Risoluzione problema di cauchy
Allora ho un equazioncina differenziale che non mi viene e dato che a vederla mi sembrava facile mi sn un pò demoralizzato vedendo che in realtà nn ero in grado di farla
Chi mi da una mano?
$y'-y^2=x$ $y(0)=1$
Sinceramente da quelloo che ho capito la dfficoltà di questi esercizi è quello di ricondursi a tipologie di equazioni differenziali "standard" per mezzo di sostituzioni e quant' altro ma io non so neanche da dove iniziare!!
Ringrazio in anticipo per l' aiuto!

$y'-y^2=x$ $y(0)=1$
Sinceramente da quelloo che ho capito la dfficoltà di questi esercizi è quello di ricondursi a tipologie di equazioni differenziali "standard" per mezzo di sostituzioni e quant' altro ma io non so neanche da dove iniziare!!
Risposte
"SenzaCera":non so se è giusto, però avendo $y'-y^2=x$ potrei svolgerlo così $int dy - y^2 = int x dx$
Allora ho un equazioncina differenziale che non mi viene e dato che a vederla mi sembrava facile mi sn un pò demoralizzato vedendo che in realtà nn ero in grado di farlaChi mi da una mano?
$y'-y^2=x$ $y(0)=1$
Bè non sono molto esperto però mi sa che non si può risolvere a quel modo..perchè come si fa ad integrare quella roba?
Potrebbe andare bene $dy = (y^2 + x)dx$ da cui $y = xy^2 + (x^2)/2 + c$ dove per le condizioni iniziali è $c=1$.
Da qui: $xy^2 -y + (x^2)/2 + 1 = 0$ e se ricaviamo $y=(1+-sqrt(1-4x-2x^3))/(2x)$, ci accorgiamo che la funzione che si ottiene non è definita per $x=0$, in altre parole perdiamo qualche punto della famiglia di curve ottenute.
Inoltre
$lim_(x->0) ((1+sqrt(1-4x-2x^3))/(2x)) = lim_(x->0) ((-4x-2x^3))/(2x*(1+sqrt(1-4x-2x^3))) = lim_(x->0) ((-4-2x^2))/(2*(1+sqrt(1-4x-2x^3))) = (-4)/(2*(1+1)) = -1 $
e l'altra tende a infinito.
Da qui: $xy^2 -y + (x^2)/2 + 1 = 0$ e se ricaviamo $y=(1+-sqrt(1-4x-2x^3))/(2x)$, ci accorgiamo che la funzione che si ottiene non è definita per $x=0$, in altre parole perdiamo qualche punto della famiglia di curve ottenute.
Inoltre
$lim_(x->0) ((1+sqrt(1-4x-2x^3))/(2x)) = lim_(x->0) ((-4x-2x^3))/(2x*(1+sqrt(1-4x-2x^3))) = lim_(x->0) ((-4-2x^2))/(2*(1+sqrt(1-4x-2x^3))) = (-4)/(2*(1+1)) = -1 $
$y'-y^2=x$
Si risolve come una equazione di Riccati (della forma $y'=x+0*y+y^2$) se pongo infatti:
$y=-(u')/u$
Ottengo:
$y' = ((u') ^2 - u''u)/u^2$
da cui sostituendo:
$-u''u=xu^2$
ovvero $u=0$ soluzione particolare, altrimenti:
$u''=-xu$
che è a variabili separabili, quindi facilmente risolvibile.
Si risolve come una equazione di Riccati (della forma $y'=x+0*y+y^2$) se pongo infatti:
$y=-(u')/u$
Ottengo:
$y' = ((u') ^2 - u''u)/u^2$
da cui sostituendo:
$-u''u=xu^2$
ovvero $u=0$ soluzione particolare, altrimenti:
$u''=-xu$
che è a variabili separabili, quindi facilmente risolvibile.
"zorn80":
Potrebbe andare bene $dy = (y^2 + x)dx$ da cui $y = xy^2 + (x^2)/2 + c$ dove per le condizioni iniziali è $c=1$.
Inoltre
Il modo non è corretto!
Non sai quanto è $\int y^2 dx$ e non puoi dire che sia $xy^2$
Non mi è chiaro molto bene per quale motivo parti cn il presupposto che $y=(-u')/u$.Cioè a me non sarebbe mai vnuto in mente di fare quella sostituzione... 
e poi un' equazione a variabili separabili non deve essere di primop grado?
$u''+ux=0$ tecnicamente non si può risolvere come se fosse un equazione a variabili separabili o sbaglio?

e poi un' equazione a variabili separabili non deve essere di primop grado?
$u''+ux=0$ tecnicamente non si può risolvere come se fosse un equazione a variabili separabili o sbaglio?
Il punto è che si risolve comunque abbastanza facilmente. La sostituzione non è una mia invenzione, ma un metodo che fa riferimento al metodo di risoluzione di equazioni differenziali denominate di Riccati.