Risoluzione integrale doppio

matteomattee
Buonasera,
Non riesco a risolvere un integrale doppio di questa funzione:

$f(x,y)= ln(1+x^2 +y^2)/(1+x^2 +y^2)+5y*sen(x^2 + y^2) + x^2$

C'è qualcuno che potrebbe darmi qualche dritta su come riuscire ad integrare almeno rispetto ad y?

Grazie!

Risposte
Mephlip
Manca l'insieme su cui si sta integrando, senza non ti possiamo aiutare.

matteomattee
L'insieme è chiamato A ed è l'intersezione del semipiano $x>=0$ con il cerchio $x^2 +y^2 <= 2$
Facendo il dominio di integrazione ho trovato che
x varia tra: $0$ e $2^(1/2)$
y varia tra: $-(2-x^2)^(1/2)$ e $(2-x^2)^(1/2)$

Mephlip
Non mi è chiarissimo cosa sta succedendo: sembra che tu sia passato in coordinate polari, ma poi mantieni la $y$ in coordinate cartesiane; facciamo un po' d'ordine!
Sia $x=\rho \cos \theta$ e sia $y=\rho \sin \theta$.
Come si trasforma l'insieme $A$ dopo questo cambio di coordinate? Come variano $\rho$ e $\theta$ nel nuovo insieme?
Alla funzione integranda ci pensiamo dopo.
Se ti è chiaro, cerca di trovare gli estremi di integrazione corretti; $\theta$ è sbagliato e devi scrivere tutto in polari.
Se non ti convince che $\theta$ sia sbagliato, prova a fare una bozza dell'insieme su cui stai integrando e guarda dove finisci per $\theta=\pi$; noti delle contraddizioni col tuo insieme di partenza?

matteomattee
No scusa, ho proprio sbagliato a scrivere, non sono mai passato in coordinate polari.
La x la faccio variare tra $0$ e $2^(1/2)$.

Mephlip
Ok! In tal caso allora l'integrale si scrive come
$$\int_{0}^{\sqrt{2}} \left(\int_{-\sqrt{2-x^2}}^{\sqrt{2-x^2}} \left(\frac{\ln(1+x^2+y^2)}{1+x^2+y^2} +5y \sin(x^2+y^2) +x^2 \right) \text{d}y\right) \text{d}x$$
Decisamente bruttino.
Innanzitutto notiamo questo: possiamo scrivere, per l'additività dell'integrale rispetto alla funzione integranda, che
$$\int_{A} \left(\frac{\ln(1+x^2+y^2)}{1+x^2+y^2} +5y \sin(x^2+y^2) +x^2 \right) \text{d}x \text{d}y=$$
$$=\int_{A} \frac{\ln(1+x^2+y^2)}{1+x^2+y^2} \text{d}x \text{d}y +\int_{A} 5y\sin(x^2+y^2) \text{d}x \text{d}y + \int_{A} x^2 \text{d}x \text{d}y$$
Notiamo subito che
$$\int_{A} 5y\sin(x^2+y^2) \text{d}x \text{d}y=0$$
In quanto la funzione è dispari in $y$ e l'insieme è simmetrico in $y$.
Per quanto riguarda il resto, puoi scegliere di fare il primo in coordinate polari ed il terzo in coordinate cartesiane, anche se io, a questo punto, passerei in coordinate polari in entrambi; le funzioni integrande diventano
$$\int_{\Omega} \frac{\ln(1+\rho^2)}{1+\rho^2}\rho \text{d}\rho \text{d}\theta + \int_{\Omega} \rho^3 \cos^2\theta \text{d}\rho \text{d}\theta$$
Ora c'è solo da identificare $\Omega$, ma questo devi farmi vedere tu se e dove hai problemi nel farlo!
Come cambia $A \to \Omega$ avendo posto $x=\rho \cos \theta$ ed $y=\rho \sin \theta$?

matteomattee
Ti ringrazio molto, non mi era venuto in mente che essendo un mezzo cerchio potevo passare alle coordinate polari.

Dopo essere passato alle coordinate polari:
\[ \int_{\Omega} \frac{\ln(1+\rho^2)}{1+\rho^2}\rho \text{d}\rho \text{d}\theta \]

$theta$ lo faccio variare da $- pi/2$ a $+ pi/2$
$rho$ lo faccio variare da $0$ a $2^(1/2)$

E la seconda parte:
\[ \int_{A} x^2 \text{d}x \text{d}y \]
Ho preferito farla non cambiando riferimento.

Per la seconda parte sto provando ad integrare per parti, ma mi esce $(x^3 /3)*(2-x^2)^(1/2) - int (-x^4/(3*(2-x^2)^(1/2))) dx $ e non so come andare avanti. Potrebbe essere d'aiuto passare alle coordinate polari anche questo?
Uguale per il primo integrale non so come fare. Sto pensando di integrare per parti, e pensare $ \frac{\ln(1+\rho^2)}{1+\rho^2}\ $ come un prodotto per integrare il denominatore e renderlo un $arctg rho$ ma per il $ln(1+rho^2)$ non mi viene in mente niente.

Grazie ancora!

Mephlip
Prego!
Occhio, $\theta$ è sbagliato! Questo lo puoi capire anche intuitivamente, perché appunto è il semicerchio destro e dunque hai solo le $x$ positive; perciò il coseno deve essere positivo. Quindi $\theta \in [0,\frac{\pi}{2}] \cup [\frac{3}{2}\pi, 2\pi)$.
Algebricamente, ciò segue dalla condizione $x \geq 0 \to \rho \cos \theta \geq 0$, che porta a $\cos \theta \geq 0$.
$\rho$ è giusto!
Per quanto riguarda l'integrale, ribadisco che infilarti in coordinate cartesiane con quelle radici è puro masochismo :D proprio grazie a questi integrali multipli inizierai ad apprezzare (magari già lo fai ed io non so di cosa sto parlando :P ) i cambi di coordinate; prova a farlo in polari e guarda che differenza.
Per quanto riguarda il primo integrale, chi è $\frac{\text{d}}{\text{d}\rho}\left[\ln(1+\rho^2) \right]$?

matteomattee
Ok grazie per le dritte,
$theta$ posso farlo variare da $-pi/2$ a $+pi/2$ vero?

Ok, consiglio ricevuto, passo in coordinate polari.
Per il primo integrale avevo notato che si fa $f(rho) * f'(rho)$ ma comunque $f(rho)$ è una funzione composta, quindi per sostituzione non riesco...

Comunque, $d/(dρ)[ln(1+ρ^2)]$ è $1/(1+rho^2)$

Mephlip
"matteomattee":
$theta$ posso farlo variare da $-pi/2$ a $+pi/2$ vero?

Per questa risposta ti consiglio di aspettare pareri più esperti del mio: so che $\theta$ si prende in $[0,2\pi)$ per questioni di invertibilità, dovrebbe essere lo stesso ma non ci scommetterei.
"matteomattee":

Ok, consiglio ricevuto, passo in coordinate polari.
Per il primo integrale avevo notato che si fa $f(rho) * f'(rho)$ ma comunque $f(rho)$ è una funzione composta, quindi per sostituzione non riesco...

Comunque, $d[ln(1+rho^2)]/d rho $ è $1/(1+rho^2)$

Attenzione, $\frac{\text{d}}{\text{d}\rho} \left[\ln(1+\rho^2)\right]=\frac{2\rho}{1+\rho^2}$; perciò se provi a porre $\ln(1+\rho^2)=\psi$ che succede?

matteomattee
Ok, nel caso non provo a farlo con tutti e due gli intervalli di integrazione.
Se volessi prendere $θ∈[0,π/2]∪[3pi/2,2π)$ come mi dicevi prima, dovrei fare la somma di 2 integrali? uno per il primo intervallo di $theta$ e uno per il secondo?

Facendo la sostituzione trovo che la funzione integranda è: $(ψ ψ')/(2rho) $

Mephlip
Sì, in tal caso devi fare la somma di due integrali!
Non mi torna: vediamo un po'. Posto $\ln(1+\rho^2)=\psi$, si ha che $\frac{2\rho}{1+\rho^2} \text{d}\rho=\text{d}\psi$; perciò
$$\int_{0}^{\sqrt{2}} \frac{\ln(1+\rho^2)}{1+\rho^2}\rho \text{d}\rho=\frac{1}{2} \int_{0}^{\ln3} \psi \text{d} \psi$$
Sei d'accordo?

matteomattee
Certo! che stupido, avevo dimenticato il determinante della Jacobiana.
Il risultato mi esce giusto anche con gli estremi di integrazione $(-pi/2,pi/2)$, ti ringrazio molto, gentilissimo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.