Risolvere limiti di forme indeterminate con funzioni trigonometriche
Salve.
Non so come affrontare le funzioni trigonometriche quando le trovo in limiti tipo questo:
$ \lim_{x \to \infty} \log_2(e^x+1) *1 /(x+sin(x)) $ oppure $\lim_{x \to \0^-} (x^(1/3)-sin(x^(1/3)))/sqrt(1-cosx)$
Non so come affrontare le funzioni trigonometriche quando le trovo in limiti tipo questo:
$ \lim_{x \to \infty} \log_2(e^x+1) *1 /(x+sin(x)) $ oppure $\lim_{x \to \0^-} (x^(1/3)-sin(x^(1/3)))/sqrt(1-cosx)$
Risposte
Provo a risolvere $lim_(x->0^-)(x^(1/3)-sin(x^(1/3)))/((1-cosx)^(1/2))$ intanto moltiplicando sia numeratore che denominatore per il fattore $(1+cosx)^(1/2)$ ottengo senza alterare nulla $lim_(x->0^-)((x^(1/3)-sin(x^(1/3)))(1+cosx)^(1/2)/sinx)$, in quanto $(1-cos^2(x))^(1/2)=sinx$, ora pongo $(x)^(1/3)=t$, e concentro la mia attenzione sul fattore $(t-sint)/sin(t^3)$ ponendolo al limite per $x->0^-$ ,ed usando Hopital o indifferentemente lo sviluppo in serie di Taylor, si ha:
$lim_(x->0^-) ((t-sint)/(sin(t^3)))$ $=lim_(x->0^-)(t-sint)/(t^3)=-1/6$ quindi il risultato del limite iniziale sarà $(-1/6)root(2)(1+1=2)=(-root(2)(2))/6= -2/(6root(2)(2)=$ $-1/(3(root(2)(2))$.
Sono stato un pò frettoloso ,non so se è giusto, prova a controllare.
Saluti!
$lim_(x->0^-) ((t-sint)/(sin(t^3)))$ $=lim_(x->0^-)(t-sint)/(t^3)=-1/6$ quindi il risultato del limite iniziale sarà $(-1/6)root(2)(1+1=2)=(-root(2)(2))/6= -2/(6root(2)(2)=$ $-1/(3(root(2)(2))$.
Sono stato un pò frettoloso ,non so se è giusto, prova a controllare.
Saluti!
Quindi non conoscendo Taylor o Hopital non posso fare niente?
Credo che mi sia affrettato grazie lo stesso
Credo che mi sia affrettato grazie lo stesso
Nel caso del limite suddetto direi proprio di no, in quanto abbiamo a numeratore una differenza di infinitesimi , che coinvolge termini successivi di grado superiore al primo o secondo,, e quindi si è nell'impossibilità di poter usare il limiti notevoli, a mio modesto parere l'unico modo è ricorrere a Hopital oppure allo sviluppo in serie di Taylor, magari poi qualcuno mi smentisce.
Saluti!
Saluti!