Risoluzione integrali per parti

Pancy000
Ciao ragazzi,
mi sto esercitando nella risoluzione degli integrali per parti, ma non riesco a concludere gli esercizi. Nel senso, ho imparato ad applicare la formula quindi l'esercizio lo so impostare (già è tanto :-D ), ma poi non so come finire, negli esercizi svolti della professoressa dà la conclusione sempre per scontata, ma scontata non è... :oops:
Per esempio, ho questo integrale: $int_(0)^(1)log(1+x^2)dx$
Operando il procedimento di integrazione per parti ottengo:
$int_(0)^(1)log(1+x^2)dx = [xlog(1+x^2)]_(0)^(1) - 2 int_(0)^(1)x^2/(1+x^2)dx$
A questo punto, la prima parte tra parentesi quadre devo valutarla con $x=1$ e $x=0$ e poi sottrarre tra di loro i risultati, secondo il "Teorema fondamentale del calcolo integrale" per gli integrali definiti.
Quindi ottengo $log2-2int_(0)^(1)x^2/(1+x^2)dx$.
E ora?! Che ci faccio con l'integrale rimasto?! :-D
L'esercizio svolto dalla prof. continua così... $log2-2int_(0)^(1)(1-1/(1+x^2))dx = log2-2[x]_(0)^(1)+2[arctan(x)]_(0)^(1) = log2-2+pi/2$
Mi spiegate gli ultimi passaggi per favore? Non riesco quasi mai a concludere gli integrali, credo proprio che mi perdo qualcosa... :oops: Grazie mille!!

Risposte
cooper1
la tua professoressa è ricorsa ad un trucco algebrico per risolvere il secondo integrale: ha aggiunto e tolto 1 al numeratore e ha poi spezzato l'integrale in due. a questo punto ha risolto i due integrali fondamentali e ha calcolato l'integrale definito come hai fatto tu prima :)

Pancy000
Mmmmm, un pezzettino l'ho capito, che $arctan(x)$ esce fuori dall'integrale notevole $int 1/(1+x^2)$. Giustissimo, non ci pensavo :-D
Ma come si fa a "spezzare l'integrale in due"? Dici di fare $int_(0)^(1)(x^2+1-1)/(1+x^2)$, tanto aggiungere $+1-1$ non è un problema perchè si annullano, ma poi?

axpgn
Ma poi ... $int_(0)^(1)(x^2+1-1)/(1+x^2) = int_(0)^(1)[(x^2+1)/(1+x^2)-1/(1+x^2)] = int_(0)^(1)[1-1/(1+x^2)] $

cooper1
che a sua volta diventa $ int_(0)^(1) dx - int_(0)^(1) 1/(1+x^2) dx $

Pancy000
Iiiiiih, che scema a non averci pensato!! Quasi mi vergogno ahahah.
Grazie mille, ora credo di aver capito!!! :-D

anto_zoolander
"Francesca.S":
Ma come si fa a "spezzare l'integrale in due"?

Pancy000
Grazie anche a te, @anto_zoolander, ora che me l'hai postata conoscevo la regola ma, come al solito quando mi approccio ad una nuova tipologia di esercizi, non collego le cose :-D
Posso chiedervi un'aiutino su questo nuovo esercizio, sempre di integrale per parti?
Sto facendo progressi (sembra), ma mi manca un pezzettino per capire tutto l'esercizio svolto: immagino che sia un altro trucco algebrico, come quello che mi avete fatto notare prima.
Senza che vi posto tutto l'esercizio, che ho capito, sono arrivata a questo punto:
$int_(2)^(3)x^2/(x-1)$, che viene "magicamente" trasformato dalla prof in $int_(2)^(3)x+1+1/(x-1)$ (dicitura che fa comodo visto il resto dell'esercizio). Ma come diavolo fa?! :oops:

axpgn
Divisione fra polinomi (con resto ...)

anto_zoolander
$x^2/(x-1)$

Potresti o fare esplicitamente la divisione euclidea tra polinomi. Oppure noti questo:

$(x((x+1)-1))/(x-1)$

Nota che è del tutto equivalente a quella precedente, difatti

$x^2=x*x=x(x+1-1)=x((x-1)+1)=x(x-1)+x$ considerando che è diviso per $x-1$

$x+x/(x-1)$ ora basta aggiungere e togliere $1$ a numeratore

$x+(x-1)/(x-1)+1/(x-1)=x+1+1/(x-1)$

Pancy000
Ok, grazie mille!! Capito il tuo ragionamento, @anto_zoolander, faccio progressi :-D
La divisione tra polinomi non l'avevo mai sentita nominare, ora me la studio un po'...
all'esame spero di avere fortuna che non mi esca fuori niente di nuovo!! :-D

axpgn
"Francesca.S":
La divisione tra polinomi non l'avevo mai sentita nominare, ...

??? Really? Mai sentito nominare neanche "Ruffini"?

Pancy000
Ruffini sì, alle scuole superiori, ma non mi è mai piaciuto :-D
Ma adesso con l'università ho studiato (e sto studiando) da zero tutto da sola, quindi capita spesso che salto involontariamente qualcosa... prima o poi esce fuori, come in questo caso :-D

anto_zoolander
Se vuoi sopravvivere devi imparare la divisione tra polinomi. Negli integrali va spesso di moda :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.