Risolvere i seguenti limiti

simo9115
$ \lim_{x \to \+infty} x-ln(1+e^x + x^2) $
$ \lim_{x \to \pi/2} (2x-pi)tan x $

chi mi aiuta a risolvere questi limiti? è tutta la mattinata che ci provo ma proprio nn riesco a ricavare niente...

Risposte
21zuclo
esponi il tuo tentativo.. non importa se è giusto o sbagliato..

Cominciamo dal primo $\lim_(x\to +\infty) x-\ln(1+e^x+x^2)$

come hai provato a farlo?..

simo9115
sul secondo limite premetto che sono stato 1 ora a sfogliare il libro per cercare un punto di partenza ma non sono riuscito a trovare niente...diciamo che nn so proprio come partire...sul secondo ho provato a ricondurlo al limite notevole
$ (1+1/x)^x $ ma senza risultato...scusate ma sono parecchio arrugginito su analisi matematica e mi trovo in situazioni come queste dove non so neanche da dove iniziare...

stormy1
per il primo puoi scrivere
$ln(e^x+x^2+1)=ln[e^x(1+x^2/e^x+1/e^x)]=lne^x+ln(1+x^2/e^x+1/e^x)=x+ln(1+x^2/e^x+1/e^x)$

per il secondo ti consiglio il cambio di variabile $y=x-pi/2$

simo9115
ok per la prima ci sono...venendo alla seconda...è sbagliato trasformare la tangente in cotagente e applicare l'hopital?

stormy1
"simo9115":
ok per la prima ci sono...venendo alla seconda...è sbagliato trasformare la tangente in cotagente e applicare l'hopital?

no non è sbagliato, ma,visto che hai detto che non riuscivi,pensavo volessi arrivare al risultato senza usare la regola del marchese

simo9115
nono voglio usare tutte le regole hihih adesso sono incappato in quest'altro limite...
$ \lim_{x \to \infty} (2^nsqrt(4+4^n) - 4^n) $

innanzitutto ho moltiplicato numeratore e denominatore per $ 2^nsqrt(4+4^n) + 4^n $
fino ad un punto in cui riapplico l'hopital e alla fine di tutto questo sperando di non aver sbagliato nulla mi ritrovo così:

$ \lim_{x \to \infty} 2^n/(1/(sqrt(4+4^n)) + 1 $

e qui mi blocco...

stormy1
l'argomento del limite si può scrivere come
$2^ncdot2^nsqrt(1+4/4^n)-4^n=4^n(sqrt(1+4/4^n)-1)=4^ncdot4/4^n(sqrt(1+4/4^n)-1)/(4/4^n)=4(sqrt(1+4/4^n)-1)/(4/4^n)$
passando al limite si ha $4 cdot 1/2=2$
ho applicato il seguente limite notevole :
$ lim_(x -> 0) ((1+x)^alpha-1)/x=alpha $

simo9115
ma secondo quale regola hai moltiplicato numeratore e denominatore per $ 4/4^n $ ?

stormy1
secondo la regola per la quale se si moltiplica e divide per una stessa quantità il risultato non cambia
è tutto perfettamente legale :-D

simo9115
ok perfetto nn potete capire quanto mi state aiutando con questi limiti...infatti vi chiedo di aiutarmi anche con questo hihi

$ \lim_{n \to \+infty} cos(npi)/(n^2 - n) $

stormy1
su questo c'è poco da dire :il numeratore è una funzione limitata,il denominatore tende a infinito
quindi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.