Risolvere limite che tende a zero

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio:

si calcoli, se esiste, attraverso l'uso dei limiti notevoli, il seguente limite:

[math]\lim_{x\rightarrow 0}\left ( e^{x}-1-log\left ( 1+\sqrt{\frac{x}{x+1}} \right ) \right )\cdot tan\left ( \frac{\pi }{2}-x \right )[/math]

allora ho iniziato moltiplicando e dividendo il primo fattore per
[math]\sqrt{\frac{x}{x+1}}[/math]
, ottenendo:

[math]lim_{x\rightarrow 0}\left ( e^{x}-1-log\left ( \frac{1+\sqrt{\frac{x}{x+1}}}{\sqrt{\frac{x}{x+1}}} \right )\cdot \sqrt{\frac{x}{x+1}} \right )\cdot tan\left ( \frac{\pi }{2}-x \right )[/math]

ora non so più come continuare...
se devo considerare sia il limite che tende a zero da destra e sia quello da sinistra..
se mi potete aiutare...
grazie..

Risposte
ciampax
L'idea è buona ma è applicata male. Scriviamo quello che c'è tra parentesi:

[math]\left[e^x-1-\log\left(1+\sqrt{\frac{x}{x+1}}\right)\right]=\left[\frac{e^x-1}{x}\cdot x-\frac{\log\left(1+\sqrt{\frac{x}{x+1}}\right)}{\sqrt{\frac{x}{x+1}}}\cdot\sqrt{\frac{x}{x+1}}\right][/math]

Osserviamo che possiamo applicare i due limiti notevoli

[math]\lim_{t\to 0}\frac{e^t-1}{t}=1\qquad \lim_{t\to 0}\frac{\log(1+t)}{t}=1[/math]

e quindi scrivere il limite come

[math]\lim_{x\to 0}\left[x-\sqrt{\frac{x}{x+1}}\right]\cdot\tan\left(\frac{\pi}{2}-x\right)[/math]

Ora il limite è stato ricondotto ad una forma indeterminata
[math]0\cdot \infty[/math]
. Per prima cosa, possiamo scrivere la tangente in questo modo:

[math]\tan\left(\frac{\pi}{2}-x\right)=\frac{\sin(\pi/2-x)}{\cos(\pi/2-x)}=\frac{\cos x}{\sin x}[/math]

e quindi passando al limite

[math]\lim_{x\to 0}\tan\left(\frac{\pi}{2}-x\right)=\lim_{x\to 0}\frac{x}{\sin x}\cdot\frac{\cos x}{x}=\lim_{x\to 0}\frac{1}{x}[/math]

usando il limite notevole del seno e il fatto che coseno di zero vale 1.
Pertanto il limite originale diventa

[math]\lim_{x\to 0}\left[x-\sqrt{\frac{x}{x+1}}\right]\cdot\frac{1}{x}=\lim_{x\to 0}\frac{x\sqrt{x+1}-\sqrt{x}}{x\sqrt{x+1}}=[/math]

raccogliendo
[math]\sqrt{x}[/math]
a numeratore

[math]=\lim_{x\to 0}\frac{\sqrt{x}\left(\sqrt{x}\sqrt{x+1}-1\right)}{x\sqrt{x+1}}=\lim_{x\to 0}\frac{\sqrt{x}\sqrt{x+1}-1}{\sqrt{x}\sqrt{x+1}}=\\ \lim_{x\to 0}\left(1-\frac{1}{\sqrt{x}\sqrt{x+1}}\right)=-\infty[/math]

insule23
Ok.. Una domanda perchè hai riscritto
la tangente in tal modo...
C'è qualche regola che mi sfugge...
Fammi sapere..
Grazie..

ciampax
La tangente si scrive come seno fratto coseno. poi ho applicato le relazioni degli archi complementari.

insule23
ok..grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.