Risoluzione problema con Laplace

jumpy83-votailprof
Buongiorno a tutti.
Sto affrontando un esercizio di analisi matematica 3.
Risolvere il problema mediante la trasformata di Laplace

\(\displaystyle \left\{\begin{matrix}
y^{'''}-3y^{''}+3y^{'}-y=tcost \\
y\left (0 \right )=y^{'}\left ( 0 \right )=y^{''}\left ( 0 \right )=0
\end{matrix}\right. \)

Ecco quel che ho fatto:

\(\displaystyle
L\left [ y^{'''} \right ]=s^{3}Y\left ( s \right )-s^{2}Y\left ( 0 \right )-sY^{'}\left ( s \right )-Y^{''}\left ( 0 \right ) \)
\(\displaystyle L\left [ y^{''} \right ]=s^{2}Y\left ( s \right )-sY\left ( 0 \right )-Y^{'}\left ( 0 \right ) \)
\(\displaystyle
L\left [ y^{'} \right ]=sY\left ( s \right )-Y\left ( 0 \right ) \)

\(\displaystyle
L\left [ y \right ]=Y\left ( s \right ) \)

\(\displaystyle
L\left [ tcost \right ]=-\frac{\mathrm{d} L\left [ cos t \right ]}{\mathrm{d} s}=\frac{s^{2}-1}{\left ( s^2+1 \right )^{2}} \)

Sostituendo nell'equazione ottengo:

\(\displaystyle \left (s^{3}-3s^{2}+3s-1 \right )Y\left ( s \right )=\frac{s^{2}-1}{\left ( s^2+1 \right )^{2}} \)

e dunque:

\(\displaystyle Y\left ( s \right )=\frac{s^{2}-1}{\left (s^{3}-3s^{2}+3s-1 \right ) \left ( s^2+1 \right )^{2}} \)

Il polinomio \(\displaystyle s^{3}-3s^{2}+3s-1 =\left ( s-1 \right )^{3} \)

sostituendo:

\(\displaystyle Y\left ( s \right )=\frac{s^{2}-1}{\left ( s-1 \right )^{3} \left ( s^2+1 \right )^{2}}=\frac{\left (s-1 \right )\left ( s+1 \right )}{\left ( s-1 \right )^{3} \left ( s^2+1 \right )^{2}}=\frac{\left ( s+1 \right )}{\left ( s-1 \right )^{2} \left ( s^2+1 \right )^{2}} \)

Ora continuo con i fratti semplici ed ho:

\(\displaystyle \frac{\left ( s+1 \right )}{\left ( s-1 \right )^{2} \left ( s+1 \right )^{2}}=\frac{As+B}{\left ( s^2+1 \right )} + \frac{Cs+D}{\left ( s^2+1 \right )^2} + \frac{Es+F}{\left ( s-1 \right )} + \frac{Gs+H}{\left ( s-1 \right )^{2}} \)

Fin qui l'esercizio è giusto?
Lo vorrei sapere per evitare di fare tanti calcoli per poi scoprire che l'esercizio non è svolto correttamente!

Grazie a coloro che mi aiuteranno. :)

P.S. non riesco a capire perché alcune formule non le visualizza come mai? Ho anche usato un Editor Latex (http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php) per scriverle.

Risposte
gugo82
Ho dovuto eliminare due quadrati di troppo al numeratore della scomposizione in fratti semplici ed aggiungere dei \(+\)... Vedi se ti torna

Ad ogni modo, nota che la prima e la terza funzione razionale presenti nella decomposizione in fratti non sono fratti semplici: infatti, un fratto semplice con denominatore di primo grado è del tipo:
\[
\frac{A}{s-s_0}\; .
\]

jumpy83-votailprof
"gugo82":
Ho dovuto eliminare due quadrati di troppo al numeratore della scomposizione in fratti semplici ed aggiungere dei \(+\)... Vedi se ti torna

Ad ogni modo, nota che la prima e la terza funzione razionale presenti nella decomposizione in fratti non sono fratti semplici: infatti, un fratto semplice con denominatore di primo grado è del tipo:
\[
\frac{A}{s-s_0}\; .
\]

Chiedo scusa ma la trasformata del coseno di t non è \(\displaystyle \frac{s}{s^2+1} \)?

E la sua derivata dovrebbe essere \(\displaystyle \frac{1-s^2}{\left ( s^2+1\right )^2} \) ?
Cambiata di segno \(\displaystyle \frac{s^2-1}{\left ( s^2+1\right )^2} \)

Di conseguenza le frazioni dovrebbero essere corrette quelle che ho scritto.

gugo82
Allora c'erano delle incongruenze in tutte le formule, dato che io ho corretto esponenti solo nella scomposizione in fratti... Controlla i conti e modifica il post dove necessario.

jumpy83-votailprof
ho modificato secondo i miei calcoli

Quinzio
"jumpy83":

\(\displaystyle \frac{\left ( s+1 \right )}{\left ( s-1 \right )^{2} \left ( s+1 \right )^{2}}=\frac{As+B}{\left ( s^2+1 \right )} + \frac{Cs+D}{\left ( s^2+1 \right )^2} + \frac{Es+F}{\left ( s-1 \right )} + \frac{Gs+H}{\left ( s-1 \right )^{2}} \)

\(\displaystyle \frac{\left ( s+1 \right )}{\left ( s-1 \right )^{2} \left ( s+1 \right )^{2}}=\frac{As+B}{\left ( s^2+1 \right )} + \frac{Cs+D}{\left ( s^2+1 \right )^2} + \frac{E}{\left ( s-1 \right )} + \frac{F}{\left ( s-1 \right )^{2}} \)

Mi sembra che al numeratore del III e IV termine basta il grado zero. Dico bene ?

jumpy83-votailprof
"Quinzio":
[quote="jumpy83"]

\(\displaystyle \frac{\left ( s+1 \right )}{\left ( s-1 \right )^{2} \left ( s+1 \right )^{2}}=\frac{As+B}{\left ( s^2+1 \right )} + \frac{Cs+D}{\left ( s^2+1 \right )^2} + \frac{E}{\left ( s-1 \right )} + \frac{F}{\left ( s-1 \right )^{2}} \)

Mi sembra che al numeratore del III e IV termine basta il grado zero. Dico bene ?[/quote]

Si.
Ho sviluppato i fratti semplici e ricavato le costanti (non so se sono corrette) ed ho trovato

\(\displaystyle \frac{3}{4}\frac{s}{1+s^{2}}+\frac{1}{4}\frac{1}{1+s^{2}}+\frac{1}{2}\frac{s}{\left ( 1+s^{2} \right )^{2}}-\frac{1}{2}\frac{1}{\left ( 1+s^{2} \right )^{2}}-\frac{3}{4}\frac{1}{s-1 }+\frac{1}{2}\frac{1}{\left ( s-1 \right )^{2}} \)

Antitrasformando ho che il primo termine è un coseno, il secondo è un seno, il quinto è un esponenziale e il sesto è del tipo \(\displaystyle \frac{1}{\left ( n-1 \right )!}t^{n-1}e^{-at} \)

Ma il terzo e il quarto termine come si antitrasformano?

Sk_Anonymous
Per il terzo e quarto termine suggerirei di ricorrere a proprietà note dell'antitrasformata $L^{-1}$ e precisamente:
Se $L^{-1}{f(s)}=F(t), F(0)=0$ allora risulta :
$(A)L^{-1}{s f(s)}=F'(t) $
$(B)L^{-1}{f^{(n)}(s)}=(-1)^nt^nF(t)$
Ciò posto, essendo già noto che $L^{-1}{1/{1+s^2}}=sin t $, per la (B) [con n=1] si ha:
$L^{-1}{(1/{1+s^2})^{\prime}}=- t sin t$
Ed eseguendo la derivazione a primo membro:
$L^{-1}{{-2s}/{(1+s^2)^2}}=-t sin t$
da cui la formula ( relativa al terzo termine) :
$L^{-1}{{s}/{(1+s^2)^2}}=1/2t sin t$
Per il quarto termine si procede come segue.
$L^{-1}{1/{(1+s^2)^2}}=L^{-1}{1/{1+s^2}}-L^{-1}{s^2/{(1+s^2)^2}}$
Ovvero :
$L^{-1}{1/{(1+s^2)^2}}=sin t-L^{-1}{s cdot s/{(1+s^2)^2}}$
Ed applicando la (A) a secondo membro :
$L^{-1}{1/{(1+s^2)^2}}=sin t-(1/2t sint)^{\prime} =sin t -1/2sin t-1/2t cos t$
Ed infine :
$L^{-1}{1/{(1+s^2)^2}}=1/2(sin t-t cos t)$

jumpy83-votailprof
"ciromario":
Per il terzo e quarto termine suggerirei di ricorrere a proprietà note dell'antitrasformata $L^{-1}$ e precisamente:
Se $L^{-1}{f(s)}=F(t), F(0)=0$ allora risulta :
$(A)L^{-1}{s f(s)}=F'(t) $
$(B)L^{-1}{f^{(n)}(s)}=(-1)^nt^nF(t)$
Ciò posto, essendo già noto che $L^{-1}{1/{1+s^2}}=sin t $, per la (B) [con n=1] si ha:
$L^{-1}{(1/{1+s^2})^{\prime}}=- t sin t$
Ed eseguendo la derivazione a primo membro:
$L^{-1}{{-2s}/{(1+s^2)^2}}=-t sin t$
da cui la formula ( relativa al terzo termine) :
$L^{-1}{{s}/{(1+s^2)^2}}=1/2t sin t$
Per il quarto termine si procede come segue.
$L^{-1}{1/{(1+s^2)^2}}=L^{-1}{1/{1+s^2}}-L^{-1}{s^2/{(1+s^2)^2}}$
Ovvero :
$L^{-1}{1/{(1+s^2)^2}}=sin t-L^{-1}{s cdot s/{(1+s^2)^2}}$
Ed applicando la (A) a secondo membro :
$L^{-1}{1/{(1+s^2)^2}}=sin t-(1/2t sint)^{\prime} =sin t -1/2sin t-1/2t cos t$
Ed infine :
$L^{-1}{1/{(1+s^2)^2}}=1/2(sin t-t cos t)$

Grazie.
Non mi sarebbe mai venuto in mente questo modo di agire. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.