Risoluzione limite
Salve, sono uno studente di ingegneria e mi ritrovo a dover svolgere una prova ad itinere fra pochi giorni e mi trovo nel caos
Sono incappato in questo esercizio e penso di aver sbagliato qualche passaggio poichè non mi riesce il risultato (che dovrebbe essere 0)
$ lim_(x -> oo ) [xln(1/(x+1))+xlnx+1] $
tentando di risolverla ho diviso il limite in due parti ottenendo :
$ lim_(x -> oo ) xln(1/(x+1))+ lim_(x->oo)xlnx+1 $
fatto questo ho cercato di vedere se esistono dei limiti notevoli e ho pensato di compiere questo passaggio
$ lim_(x -> oo ) ln(1-x/(x+1))^x+ lim_(x->oo)xlnx+1 $
ottenendo così
$ lim_(x -> oo )e^x+ lim_(x->oo)xlnx+1 $
da qui in poi, ammesso che sia corretto, non so più come procedere... un aiuto?
Grazie in anticipo.

Sono incappato in questo esercizio e penso di aver sbagliato qualche passaggio poichè non mi riesce il risultato (che dovrebbe essere 0)
$ lim_(x -> oo ) [xln(1/(x+1))+xlnx+1] $
tentando di risolverla ho diviso il limite in due parti ottenendo :
$ lim_(x -> oo ) xln(1/(x+1))+ lim_(x->oo)xlnx+1 $
fatto questo ho cercato di vedere se esistono dei limiti notevoli e ho pensato di compiere questo passaggio
$ lim_(x -> oo ) ln(1-x/(x+1))^x+ lim_(x->oo)xlnx+1 $
ottenendo così
$ lim_(x -> oo )e^x+ lim_(x->oo)xlnx+1 $
da qui in poi, ammesso che sia corretto, non so più come procedere... un aiuto?
Grazie in anticipo.
Risposte
Ciao vicko98,
Raccogliendo $x$ ed applicando le proprietà dei logaritmi si ha:
$ lim_{x \to infty}[xln(1/(x+1))+xlnx+1] = lim_{x \to infty}[x(ln(1/(x+1))+lnx)+1] = $
$ = lim_{x \to infty}[x ln(x/(x+1))+1] = lim_{x \to infty}[x ln(1 - 1/(x+1))+1] = $
$ = lim_{x \to infty} - frac{x}{x + 1} frac{ln(1 - 1/(x+1))}{-1/(x+1)} + 1 = - lim_{x \to infty} frac{x}{x + 1} \cdot lim_{x \to infty}frac{ln(1 - 1/(x+1))}{-1/(x+1)} + 1 = $
$ = - 1 \cdot 1 + 1 = 0 $
Raccogliendo $x$ ed applicando le proprietà dei logaritmi si ha:
$ lim_{x \to infty}[xln(1/(x+1))+xlnx+1] = lim_{x \to infty}[x(ln(1/(x+1))+lnx)+1] = $