Risoluzione limiti notevoli
Un saluto a tutti!
Come esercizio dovrei risolvere dei limiti attraverso i limiti notevoli, ma non sempre riesco a capire come fare, ad esempio:
limite $(cosx/(pi/2-x))$tende a $pi/2$
io so che $1-cosx$ asintotico $ 1/2x^2$ ma non saprei in questo caso come calcolarlo e rapportarlo ad denominatore
altra situazione ad esempio è
limite $x cotanx$ tende a infinito...
Datemi un AiUtO!!
Come esercizio dovrei risolvere dei limiti attraverso i limiti notevoli, ma non sempre riesco a capire come fare, ad esempio:
limite $(cosx/(pi/2-x))$tende a $pi/2$
io so che $1-cosx$ asintotico $ 1/2x^2$ ma non saprei in questo caso come calcolarlo e rapportarlo ad denominatore
altra situazione ad esempio è
limite $x cotanx$ tende a infinito...
Datemi un AiUtO!!
Risposte
$lim_(x to pi/2) cosx/(pi/2-x)$
Sostituisci $y=pi/2-x$ e ricorda una nota identità goniometrica sul seno e coseno di archi associati. Ottieni un limite notevole e hai finito.
Sostituisci $y=pi/2-x$ e ricorda una nota identità goniometrica sul seno e coseno di archi associati. Ottieni un limite notevole e hai finito.

sinceramente non ho capito in base a quale criterio devo usare la y e poi non capisco quale sia questa identità goniometrica
Nessun criterio particolare, solo un piccolo trucchetto abbastanza standard: è un principio di sostituzione (se vuoi vederlo in maniera raffinata discende dal teorema del limite delle funzioni composte).
Hai mai visto robe del genere? Se è la prima volta capisco che può sembrare strambo.. se è così dimmelo che lo facciamo insieme, vedrai sarà un gioco da ragazzi.
P.S. Qual è il seno di 30°? E il coseno di 60°?
Hai mai visto robe del genere? Se è la prima volta capisco che può sembrare strambo.. se è così dimmelo che lo facciamo insieme, vedrai sarà un gioco da ragazzi.

P.S. Qual è il seno di 30°? E il coseno di 60°?

Come giustamente dice Paolo90 se effettui la sostituzione $y=pi/2-x$ ottieni:
$lim_(x to pi/2) cosx/(pi/2-x)=lim_(y to 0) cos(pi/2-y)/y=lim_(y to 0) (cos(y)cos(pi/2)+sin(y)sin(pi/2))/(y)=lim_(y to 0) (sin(y)sin(pi/2))/(y)=lim_(y to 0) (sin(y))/(y)=1$, per il limite notevole.
Ciao.
$lim_(x to pi/2) cosx/(pi/2-x)=lim_(y to 0) cos(pi/2-y)/y=lim_(y to 0) (cos(y)cos(pi/2)+sin(y)sin(pi/2))/(y)=lim_(y to 0) (sin(y)sin(pi/2))/(y)=lim_(y to 0) (sin(y))/(y)=1$, per il limite notevole.
Ciao.
Grazie! adesso ho capito.. non sapevo ad esempio come si risolveva $cos(pi/2-y)$.
certo che bisogna sapere a memoria tantissime formule strane..e poi la sostituzione della y non si capisce bene quando usarla..
L'altro si risolveva cosi vero?
$lim_(x to 0) xcotanx=lim_(x to 0) x(1/tanx)=lim_(x to 0) x/x=1$
mentre per quest'altro non so come fare:
$lim_(x to infty) x acotan (x)$
certo che bisogna sapere a memoria tantissime formule strane..e poi la sostituzione della y non si capisce bene quando usarla..
L'altro si risolveva cosi vero?
$lim_(x to 0) xcotanx=lim_(x to 0) x(1/tanx)=lim_(x to 0) x/x=1$
mentre per quest'altro non so come fare:
$lim_(x to infty) x acotan (x)$
Io avrei utilizzato il limite notevole:
$lim_(x to 0) tanx/x=1$, quindi $lim_(x to 0) xcotanx=lim_(x to 0) x 1/tanx=lim_(x to 0) 1/(tanx/x)=1/1$.
Ciao.
$lim_(x to 0) tanx/x=1$, quindi $lim_(x to 0) xcotanx=lim_(x to 0) x 1/tanx=lim_(x to 0) 1/(tanx/x)=1/1$.
Ciao.
ancora non mi sono chiare tante cose ad esempio $lim_(x to pi/2) (pi/2-x)tanx $ come si risolve?
sostituendo la y ottengo $lim_(y to 0) y tan(pi/2-y) $ ma poi come risolvo $ tan(pi/2-y) $?
e poi non ho ancora capito come fare $lim_(x to infty) x acotan (x)$
ma quante cose bisognerebbe sapere a memoria??
sostituendo la y ottengo $lim_(y to 0) y tan(pi/2-y) $ ma poi come risolvo $ tan(pi/2-y) $?
e poi non ho ancora capito come fare $lim_(x to infty) x acotan (x)$
ma quante cose bisognerebbe sapere a memoria??
Prova a chiamare $y=acotan(x)$ così da ottenere $y->0$ ed ottenere:
$ycotan(y)$ e a questo punto puoi rifarti allo svolgimento di v.tondi fatto in precedenza!
$ycotan(y)$ e a questo punto puoi rifarti allo svolgimento di v.tondi fatto in precedenza!

[mod="Gugo82"]@tommyr89: Potresti evitare il grassetto? (Cfr. regolamento, 3.5)[/mod]
Scusate!