Risolvere questi due limiti destro e sinistro?

Omi1
Salve, ho trovato questo esercizio sui limiti su internet e vorrei capire come fa trovarsi questi risultati.

Dopo aver detto che $ lim_(x -> pi^-) x^4=pi^4 $ ed il secondo è $ lim_(x -> pi^+) x^4=pi^4 $ l'esercizio dice, calcolare questi due limiti :

$ (df)/dx(pi^-)= lim_(x -> pi^-) (x^4-pi^4)/(x-pi) $ e dice che fa $ 4pi^3 $ .

Poi calcola il secondo limite, cioè :

$ (df)/dx(pi^+)= lim_(x -> pi^+) (x^4-pi^4)/(x-pi) $ e questa volta dice che fa $ -4pi^3 $.

E qui mi sorge il dubbio, perchè il primo limite viene $ 4pi^3 $, mentre l'altro $ -4pi^3 $?

Grazie a tutti in anticipo.

Risposte
Mephlip
È sbagliato. Il limite è sempre $4\pi^3$, questo perché
$$x^4-\pi^4=(x^2+\pi^2)(x^2-\pi^2)=(x^2+\pi^2)(x+\pi)(x-\pi)$$
Quindi, per ogni $x \ne \pi$, è $\frac{x^4-\pi^4}{x-\pi}=(x+\pi)(x^2+\pi^2)$ e perciò
$$\lim_{x \to \pi} \frac{x^4-\pi^4}{x-\pi}=\lim_{x \to \pi} (x+\pi)(x^2+\pi^2)=4\pi^3$$
Ciò significa che il limite è $4\pi^3$ sia per $x \to \pi^+$ che per $x \to \pi^-$.

Altra conferma la hai dal fatto che quel limite è, per definizione, la derivata di $x^4$ in $x=\pi$; la funzione $x^4$ è derivabile su tutto l'intervallo $[0,\infty)$ (volendo perché prodotto delle $4$ funzioni $x$ derivabili su tutto $[0,\infty)$) e debolmente crescente su $[0,\infty)$ (si dimostra anche senza l'uso delle derivate), quindi la sua derivata deve innanzitutto esistere in ogni punto di $[0,\infty)$ (quindi quel risultato non può essere giusto, perché significherebbe che il limite del rapporto incrementale non esiste in $x=\pi$) e poi tale derivata deve essere sempre non negativa in $[0,\infty)$ e perciò, in particolare, deve essere non negativa in $x=\pi$.

Omi1
Grazie mille Mephlip. Se invece avessi avuto che :

-$ f(pi^+)=lim_(x -> pi^+) x^4 = pi^4 $
- $ f(pi^-)=lim_(x -> pi^-) x^4 = pi^4 $

I limiti :

$ lim_(x -> pi^-) (x^4-f(pi^-))/(x-pi) $

$ lim_(x -> pi^+) (x^4-f(pi^+))/(x-pi) $

Darebbero gli stessi risultati che hai riportato prima?

Mephlip
Prego! Ti direi di sì, ma non capisco il contesto. Nel senso: la funzione $f(x)=x^4$ è continua su tutto $\mathbb{R}$, quindi il suo limite coincide col valore della funzione nel punto. Quindi non ha molto senso usare quel simbolismo, appesantisce inutilmente la situazione e tanto vale scrivere $f(\pi)$. Ma per caso stai studiando le serie di Fourier? Perché quel simbolismo mi sembra provenire da quel contesto, in quel caso le funzioni vengono estese per periodicità e quindi potrebbe aver senso. Puoi riportare il link da cui stai prendendo gli esercizi, per favore?

Omi1
Si Mephlip, sto studiando le serie di Fourier, adesso ti posto il link.
http://calvino.polito.it/~nicola/analis ... ourier.pdf

E' l'esercizio d.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.