Risoluzione esercizio di massimi e minimi in due variabili

Gian741
Buongiorno a tutti

avrei bisogno di un confronto sul risultato di questo esercizio:

$f(x,y)=x^2+y^2-(x+y)$
$A={(x,y)\in R^2 : |x|<=1,|y|<=1}$

I punti che ho trovato sono i seguenti:
$P1(1/2,1/2)$ punto di sella all’interno del vincolo
$P2(1,1/2)$ punto di minimo sul bordo del vincolo
$P3(1/2,1)$ punto di minimo sul bordo del vincolo
$P4(-1,1/2)$ punto di massimo sul bordo del vincolo
$P5(1/2,-1)$ punto di massimo sul bordo del vincolo

Grazie
Gianluca

Risposte
gio73
Ciao
a volte può essere conveniente fare qualche controllo sostituendo dei valori per vedere se le idee che ci siamo fatte sono corrette

tu dici che ad esempio $P_3(1/2;1)$ che appartiene al vincolo (si trova sul bordo) è un minimo, calcoliamo il valore della funzione in quel punto e proviamo a confrontarlo con il valore che otterremmo un'altra coppia di coordinate che appartengono al vincolo, proviamo con $P_1(1/2;1/2)$

$f(1/2;1)=1/4+1-(1/2+1)=5/4-3/2=-1/4$
$f(1/2;1/2)=1/4+1/4-(1/2+1/2)=2/4-1=-1/2$

Anyway
secondo me il massimo è in $P_6(-1;-1)$

Lebesgue
L'unico stazionario interno è $(1/2,1/2)$ mentre il vincolo altro non è che il quadrato $[-1,1]\times[-1,1]$ quindi Weiestrass garantisce l'esistenza di max/min.
Il bordo è fatto dai 4 lati del quadrato: $B_1={(1,t): t\in[-1,1]}\rightarrow \ f_1=f(1,t)=1+t^2-1-t=t^2-t$
$B_2={(-1,t):t\in[-1,1]}\rightarrow \ f_2=f(-1,t)=t^2-t+2 $
$B_3={(s,1):s\in[-1,1]}\rightarrow \ f_3=f(s,1)=s^2-s $
$B_4={(s,-1):s\in[-1,1]}\rightarrow \ f_4=f(s,-1)=s^2-s+2$
Quindi basta calcolare i punti di max/min di $f_i$ nei $B_i$ per ottenere tutti i punti di max/min sul vincolo
Oss: la funzione è simmetrica rispetto alla bisettrice, cioè $f(x,y)=f(y,x)$ Quindi basta calcolare max/min di $f_1 ,f_2$ su $B_1 , B_2$ e poi scambiando le coordinate ottengo max/min di $f_3,f_4$ su $B_3,B_4$

gio73
quanta fatica...
non è che possiamo fare delle osservazioni che ci rendano più agevole la ricerca di max e min?

anonymous_0b37e9
"gio73":

Quanta fatica ...

Concordo. Del resto, almeno per quanto riguarda il minimo e il massimo assoluti, basterebbe considerare, rispettivamente, il centro $O$ delle curve di livello (un fascio di circonferenze concentriche) e il vertice $A$:

$[(x-1/2)^2+(y-1/2)^2=R^2] rarr [f(x,y)=x^2+y^2-x-y=R^2-1/2]$

gio73
e bravo sergente
vedi che siamo d'accordo
"gio73":

Anyway
secondo me il massimo è in $P_6(-1;-1)$

Lebesgue
"gio73":
quanta fatica...
non è che possiamo fare delle osservazioni che ci rendano più agevole la ricerca di max e min?

Era per dargli un metodo il più generale possibile da utilizzare nei casi in cui il vincolo è un'insieme "facile" e la funzione non può essere rappresentata tramite curve di livello, ma ovviamente ogni studio di funzione è una cosa a sè dunque tutti i metodi sono ben accetti :D

Gian741
grazie a tutti per le risposte.

"Lebesgue":

$B_1={(1,t): t\in[-1,1]}\rightarrow \ f_1=f(1,t)=1+t^2-1-t=t^2-t$
$B_2={(-1,t):t\in[-1,1]}\rightarrow \ f_2=f(-1,t)=t^2-t+2 $
$B_3={(s,1):s\in[-1,1]}\rightarrow \ f_3=f(s,1)=s^2-s $
$B_4={(s,-1):s\in[-1,1]}\rightarrow \ f_4=f(s,-1)=s^2-s+2$
Quindi basta calcolare i punti di max/min di $f_i$ nei $B_i$ per ottenere tutti i punti di max/min sul vincolo

ho ottenuto anch'io queste funzioni.
Ho calcolato la derivata prima di ognuna ponendola poi a zero. Alla fine ho sostituito $x$ e $y$ nella funzione in due variabili per calcolarmi $z$ e trovare il punto:
$B_1=f'(1,t)=0 \rightarrow 2t-1=0 \rightarrow t=1/2 \rightarrow P1(1,1/2,-1/4)$ Punto di minimo
$B_2=f'(-1,t)=0 \rightarrow 2t-1=0 \rightarrow t=1/2 \rightarrow P2(-1,1/2,7/4)$ Punto di massimo
$B_3=f'(s,1)=0 \rightarrow 2s-1=0 \rightarrow s=1/2 \rightarrow P1(1/2,1,-1/4)$ Punto di minimo
$B_4=f'(s,-1)=0 \rightarrow 2s-1=0 \rightarrow s=1/2 \rightarrow P2(1/2,-1,7/4)$ Punto di massimo

dove sbaglio?
grazie
Gianluca

Lebesgue
Sbagli perchè da ogni funzione $f_i$ devi ricavare almeno due punti: quello di massimo e quello di minimo all'interno di $B_i$
(che esistono per Weiestrass poichè i $B_i$ sono compatti e le $f_i$ continue)
Ad esempio: per $f_1$ il punto $(1,1/2)$ è di minimo, ma i punti $(1,1);(1,-1)$ sono di massimo per $f_1 \ \mbox{ all'interno di } B_1$
Analogamente per $f_2$ il punto $(-1,1/2)$ è di minimo ma i punti $(-1,-1);(-1,1)$ sono di massimo per $f_2$ in $B_2$.
Alla fine dovresti ottenere tutti i seguenti punti:
$(1/2,1/2);(1,1);(-1,-1);(1,-1);(-1,1);(1,1/2);(-1,-1/2);(1/2,1);(1/2,-1)$.
Sostituendo in $f(x,y)$ trovi quali sono i punti di massimo e di minimo

Gian741
mi sono praticamente dimenticato di tener conto degli estremi per ogni funzione....

Grazie Lebesegue per il tempo che mi hai dedicato.
Gianluca

anonymous_0b37e9
"gio73":

... secondo me il massimo è in $P_6(-1;-1)$ ...

Anche secondo me. :-)

Lebesgue
"Gian74":

Grazie Lebesegue per il tempo che mi hai dedicato.
Gianluca

Figurati! D'altra parte anche io sto preparando Analisi 2 :lol:

gio73
Al sergente
è che volevo rimarcare il fatto che l'ho scritto nella prima risposta all'OP :D

agli altri
secondo me fate sempre troppa fatica
perchè fissarsi su un metodo sempre uguale da applicare in tutte le occasioni?
I prof cercheranno di mettervi nell'esame qualcosa per spiazzarvi, il mio consiglio è di abituarsi a pensare in modo più creativo.

anonymous_0b37e9
"gio73":

... è che volevo rimarcare il fatto che ...

L'avevo capito. Tra l'altro, hai fatto più che bene a rimarcarlo. :-)

Lebesgue
@gio73 ma infatti io ho detto
"Lebesgue":
ogni studio di funzione è una cosa a sè dunque tutti i metodi sono ben accetti :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.