Risolvere limite che tende a zero

ivandimeo
salve avrei un aiuto su come svolgere questo esercizio..
si risolva ,se esiste ,attraverso l'uso di limiti notevoli il seguente limite
$\lim_{x \to 0 }\frac{log ( cosx )}{| sin^{3}x |}+sin ( e^{\frac{1}{x}} )$

io ho cominciato riscrivendolo come
$\lim_{x \to 0 }\frac{log ( cosx )}{| sin^{3}x |}+\lim_{x \to 0 }sin ( e^{\frac{1}{x}} )$

abbiamo che il primo limite si presenta nella forma indeterminata $0/0$
quindi aggiungo e sottraggo 1 al coseno,e divido per x al numeratore e ottendo:
$\lim_{x \to 0 }\frac{log [ ( cosx-1 )+1 ]}{ |( \frac{sinx}{x} \cdot x\ )^{3} |}$

mi sono bloccato qui..
non sò come andare avanti..
se mi potete aiutare a continuare..

grazie

Risposte
Seneca1
In realtà non puoi spezzare quel limite, dato che il secondo dei due che hai scritto non esiste. Non c'è nessun teorema che,a priori, ti dia la possibilità di farlo. L'idea è questa: $\sin( e^(1/x))$ è una funzione limitata e quindi viene "mangiata" dal termine $(log(\cos(x)))/(| sin^3 x|)$ essendo $\lim_{x \to 0} (log(\cos(x)))/(| sin^3 x|) = - \infty$.

Scrivendo $\log( 1 + ( \cos(x) - 1))$ ti accorgi immediatamente che, per $x \to 0$, il numeratore è un infinitesimo dello stesso ordine di $\cos(x) - 1$, cioè dello stesso ordine di $x^2$. Il denominatore è un infinitesimo di ordine superiore e quindi il rapporto, al tendere di $x$ a $0$, diverge in valore assoluto.

ivandimeo
scusa ma non ho capito bene..
mi potresti spiegare meglio..
grazie..

Seneca1
"ivandimeo":
$\lim_{x \to 0 }\frac{log ( cosx )}{| sin^{3}x |}+sin ( e^{\frac{1}{x}} )$
io ho cominciato riscrivendolo come
$\lim_{x \to 0 }\frac{log ( cosx )}{| sin^{3}x |}+\lim_{x \to 0 }sin ( e^{\frac{1}{x}} )$

Questo è sbagliato.

1. \( \frac{\log ( \cos x )}{| \sin^{3}x |} \to - \infty\) : infatti
\[ \lim_{x \to 0} \frac{\log ( 1 + ( \cos x - 1 ) )}{| \sin^{3}x |} = \lim_{x \to 0} \frac{\frac{\log ( 1 + ( \cos x - 1 ) )}{\cos x - 1}}{ \frac{\sin^{3}x }{x^3} } \frac{\cos(x) - 1}{|x^3|} = - \infty \;.\]

2. Siccome
\[ \frac{\log ( \cos x )}{| \sin^{3}x |}+\sin ( e^{\frac{1}{x}} ) \le \frac{\log ( \cos x )}{| \sin^{3}x |} + 1\]
per un teorema sui limiti sai che
\[ \frac{\log ( \cos x )}{| \sin^{3}x |}+\sin ( e^{\frac{1}{x}} ) \to - \infty \;.\]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.