Risoluzione Limite
Buongiorno!
Potreste aiutarmi con la risoluzione di questo limite? Putroppo con limiti del genere ho sempre avuto difficoltà! Non so se il primo passaggio è un pò ovvio, o si procede con i limiti notevoli. Voi come fareste? Grazie in anticipo =)
$lim_(x -> 0) (xlog(1+3x^2))/(e^(x^3)-1)$
Potreste aiutarmi con la risoluzione di questo limite? Putroppo con limiti del genere ho sempre avuto difficoltà! Non so se il primo passaggio è un pò ovvio, o si procede con i limiti notevoli. Voi come fareste? Grazie in anticipo =)
$lim_(x -> 0) (xlog(1+3x^2))/(e^(x^3)-1)$
Risposte
io direi che si possono usare gli asintotici perchè non ci sono somme algebriche, basta sostituire gli sviluppi di $log(1+3x^2)$ e $e^x^3-1$ ottenendo
$lim_(x to 0) (x*3x^2)/(x^3)=lim_(x to 0) 3x^3/x^3$
$lim_(x to 0) (x*3x^2)/(x^3)=lim_(x to 0) 3x^3/x^3$
Propongo un'altra risoluzione utilizzando i limiti notevoli:
$lim_(x->0)(xlog(1+3x^2))/(e^(x^3)-1)$
$lim_(x->0)(xlog(1+3x^2))/(e^(x^3)-1)x^2/x^2$
$lim_(x->0)(3log(1+3x^2))/(3x^2) 1/((e^(x^3)-1)/x^3)$. Adesso puoi applicare due limiti notevoli che dovresti conoscere. Ti sembra più semplice?
$lim_(x->0)(xlog(1+3x^2))/(e^(x^3)-1)$
$lim_(x->0)(xlog(1+3x^2))/(e^(x^3)-1)x^2/x^2$
$lim_(x->0)(3log(1+3x^2))/(3x^2) 1/((e^(x^3)-1)/x^3)$. Adesso puoi applicare due limiti notevoli che dovresti conoscere. Ti sembra più semplice?
"walter89":
io direi che si possono usare gli asintotici perchè non ci sono somme algebriche
Correggetemi se sbaglio: i limiti notevoli non sono altro che il risultato delle approssimazioni di mac laurin, dunque non sarebbero applicabili anche nel caso di somme algebriche?

"pater46":
[quote="walter89"]io direi che si possono usare gli asintotici perchè non ci sono somme algebriche
Correggetemi se sbaglio: i limiti notevoli non sono altro che il risultato delle approssimazioni di mac laurin, dunque non sarebbero applicabili anche nel caso di somme algebriche?

se sono presenti somme algebriche devi usare appunto gli sviluppi di mac laurin arrestati ad un ordine maggiore di 1, invece se ci sono solo prodotti e quozienti puoi usare senza problemi le sostituzioni asintotiche che corrispondono agli sviluppi di ordine 1
I limiti notevoli già dimostrati si possono sempre usare quando si riesce a manipolare opportunamente la funzione
"pater46":
Correggetemi se sbaglio: i limiti notevoli non sono altro che il risultato delle approssimazioni di mac laurin
Ti correggo, la maggior parte dei limiti notevoli si ottiene tramite dimostrazioni che non richiedono le derivate, e sono quei limiti usati per il calcolo delle formule di derivazione. Spesso ai limiti notevoli propriamente detti se ne aggiungono anche altri calcolati tramite il teorema dell'Hospital o lo sviluppo in serie, ma che vengono inseriti nella categoria perché sono usati molto spesso e traggono d'impaccio in molte situazioni. La parola notevoli in questo caso significherebbe: "che sarebbe opportuno sapere a memoria".