Risoluzione limite - studio di funzione approssimato
Nello studiare approssimatamente, ossia senza l'uso delle derivate, la funzione $y=root(3)(x(x-2)^2)$ devo cercare gli asintoti. Non ne esistono nè di verticali, ovviamente visto il C.E., nè di orizzontali, poichè per $x->+oo$ il limite della funzione tende a $+oo$ e per $x->-oo$ tende invece a $-oo$ (dopo aver risolto la forma indeterminata). Fin qui penso di esserci.
Possono esservi asintoti obliqui, nella cui eventualità trovo $m=lim_(x->oo)(root(3)(x(x-2)^2))/x$ che è uguale a $1$.
Ora, per trovare $q$ ossia l'ordinata all'origine dell'asintoto obliquo devo risolvere $lim_(x->oo)(root(3)(x(x-2)^2)-x)$ ; il problema è che non riesco ad uscire dalla forma indeterminata che mi si presenta. Dovrei razionalizzare il numeratore, ma non riesco a giungere ad una forma risolvibile... come fare?
Grazie anticipatamente.
Possono esservi asintoti obliqui, nella cui eventualità trovo $m=lim_(x->oo)(root(3)(x(x-2)^2))/x$ che è uguale a $1$.
Ora, per trovare $q$ ossia l'ordinata all'origine dell'asintoto obliquo devo risolvere $lim_(x->oo)(root(3)(x(x-2)^2)-x)$ ; il problema è che non riesco ad uscire dalla forma indeterminata che mi si presenta. Dovrei razionalizzare il numeratore, ma non riesco a giungere ad una forma risolvibile... come fare?
Grazie anticipatamente.
Risposte
Ricordati che per razionalizzare una radice cubica devi tenere conto che $(x-1)(x^2+x+1)=(x^3-1)$
Quindi se $x$ è la tua radice cubica, capisci subito per cosa devi moltiplicare numeratore e denominatore.
Quindi se $x$ è la tua radice cubica, capisci subito per cosa devi moltiplicare numeratore e denominatore.
Cioè devo sostituire all'uguaglianza che mi hai dato la radice cubica rispetto alla $x$ ?
Devi mettere la radice cubica al posto della $x$