Risoluzione limiti

saledan
Nell'ultimo compito mi sono ritrovato due limiti che non ho saputo risolvere.
Anche ora che con più calma sto provando a risolverli non riesco a trovare sostituzioni, o trasformazioni che mi semplifichino i limiti e non arrivo alla risoluzione.
Per favore mi potreste dare una mano?

1) $lim_(x->0^+)(e^(x+x^2)-1)/(tgx^2)$
2) $lim_(x->+infty)(cosx)/(x^3-x^5)$

Per provare a risolvere il primo mi viene da prendere come riferimento i limiti notevoli $lim_(x->0)(tgx)/x$ e $lim_(x->0)(e^x-1)/x$
Poi potrei riscrivere $e^(x+x^2)$ come $e^x*e^(x^2)$ e quindi riscrivere il limite come
$lim_(x->0^+)(e^(x+x^2)-1)/(tgx^2) = lim_(x->0^+)(e^x*e^(x^2)-1)/(tgx^2) = lim_(x->0^+)(e^x*e^(x^2))/(tgx^2)-1/(tgx^2) = lim_(x->0^+)e^x*(e^(x^2))/(tgx^2)-1/(tgx^2)$
e quindi dovrebbe poi equivalere a $lim_(x->0^+)e^x*lim_(x->0^+)(e^(x^2))/(tgx^2)-lim_(x->0^+)1/(tgx^2)$
fino a quà il ragionamento è corretto? In tal caso mi blocco nella risoluzione di $lim_(x->0^+)1/(tgx^2)$ o $lim_(x->0^+)1/(tgx)$ perchè alla fine mi torna $infty-infty$

Mentre per il secondo $lim_(x->+infty)(cosx)/(x^3-x^5) = lim_(x->+infty)(cosx)/(x(x^2-x^4)) = lim_(x->+infty)(cosx)/(x(x^2-x^4)) = lim_(x->+infty)((cosx)/(senx))/(x/(senx)(x^2-x^4))$
solo che il limite notevole $lim_(x->0)(senx)/x$ ha $x->0$ e non ad infinito.
Non so altre trasfromazioni non mi vengono.

grazie mille
ciao

Risposte
_Tipper
Per risolvere il primo ti conviene scriverlo così

$\lim_{x \to 0} \frac{e^{x + x^2} - 1}{x + x^2} \frac{x + x^2}{"tg"(x^2)}$

Il primo termine è a posto, perché è un limite notevole, il secondo invece

$\frac{x + x^2}{"tg"(x^2)} = \frac{x}{"tg"(x^2)} + \frac{x^2}{"tg"(x^2)} = \frac{1}{x} \frac{x^2}{"tg"(x^2)} + \frac{x^2}{"tg"(x^2)}$

Ora dovresti essere in grado di dire quanto fa, da che sono tutti limiti notevoli.

Il secondo invece può essere scritto come

$\lim_{x \to +\infty}\frac{\cos(x)}{x^3(1 - x^2)}$

e ora mi sembra immediato. Se comunque hai problemi e/o mi sono spiegato male chiedi pure.

saledan
Ok il primo ora mi torna.
Mentre per il secondo quella era una delle riscritture che avevo provato, solo che non lo vedevo (e non lo continuo a vedere) così immediato :roll:
Nel senso tutti i limiti notevoli che ho in una tabella hanno $x->0$ escluso $lim_(x->infty)(1+1/x)^x$ e quindi dovrei applicare una trasfromazione (tipo per esempio $1/x=t$) che per $x->infty => t->0$ e otterrei $lim_(t->0)t^3(cos(1/t))1/(1-1/t^2)$
Oppure non so..inizialmente da $lim_(x->infty)(cosx)/(x^3(1-x^2))$ avevo anche pensato di riscrivere quell'1 con $sen^2x+cos^2x$ ma credo che mi stia solo impantanando.. morale non mi sta risultando così immediato :cry:

grazie!

_Tipper
Mi sa che così ti impantani. :wink: Per $x \to +\infty$ vale $x^3 (1 - x^2) \to -\infty$. Ora

$-\frac{1}{x^3(1 - x^2)} \le \frac{\cos(x)}{x^3(1 - x^2)} \le \frac{1}{x^3(1 - x^2)}$

per ogni $x \in \mathbb{R} \setminus \{-1, 0, 1\}$. Dato che

$\lim_{x \to +\infty} -\frac{1}{x^3 (1 - x^2)} = \lim_{x \to +\infty} \frac{1}{x^3 (1 - x^2)} = 0$

allora

$\lim_{x \to +\infty} \frac{\cos(x)}{x^3 (1 - x^2)} = 0$

per via del teorema dei carabinieri.

gugo82
"Tipper":
Mi sa che così ti impantani. :wink: Per $x \to +\infty$ vale $x^3 (1 - x^2) \to -\infty$. Ora

$-\frac{1}{x^3(1 - x^2)} \le \frac{\cos(x)}{x^3(1 - x^2)} \le \frac{1}{x^3(1 - x^2)}$

per ogni $x \in \mathbb{R} \setminus \{-1, 0, 1\}$. Dato che

$\lim_{x \to +\infty} -\frac{1}{x^3 (1 - x^2)} = \lim_{x \to +\infty} \frac{1}{x^3 (1 - x^2)} = 0$

allora

$\lim_{x \to +\infty} \frac{\cos(x)}{x^3 (1 - x^2)} = 0$

per via del teorema dei carabinieri.

Beh, Tipper, qui si può addirittura ricorrere all'arcinoto lemma sul prodotto di una funzione limitata per una funzione infinitesima:

$\{(f " è limitata intorno ad " x_0), (lim_(x to x_0) g(x)=0):} quad => quad lim_(x to x_0) f(x)*g(x)=0 quad$

con $x_0=+oo, f(x)=cos x, g(x)=1/(x^3*(1-x^2))$. :-D

_Tipper
Quel lemma discende proprio da questa applicazione del th. dei carabinieri. o sbaglio?

saledan
mmhhh.. il ragionamento non fa una piega :roll: :oops:

grazie mille :smt039

gugo82
"Tipper":
Quel lemma discende proprio da questa applicazione del th. dei carabinieri. o sbaglio?

No, si può pure provare direttamente con la definizione di limite.

Detto $M>0$ un maggiorante di $|f|$ intorno ad $x_0$ si ha $|f(x)*g(x)-0|le M*|g(x)|$ intorno ad $x_0$; da qui si conclude ricordando la definizione di limite per $g$ (con $epsilon/(2M)$ per ottenere una maggiorazione più "pulita").

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.