quale teorema per affermarlo.
Sono d'accordo con tecnoworld che non è proprio ovvio, va formalizzato ed è quello che ha fatto Sergeant Elias. (Se questo fosse ovvio allora sarebbe ovvio anche che una funzione continua su un intervallo chiuso e limitato ha minimo).
Si tratta tra l'altro di una idea molto importante che si usa nel calcolo delle variazioni.
@tecnoworld: Per favore, scrivi le [formule][/formule] seguendo le istruzioni, i tuoi post saranno molto più leggibili. Grazie
Sergeant Elias,
[ot]Colgo l'occasione per esprimere quanto apprezzi l'estetica dei tuoi post. Quest'ultimo sembra un bell' alberello di Natale
[/ot]
[ot]Colgo l'occasione per esprimere quanto apprezzi l'estetica dei tuoi post. Quest'ultimo sembra un bell' alberello di Natale

Dissonance, hai ragione... è che ogni tanto dimentico il posto che mi compete da fisico

@ Weierstress
[ot]Grazie per l'apprezzamento.
[/ot]
[ot]Grazie per l'apprezzamento.