Risolvere equazione
non so come risolvere:
$ln( e^(3x) - 6e^(2x) + 9e^x)=0$ che diventa $ e^(3x) - 6e^(2x) + 9e^x=1$
$ln( e^(3x) - 6e^(2x) + 9e^x)=0$ che diventa $ e^(3x) - 6e^(2x) + 9e^x=1$
Risposte
Poni $y=e^x$.
fin li c ero arrivato...xd ma poi?
Risolvi in $y$ e poi torna indietro con la trasformazione.
ma nn puoi....viene $e^(3x) - 6e^(2x) + 9e^x-1=0$ quindi $t^3 - 6t^2 + 9t-1=0$ che nn puoi scomporre senza resto....provando mi viene solo per x-3 quindi viene $ (t-3)(t^2-3t)-1=0$
Ma devi trovare la soluzione esplicita o devi solo dire se il problema ammette soluzione?
Io non avevo fatto i conti, mi sembrava solo la strada più semplice, tuttavia nessuno garantisce che funzioni.
Se devi trovare le soluzioni esplicitamente bisognerà invertarsi qualche trucchetto algebrico.
Io non avevo fatto i conti, mi sembrava solo la strada più semplice, tuttavia nessuno garantisce che funzioni.
Se devi trovare le soluzioni esplicitamente bisognerà invertarsi qualche trucchetto algebrico.
devo trovare le soluzioni...
Le soluzioni di quella equazione non le troverai mai in modo algebrico. Al più, puoi stabilire in quali intervalli cadano. Ma questa equazione fa parte di un esercizio più vasto? (Ipotizzo: stai cercando di trovare le intersezioni con l'asse $x$ della funzione originale? Se è così, lascia perdere e procedi a calcolare i limiti).