Risolvere sistema per trovare punti stazionari
Ciao a tutti, ho bisogno di una aiuto per risolvere questo sistema che mi permetterebbe di trovare i punti stazionari di una funzione di 2 variabili:
\(\displaystyle f\left ( x,y \right )=2xy+e^{-\left ( x+y \right )^{2}} \)
Faccio le derivate parziali e trovo:
\(\displaystyle f_{x}\left ( x,y \right )=2\left (y-\left ( x+y \right )e^{-\left ( x+y \right )^{2}} \right ) \)
\(\displaystyle f_{y}\left ( x,y \right )=2\left (x-\left ( x+y \right )e^{-\left ( x+y \right )^{2}} \right ) \)
Ora per trovare i punti stazionari della funzione devo porre il gradiente (e quindi le derivate parziali) uguale a (0,0):
\(\displaystyle \left\{\begin{matrix}
2\left (y-\left ( x+y \right )e^{-\left ( x+y \right )^{2}} \right )=0\\
2\left (x-\left ( x+y \right )e^{-\left ( x+y \right )^{2}} \right )=0
\end{matrix}\right. \)
Però non so come fare per risolvere il sistema.
L'unico punto che sono riuscito a trovare ragionando senza fare calcoli è il punto \(\displaystyle \mathbf{x_{0}}=\left ( 0,0 \right ) \)
Vorrei sapere come dovrei fare per trovare gli altri eventuali punti.
Grazie
\(\displaystyle f\left ( x,y \right )=2xy+e^{-\left ( x+y \right )^{2}} \)
Faccio le derivate parziali e trovo:
\(\displaystyle f_{x}\left ( x,y \right )=2\left (y-\left ( x+y \right )e^{-\left ( x+y \right )^{2}} \right ) \)
\(\displaystyle f_{y}\left ( x,y \right )=2\left (x-\left ( x+y \right )e^{-\left ( x+y \right )^{2}} \right ) \)
Ora per trovare i punti stazionari della funzione devo porre il gradiente (e quindi le derivate parziali) uguale a (0,0):
\(\displaystyle \left\{\begin{matrix}
2\left (y-\left ( x+y \right )e^{-\left ( x+y \right )^{2}} \right )=0\\
2\left (x-\left ( x+y \right )e^{-\left ( x+y \right )^{2}} \right )=0
\end{matrix}\right. \)
Però non so come fare per risolvere il sistema.
L'unico punto che sono riuscito a trovare ragionando senza fare calcoli è il punto \(\displaystyle \mathbf{x_{0}}=\left ( 0,0 \right ) \)
Vorrei sapere come dovrei fare per trovare gli altri eventuali punti.
Grazie
Risposte
che ne dici di sottrarre le righe?
Giusto. Grazie mille non ci avevo proprio pensato. Ho trovato glia altri 2 punti che sono:
\(\displaystyle \mathbf{x_{1}}=\left ( \frac{1}{2}\sqrt{ln2},\frac{1}{2}\sqrt{ln2} \right ) \) e \(\displaystyle \mathbf{x_{2}}=\left ( -\frac{1}{2}\sqrt{ln2},-\frac{1}{2}\sqrt{ln2} \right ) \)
\(\displaystyle \mathbf{x_{1}}=\left ( \frac{1}{2}\sqrt{ln2},\frac{1}{2}\sqrt{ln2} \right ) \) e \(\displaystyle \mathbf{x_{2}}=\left ( -\frac{1}{2}\sqrt{ln2},-\frac{1}{2}\sqrt{ln2} \right ) \)