Risolvere i limiti con l'uso della formula di Taylor !
Salve a tutti,
dopo aver visto vari libri non riesco ancora a capire il procedimento del uso di formula di Taylor per calcolare i limiti non semplici
qualcuno mi potrebbe per favore spiegare in modo lineare (non dare niente per ovvio ) il procedimento !?
magari con questo esempio :
$lim_(x -> 0) (1/x^2-1/(x*sin x))$
grazie
dopo aver visto vari libri non riesco ancora a capire il procedimento del uso di formula di Taylor per calcolare i limiti non semplici

qualcuno mi potrebbe per favore spiegare in modo lineare (non dare niente per ovvio ) il procedimento !?
magari con questo esempio :
$lim_(x -> 0) (1/x^2-1/(x*sin x))$
grazie
Risposte
Sai applicare la formula di Taylor a $sinx$?
Se la applichi, cosa diventa $sinx$?
Se la applichi, cosa diventa $sinx$?
si
$(x-(x^3/3!)+(x^5/5!)-(x^7/7!)+o(x^7))$
di ordine 7 cosi ...
in generale so applicare taylor ai funzioni ... elementari e non ...
$(x-(x^3/3!)+(x^5/5!)-(x^7/7!)+o(x^7))$
di ordine 7 cosi ...
in generale so applicare taylor ai funzioni ... elementari e non ...
Perfetto, ma è sbagliata l'impaginazione 
Metti una parentesi quando scrivi x^n/(n!), altrimenti sembra fattoriale del rapporto
Ora prova a sostituire questo che hai ottenuto, al posto del seno.
Il settimo ordine è però estremamente "superfluo", perchè non ti serve questo grado di precisione quando sei vicino allo $0$.
Vicino allo $0$, $sinx$ si comporta semplicemente come $x$.
Prova quindi a sostituire $sinx \sim x$ e vedere se funziona.
Non funziona? Allora ti serve una precisione maggiore.
Prova quindi con $sinx \sim x-x^3/6$, e così via se non dovesse funzionare neanche così

Metti una parentesi quando scrivi x^n/(n!), altrimenti sembra fattoriale del rapporto
Ora prova a sostituire questo che hai ottenuto, al posto del seno.
Il settimo ordine è però estremamente "superfluo", perchè non ti serve questo grado di precisione quando sei vicino allo $0$.
Vicino allo $0$, $sinx$ si comporta semplicemente come $x$.
Prova quindi a sostituire $sinx \sim x$ e vedere se funziona.
Non funziona? Allora ti serve una precisione maggiore.
Prova quindi con $sinx \sim x-x^3/6$, e così via se non dovesse funzionare neanche così

Oopts
sisi ho sbagliato a scrivere la formuletta
ok sostituendo $sinx$ con $x-(x^3/6)$ trovo che la mia funzione di partenza diventa uguale a : $-1/(6-x^2)$ che poi svolgendo il limite viene $-1/6$ che è giusto ...
allora le domande sono:
1) in base a cosa dici che non si può approssimare $sinx$ a $x$ ? si ho visto che funzione si annulla ma che spiegazione si ha ?
2) anche nel libro sostituiva solo la parte di $sinx$ con la sua formula di taylor, ma introducendo anche quei antipatici di o piccoli :S ... che importanza ha mettere o non mettere gli o piccoli dato che il risultato è lo stesso ?
3) in generale si può dire che per risolvere un limite con la formula di taylor basterebbe sostituire le parti (elementari) della funzione con i loro polinomi di taylor( ordine boh?) ???

ok sostituendo $sinx$ con $x-(x^3/6)$ trovo che la mia funzione di partenza diventa uguale a : $-1/(6-x^2)$ che poi svolgendo il limite viene $-1/6$ che è giusto ...
allora le domande sono:
1) in base a cosa dici che non si può approssimare $sinx$ a $x$ ? si ho visto che funzione si annulla ma che spiegazione si ha ?
2) anche nel libro sostituiva solo la parte di $sinx$ con la sua formula di taylor, ma introducendo anche quei antipatici di o piccoli :S ... che importanza ha mettere o non mettere gli o piccoli dato che il risultato è lo stesso ?
3) in generale si può dire che per risolvere un limite con la formula di taylor basterebbe sostituire le parti (elementari) della funzione con i loro polinomi di taylor( ordine boh?) ???
"Invisibile":
Se ne è discusso tante volte. Cerca pure su vecchie discussioni.
grazie a tutti e due, faximusy e seneca 
in questo post ho trovato le risposte alle mie domande
https://www.matematicamente.it/forum/for ... t5507.html

in questo post ho trovato le risposte alle mie domande

https://www.matematicamente.it/forum/for ... t5507.html
Perfetto 
Scusami, ma non c'ero precedentemente

Scusami, ma non c'ero precedentemente