Risoluzione integrale

Nemesis91
Salve a tutti, tra non molto ho lo scritto di analisi ed in questi giorni sto facendo parecchi esercizi.. stamattina ho svolto il seguente esercizio e vi pregherei di dirmi se va bene o se ho sbagliato qualcosa, grazie :)

Calcolare il seguente integrale generalizzato:
$int_{0}^{1} 1/(sqrt(1-x^2)) dx$

Prima cosa determino il campo di esistenza della funzione integranda:
$1-x^2 > 0 rArr ( -1, 1 )$

Dato che la funzione non è continua negli estremi di integrazione, sono in presenza di un integrale improprio di seconda specie, quindi:

$lim_{epsilon \to \0^+}int_{0}^{1+epsilon} 1/(sqrt(1-x^2)) dx$
$lim_{epsilon \to \0^+}[arcsen(1+epsilon)-arcsen(0)] = pi/2$

Risposte
21zuclo
mi sa che quest'integrale si risolve con le sostituzioni notevoli. Io avrei agito così

$\int R(x, \sqrt{a^2-x^2})dx$, fai $x=a\sin (t), dx=a\cos(t) dt$

per cui si ha $\int (dx)/(\sqrt{1-x^2})\to x=\sin t, dx=\cos(t)dt, t=\arcsin(x)$

Cambiamo gli estremi di integrazione ponendo $x=0\to t=0$ e per $x=1\to t=\pi/2$

$\int_(0)^(\pi/2)(\cos(t))/(\sqrt{1-\sin^2 t})dt=\int_(0)^(\pi/2) dt=t|_0^(\pi/2)=\pi/2-0=\pi/2$

ecco l'area calcolata :wink:

che ok è un'integrale improprio in $x=\pm 1$, ma in questo caso consideriamo il caso $x=1$

facendo $x\to 1$ $f(x)~ (1)/((1-x^2)^(1/2))$ e questo CONVERGE nell'intorno di 1.. per cui l'integrale ESISTE in 1, ed anche esisterà in $x=-1$

Brancaleone1
@Nemesis: Ok è giusto :)

@21zuclo:
"21zuclo":
mi sa che quest'integrale si risolve con le sostituzioni notevoli. Io avrei agito così [...]

Senz'altro il metodo è valido, ma le sostituzioni ti allungano inutilmente il calcolo - l'integranda è una derivata nota, perché sostituire? :) Una volta trovatone il dominio, la convergenza può essere verificata così:

$lim_(x->1^-) 1/(sqrt(1-x^2))= +oo text( di ordine < 1) => text(converge)$

e quindi:

$=>int_0^1 1/(sqrt(1-x^2))dx=[arcsin(x)]_0^1=pi/2-0=pi/2$

21zuclo
ah già è vero è integrale immediato! XD non l'ho visto subito..

eh va bé!.. $\int (dx)/(\sqrt{1-x^2})=\arcsin(x)+C$

chiedo scusa!

Brancaleone1
"21zuclo":

chiedo scusa!

E di che? La mia è una pacata osservazione: inoltre come l'hai svolto tu non è mica sbagliato :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.