Risoluzione limite
salve mi chiedevo chi e cosi generoso da potermi spiegare la soluzione del limite:
lim x->0 ((e^x3)-1)/x = 3 ; capisco che lim x->0 ((e^x)-1)/x = 1 , ma come arrivo a 3?! grazie mille
lim x->0 ((e^x3)-1)/x = 3 ; capisco che lim x->0 ((e^x)-1)/x = 1 , ma come arrivo a 3?! grazie mille
Risposte
Con la regola di de l'Hôpital.
potresti farmi i passaggi vorrei capire grazie mille

$\lim_{x \to 0} (e^x-1)/x =\lim_{x \to 0} e^x/1=1$
dove il secondo risultato lo ottieni derivando il numeratore e il denominatore (insomma, applichi la regola di de l'Hôpital). Nel tuo caso, ragionando come sopra, se fai la derivata di $e^(3x)-1$ (numeratore) e di $x$ (denominatore) cosa ottieni?
PS: possibile che ad un corso universitario non spieghino questa formula?
PPS: edita le formule seguendo questa guida http://www.matematicamente.it/forum/come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
dove il secondo risultato lo ottieni derivando il numeratore e il denominatore (insomma, applichi la regola di de l'Hôpital). Nel tuo caso, ragionando come sopra, se fai la derivata di $e^(3x)-1$ (numeratore) e di $x$ (denominatore) cosa ottieni?
PS: possibile che ad un corso universitario non spieghino questa formula?

PPS: edita le formule seguendo questa guida http://www.matematicamente.it/forum/come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
"lobacevskij":
Con la regola di de l'Hôpital.
magari anche senza
basta scrivere il limite in questo modo
$ lim_(x -> 0)( e^(3x)-1)/(3x) cdot 3 $
Certo, ma credo sia molto più "meccanico" (e, per esperienza, 3/4 di quelli a cui ho fatto ripetizioni non chiede di meglio) il buon de l'Hôpital.

ma i prof invece credo che gradiscano l'uso del limite notevole 
molti non vedono di buon occhio l'abuso di De L'Hopital ,che non fa ragionare molto

molti non vedono di buon occhio l'abuso di De L'Hopital ,che non fa ragionare molto
Vero, anche se alla fine è una tecnica che si usa solo per limiti non troppo complicati. Ricordo ancora il limite mostruoso del mio esame di analisi 1; se avessi deciso di applicare De L'Hopital starei ancora derivando