Risposta veloce, criterio di Leibniz.

Just_me1
Salve a tutti, avrei una domanda. Se ho una serie a segno alterno del tipo $\sum_{n=0}^\infty\(-1^n$)$a_n$

Se studiando la convergenza assoluta mi accorgo che la serie è assolutamente divergente, procedo nell'applicare il criterio di Leibniz.

Se verificando che $\lim_{n \to \infty}a_n$ ≠ 0
cosa posso concludere? Che la serie è indeterminata, che la serie è divergente, o non posso stabilirlo? Grazie.

Risposte
ciampax
Se la serie dei valori assoluti diverge, potrebbe comunque accadere che la serie originale converga: pensa a [tex]$\sum_{n=1}^\infty\frac{(-1)^n}{n}$[/tex]. In ta caso dovrai usare Leibniz o anche altri metodi.

Se invece scopri che in una serie [tex]$\lim_{n\to\infty} a_n\neq 0$[/tex] puoi subito concludere che la serie NON converge.

Just_me1
"ciampax":
Se la serie dei valori assoluti diverge, potrebbe comunque accadere che la serie originale converga: pensa a [tex]$\sum_{n=1}^\infty\frac{(-1)^n}{n}$[/tex]. In ta caso dovrai usare Leibniz o anche altri metodi.

Se invece scopri che in una serie [tex]$\lim_{n\to\infty} a_n\neq 0$[/tex] puoi subito concludere che la serie NON converge.

Sì, so che se una serie è assolutamente divergente può anche essere convergente. Per farlo, dopo aver notato che la serie è assolutamente divergente (in una serie a segno alterno) vado ad aplicare il criterio di Leibniz. Se non si verifica la condizione che in
$\sum_{n=1}^\infty\(-1)^n * a_n$

$\lim_{n\to\infty} a_n\ne 0$ la serie dunque non converge. Ma se non converge cosa fa, diverge o è indeterminata o non si può dire ?

ciampax
Se fosse a termini costanti (non alterni) potresti immediatamente darne il carattere. In questo caso, devi osservare cosa accade. Una buona idea è quella di vedere come si comporta la successione delle somme parziali.

Just_me1
Quindi se non converge, non si può subito trarre le conclusioni sul comportamento della serie a segno alterno giusto?

ciampax
E già.

Just_me1
Ok, grazie.

gugo82
Un vecchio esempio proposto da me lo trovi qui.

Dovrebbe essercene pure un altro di mio post, in cui mostravo che in realtà, se non è verificata [tex]$a_n\to 0$[/tex] tra le ipotesi del criterio di Leibniz, in generale non si può dire nulla sul carattere di [tex]\sum (-1)^n a_n[/tex] (poiché la serie può risultare divergente positivamente, negativamente o anche indeterminata).

ciampax
Bello l'esempio. Io ne ho altri due simili... mi chiedo se si possa costruire uno che non faccia ricorso a due tipologie di termini (anche i miei esempi hanno il termine generale che si sdoppia per il caso pari e dispari).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.