Risoluzione di un'equazione attraverso un grafico

Mrhaha
Salve a tutti!
La mia prof di analisi ci ha parlato nell'ultima lezione di come realizzare dei grafici,e fino qui nessun problema!
Ma poi ci ha assegnato degli esercizi dove tracciando il grafico della funzione mi ritrovavo la soluzione dell'equazione o almeno il numero delle soluzioni.
Ho disegnato i vari grafici,ma non riesco a trovare le soluzioni!
Dovrei vedere quante volte il grafico tocca l'asse delle x?
Grazie in anticipo!:-)

Risposte
walter891
se stai parlando di equazioni con incognita $x$ direi di sì
le soluzioni dell'equazione $f(x)=0$ che a volte vengono chiamate zeri sono proprio i valori in cui il grafico della funzione interseca l'asse $x$, cioè la funzione vale $0$ in quel punto quindi l'equazione è verificata

Mrhaha
Capito!Quindi per calcolarmi la soluzione dovrei trovare quel punto giusto?

walter891
certo, se l'equazione è risolvibile devi trovare il punto

Albert Wesker 27
Prendi per esempio l'equazione $senx+x-1=0$. Vogliamo stabilire se quest'equazione ha soluzioni e in caso affermativo quante siano. Come procederesti tu per risolvere un esercizio del genere?
Io sono abituato a considerare tale equazione come $senx=1-x$ da cui $\{(y=senx),(y=1-x):}$ . Ora ti basta disegnare la sinusoide e la retta: i punti di incontro saranno le soluzioni da te cercate.

Ovviamente, se procedi considerando $f(x)=senx+x-1$, allora ti basterà, una volta disegnata, vedere dove il suo grafico interseca l'asse delle ascisse per trovare le soluzioni da te cercate.

Mrhaha
Mmmmh...capito!
Grazie di cuore,davvero!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.