Risoluzione integrale composto con logaritmo a base non naturale
Buongiorno a tutti,
Vi chiedo una mano per capire come risolvere questo integrale, la cui base del logaritmo mi mette in difficoltà.
L'esercizio chiede:
"Si trovi una primitiva di $1/x log_2 (x)$ "
Come posso procedere?
Grazie a chiunque possa dedicarmi del tempo.
Vi chiedo una mano per capire come risolvere questo integrale, la cui base del logaritmo mi mette in difficoltà.
L'esercizio chiede:
"Si trovi una primitiva di $1/x log_2 (x)$ "
Come posso procedere?
Grazie a chiunque possa dedicarmi del tempo.
Risposte
Se ti da fastidio la base cambiala

Ciao fal944,
A parte il fatto che concordo con quanto ti ha scritto otta96, potresti anche procedere osservando che si ha:
$ [log_2(x)]^{\prime} = 1/(x ln2) $
$ ln2 [log_2(x)]^{\prime} = 1/x $
$ ln2 log_2(x) [log_2(x)]^{\prime} = (log_2(x))/x $
$ ln2 \int log_2(x) [log_2(x)]^{\prime} \text{d}x = \int (log_2(x))/x \text{d}x $
L'integrale al secondo membro è quello richiesto, mentre quello al primo membro è del ben noto tipo seguente:
$\int f^n(x) f'(x) \text{d}x = (f^{n + 1}(x))/(n + 1) + c $
con $f(x) = log_2(x) $ e $n = 1 $, per cui si ha:
$ \int (log_2(x))/x \text{d}x = ln2 \int log_2(x) [log_2(x)]^{\prime} \text{d}x = ln2 \cdot (log_2^2(x))/2 + c$
A parte il fatto che concordo con quanto ti ha scritto otta96, potresti anche procedere osservando che si ha:
$ [log_2(x)]^{\prime} = 1/(x ln2) $
$ ln2 [log_2(x)]^{\prime} = 1/x $
$ ln2 log_2(x) [log_2(x)]^{\prime} = (log_2(x))/x $
$ ln2 \int log_2(x) [log_2(x)]^{\prime} \text{d}x = \int (log_2(x))/x \text{d}x $
L'integrale al secondo membro è quello richiesto, mentre quello al primo membro è del ben noto tipo seguente:
$\int f^n(x) f'(x) \text{d}x = (f^{n + 1}(x))/(n + 1) + c $
con $f(x) = log_2(x) $ e $n = 1 $, per cui si ha:
$ \int (log_2(x))/x \text{d}x = ln2 \int log_2(x) [log_2(x)]^{\prime} \text{d}x = ln2 \cdot (log_2^2(x))/2 + c$
Grazie mille, essenziale!