Risolvere un'eq. diff. senza 'svolgerla'

ludwigZero
buonasera!
ho questo esercizio:

http://i48.tinypic.com/nd203k.jpg

ad occhio , senza alcun calcolo, avrei detto come soluzione dell'omogenea associata: $y(x)= e^(2x)$

per la particolare, intuitivamente non mi è venuto granchè.. anche perchè credo che si dovrebbe risolvere:

$v(x) = a cos x + b sin x$
$v'(x) = .....$

ma dice senza calcolarle, evidentemente c'è qualche 'trucco' visivo o teorico che mi sfugge, qualcuno può darmi qualche dritta? grazie :)

Risposte
Plepp
Bah, secondo me non c'è un gran che di "trucco" da applicare...$y=\sin x$ e $y=e^{2x}$ si scartano senza pensarci due volte (penso che il perché sia evidente...), mentre per capire quale tra le rimanenti due è la funzione esatta, sostituisci una a caso nell'equazione.

EDIT: avevo invertito l'ordine tra due parole :lol: l'ora è tarda :lol:

ludwigZero
giusto! per essere $y(x) = e^(2x)$ avrebbe dovuto scrivere: $y(x) = c e^(2x)$ giusto?
per le altre due, combinazioni di $sin x$ e $cos x$ dici basta prendere una delle due, derivare una volta e piazzarla nell'eq. diff? se la prima ottiene $cos x$ allora è quella giusta?

-----
OT: hai mai visto da qualche libro questa tipologia di problema?

Plepp
"ludwigZero":
giusto! per essere $y(x) = e^(2x)$ avrebbe dovuto scrivere: $y(x) = c e^(2x)$ giusto?

No. Semplicemente, sommando, sottraendo, moltiplicando (o facendo qualsiasi altra cosa, se non una magia) le derivate di $e^{\alpha x}$ non otterrai mai $\cos x$ :-)
"ludwigZero":

per le altre due, combinazioni di $sin x$ e $cos x$ dici basta prendere una delle due, derivare una volta e piazzarla nell'eq. diff? se la prima ottiene $cos x$ allora è quella giusta?

Si. Una volta escluse le prime due (seno ed esponenziale) per verificare quale tra le rimanenti è la risposta esatta, sostituisci una a caso nell'equazione: se ottieni un'identità, allora la $y$ che hai scelto è soluzione, altrimenti, salvo errori di chi ha scritto l'esercizio, la risposta corretta è l'altra rimasta.

Non mi è mai capitato di dover risolvere esercizi come questo mentre studiavo Analisi II...m'è capitato giusto qualche volta di partecipare ad una discussione su esercizi simili, qui sul Forum.

ludwigZero
ah grazie.
sai percaso, so che sono un rompi, la parola chiave per trovare esercizi simili al mio? perchè nel ''cerca'' non ho trovato granchè!

Plepp
Mah non saprei :-k prova cose come "quiz eq. differenziali" o robe simili...oppure prova a "googlare" un po'.

Palliit
Ciao. Prova qua

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.