Risoluzione eq. differenziale a variabili separabili

exorcist87
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa come risolvere questa equazione a var. separabili:
y' = cos(2y)
vi ringrazio anticipatamente

Risposte
Giuly191
E' questione di integrare questa: $1/(cos2x)$, se non sbaglio con le formule parametriche si riesce, in ogni caso su Wikipedia dovresti trovarlo svolto!

exorcist87
"Giuly19":
E' questione di integrare questa: $1/(cos2x)$, se non sbaglio con le formule parametriche si riesce, in ogni caso su Wikipedia dovresti trovarlo svolto!

grazie della risposta, ero arrivato già al problema dell'integrale di 1/cos2y, ho provato con sostituzione e in seguito con il metodo per parti, senza riuscirci, però se fosse possibile se qualcuno mi svolgesse proprio l'esercizio per comprenderlo totalmente
grazie ancora

Angelo D.1
Applica le parametriche come ti è stato suggerito, poi è tutta questione di sostituzioni:

[tex]$\tan \bigg( \frac{x}{2} \bigg) =t$[/tex]

[tex]$\cos x = \frac{1-t^2}{1+t^2}$[/tex]

Giuly191
Così mi sa che chiedi troppo, ti consiglio di provare questa sostituzione: $t=tg(x)$.
Dopo aver scritto: $1/(cos2x)=1/(cos^2x-sin^2x)=(cos^2x+sin^2x)/(cos^2x-sin^2x)=(1+tg^2x)/(1-tg^2x)$.
Al primo passaggio ho usato la formula di duplicazione, al secondo ho riscritto l'$1$, mentre al terzo ho moltplicato sopra e sotto per $1/(cos^2x)$.

exorcist87
Grazie Giuly19 sei stata davvero utilissima, grazie al tuo aiuto ho risolto il problema. Grazie cmq a tutti voi siete stati gntilissimi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.