Risoluzione integrale doppio
Salve a tutti, dovrei risolvere quest'integrale doppio:
$\intint_{D}(1-2x-3y) dxdy$
$D={(x,y)\in R: (x-\frac{1}{2})^2+y^2\leq \frac{1}{4}}$
Il grafico:

Integrando verticalmente ottengo un'integrale nullo. Ora mi è stato chiesto di calcolarlo usando le formule di Green Gauss quindi mi trasformo l'integrale:
$\intint_{D}(1-2x-3y) dxdy=\int_{+D}(x-x^2-3xy)dy$
E parametrizzo la curva $\gamma_1$:

$\gamma_1=((x=\frac{1}{2}\cos(t)+\frac{1}{2}),(y=\frac{1}{2}\sin(t)))$
Con:
$0\leq t \leq 2\pi$
Quindi:
$\int_0^{2\pi}\frac{1}{2}\cos(t)+\frac{1}{2}-\left(\frac{1}{2}\cos(t)+\frac{1}{2}\right)^2-\left(\frac{3}{2}\cos(t)+\frac{3}{2}\right)\frac{1}{2}\sin(t)dt=$
$=\int_0^{2\pi}\frac{1}{4}-\frac{1}{4}\sqrt{1-\sin^2(t)}+\frac{3}{4}\sqrt{1-\sin^2(t)}\sin(t)-\frac{3}{4}\sin(t)$
Integrando per sostituzione ottengo un'intervallo nullo, cioè
$u=\sin(t)\rightarrow t=\arcsin(u)\rightarrow dt=\frac{1}{\sqrt{1-u^2}}du\rightarrow$
E i due intervalli diventano:
$0=\sin (0)=0\rightarrow 2\pi=\sin(2\pi)=0$
Quindi
$\int_0^0...=?$
Sapete come continuare?
P.S. Scusate i disegni orrendi
$\intint_{D}(1-2x-3y) dxdy$
$D={(x,y)\in R: (x-\frac{1}{2})^2+y^2\leq \frac{1}{4}}$
Il grafico:

Integrando verticalmente ottengo un'integrale nullo. Ora mi è stato chiesto di calcolarlo usando le formule di Green Gauss quindi mi trasformo l'integrale:
E parametrizzo la curva $\gamma_1$:

$\gamma_1=((x=\frac{1}{2}\cos(t)+\frac{1}{2}),(y=\frac{1}{2}\sin(t)))$
Con:
$0\leq t \leq 2\pi$
Quindi:
$\int_0^{2\pi}\frac{1}{2}\cos(t)+\frac{1}{2}-\left(\frac{1}{2}\cos(t)+\frac{1}{2}\right)^2-\left(\frac{3}{2}\cos(t)+\frac{3}{2}\right)\frac{1}{2}\sin(t)dt=$
$=\int_0^{2\pi}\frac{1}{4}-\frac{1}{4}\sqrt{1-\sin^2(t)}+\frac{3}{4}\sqrt{1-\sin^2(t)}\sin(t)-\frac{3}{4}\sin(t)$
Integrando per sostituzione ottengo un'intervallo nullo, cioè
$u=\sin(t)\rightarrow t=\arcsin(u)\rightarrow dt=\frac{1}{\sqrt{1-u^2}}du\rightarrow$
E i due intervalli diventano:
$0=\sin (0)=0\rightarrow 2\pi=\sin(2\pi)=0$
Quindi
$\int_0^0...=?$
Sapete come continuare?
P.S. Scusate i disegni orrendi
Risposte
$ \intint_{D}(1-2x-3y) dxdy $
$ D={(x,y)\in R: (x-\frac{1}{2})^2+y^2\leq \frac{1}{4}} $
Il dominio e' un cerchio, fin qui ci siamo.
Siccome gli integrali godono della linearita':
$ \intint_{D}(1-2x-3y) dxdy = \intint_{D} dxdy -2 \intint_{D}x dxdy -3 \intint_{D}y dxdy $
Questo
$\intint_{D} dxdy$
e' semplicemente l'area del cerchio.
Questo fa zero, giusto ? Perche' ?
$ \intint_{D}y dxdy$
Questo
$\intint_{D}x dxdy$
e' solo un pelo piu' difficile.
Ma e' sufficiente un cambio di variabile $(x-1/2) -> x'$ e anche questo e' praticamente immediato.
$ D={(x,y)\in R: (x-\frac{1}{2})^2+y^2\leq \frac{1}{4}} $
Il dominio e' un cerchio, fin qui ci siamo.
Siccome gli integrali godono della linearita':
$ \intint_{D}(1-2x-3y) dxdy = \intint_{D} dxdy -2 \intint_{D}x dxdy -3 \intint_{D}y dxdy $
Questo
$\intint_{D} dxdy$
e' semplicemente l'area del cerchio.
Questo fa zero, giusto ? Perche' ?
$ \intint_{D}y dxdy$
Questo
$\intint_{D}x dxdy$
e' solo un pelo piu' difficile.
Ma e' sufficiente un cambio di variabile $(x-1/2) -> x'$ e anche questo e' praticamente immediato.
"Quinzio":
Come risolvere l'integrale normalmente l'ho capito ma devo risolverlo con le formule di Gauss Green. Purtroppo risolvendolo mi compare un intervallo nullo, posso dire semplicemente che l'integrale è nullo perché lo è anche l'intervallo?
Ciao! In generale è vero che per $f$ continua (forse basta integrabile) risulta per ogni $a \in\mathbb{R}$ che $\int_a^a f(x)\text{d}x=0$, ma in questo caso le cose sono più delicate perché la sostituzione $u=\sin t$ non puoi farla: il teorema di integrazione per sostituzione che stai usando prevede, in una delle ipotesi, che la funzione $\text{sin}$ sia invertibile (forse basta iniettiva) nell'intervallo di integrazione. In questo caso ciò non è vero, quindi anche se quell'integrale valesse realmente $0$ (non ho fatto i conti) non avresti ottenuto il valore corretto tramite un ragionamento valido.
Per ovviare al problema dell'invertibilità, potresti spezzare l'intervallo di integrazione in $\left[0,\frac{\pi}{2}\right)$, $\left[\frac{\pi}{2},\frac{3\pi}{2}\right)$ e $\left[\frac{3\pi}{2},2\pi]$ e sostituire $u=\sin t$ su ognuno di questi intervalli (in ognuno dei quali $\text{sin}$ è invertibile).
Inoltre, se non ho letto male, sembra che tu abbia scritto $\cos t=\sqrt{1-\sin^2 t}$; ciò è falso in generale, perché il segno del coseno non è sempre positivo in $[0,2\pi]$. Anche qui puoi risolvere il problema discutendo opportunamente il segno del coseno quando spezzi l'intervallo.
Per ovviare al problema dell'invertibilità, potresti spezzare l'intervallo di integrazione in $\left[0,\frac{\pi}{2}\right)$, $\left[\frac{\pi}{2},\frac{3\pi}{2}\right)$ e $\left[\frac{3\pi}{2},2\pi]$ e sostituire $u=\sin t$ su ognuno di questi intervalli (in ognuno dei quali $\text{sin}$ è invertibile).
Inoltre, se non ho letto male, sembra che tu abbia scritto $\cos t=\sqrt{1-\sin^2 t}$; ciò è falso in generale, perché il segno del coseno non è sempre positivo in $[0,2\pi]$. Anche qui puoi risolvere il problema discutendo opportunamente il segno del coseno quando spezzi l'intervallo.
"Gh3rra":
Questo passaggio mi puzza assai...
Puoi giustificarlo a partire dal th. di Gauss-Green?
$ intint_D [(partial Q)/(partial x)-(partial P)/(partial y)] dx dy =oint_(partial D) [Pdx+Qdy] $
Anzi, già che ci siamo, non sarebbe meglio partire da una versione semplificata del problema in cui poni $x-1/2=u$? Non c'è ragione di complicarsi la vita.
Quindi abbiamo (rimettendo la $x$ al posto della $u$):
$intint_D (-2x-3y) dx dy$ e $D={(x,y)inRR: x^2+y^2<=1/4}$