Risoluzione di un integrale abeliano

roddikx
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo integrale \[\int \frac{\sqrt{(4x^2+1)}}{x} \, dx\]

Secondo WolframAlpha viene così:

\[\int \frac{\sqrt{4 x^2+1}}{x} \, dx=\left(\sqrt{4 x^2+1}-\log \left(\sqrt{4 x^2+1}+1\right)+\log (x)\right)\]

Ora, ho cliccato "show steps" e i passaggi mi pare di averli capiti, il punto è che io l'avevo risolto in un altro modo e non capisco dove sbaglio (probabilmente è un errore grave perché l'ho cercato un sacco e non l'ho trovato, ergo non è una distrazione ma è concettuale):

\[\int \frac{\sqrt{(4x^2+1)}}{x} \, dx\]

Pongo \(2x=t\), quindi \(dx=\frac{1}{2}t\), e viene

\[\int \frac{\sqrt{t^2+1}}{t} \, dt\]

Poi pongo \(t=sinh(s)\), quindi \(dt=cosh(s)ds\). Sostituisco

\[\int \frac{\cosh(s) (\sqrt{\sinh(s)^2+1})}{\sinh(s)} \, ds=\int \frac{\cosh(s)^2}{\sinh(s)} \, ds=\int \frac{\cosh(s)^2}{\sinh(s)^2} \, \sinh(s) ds\]

Ora pongo \(cosh(s)=y\); l'ultimo passaggio è servito per il differenziale: \(dy=sinh(s)ds\)

\[\int \frac{y^2}{y^2-1} \, dy=\int \left(\frac{1}{y^2-1}+1\right) \, dy=\]

e qui risolvo facilmente in \(dy\) (il passaggio è giusto: conferma WolframAlpha)

\[=y+\frac{1}{2} \log (1-y)-\frac{1}{2} \log (y+1)\]

Ora devo solo sostituire la y? (questo punto è l'unico che mi viene in mente dove potrei aver sbagliato)

\(y=cosh(s), s=arcsinh(t), t=2x\)

\(y=cosh(s), s=arcsinh(2x)\)

\(y=cosh(arcsinh(2x))=\sqrt{4x^2+1}\) (possibile errore?)

Sostituisco allora \(y=\sqrt{4x^2+1}\)

\[\sqrt{4x^2+1}+\frac{1}{2} \log (1-\sqrt{4x^2+1})-\frac{1}{2} \log (\sqrt{4x^2+1}+1)\]

Che è diverso da quanto mi ha restituito WolframAlpha (anche lavorando algebricamente i risultati non coincidono).

Qualcuno sa dirmi perché?

Risposte
@melia
C'è solo un errore, grave, e poi se non si conoscono le proprietà dei logaritmi anche due cose perfettamente uguali sembrano diverse.

L'errore è che in un integrale il logaritmo va in modulo, quindi non \[y+\frac{1}{2} \log (1-y)-\frac{1}{2} \log (y+1)\] bensì \[y+\frac{1}{2} \log |1-y|-\frac{1}{2} \log (y+1)\] e poichè \(cosh(s)=y\), allora $y>1$ e quindi diventa \[y+\frac{1}{2} \log (y-1)-\frac{1}{2} \log (y+1)\]
Il risultato che ottieni alla fine sarà quindi
\[\sqrt{4x^2+1}+\frac{1}{2} \log (\sqrt{4x^2+1}-1)-\frac{1}{2} \log (\sqrt{4x^2+1}+1)\]
Questo applicando le proprietà dei logaritmi differisce dal risultato di WA per una costante.

$1/2 log(sqrt(4x^2+1)-1)-1/2log(sqrt(4x^2+1)+1)=$
$=1/2 log((sqrt(4x^2+1)-1)/(sqrt(4x^2+1)+1))=$ moltiplicando numeratore e denominatore per $(sqrt(4x^2+1)+1)$ ottieni
$=1/2 log((4x^2)/(sqrt(4x^2+1)+1)^2)=$ ovvero
$=1/2 log((2x)/(sqrt(4x^2+1)+1))^2=$
$=log (2x) - log(sqrt(4x^2+1)+1) =$
$= log2+logx-log(sqrt(4x^2+1)+1)$
:D

roddikx
Tu sei una santa, davvero grazie! :)

Posso chiederti un'altra cosa che non ho ancora ben chiara, a costo di sembrare poco furbo?

Quando noi ci chiediamo il risultato dell'integrale iniziale, ci chiediamo quale (quali) funzione derivata dia la funzione integranda. Ora, se io pongo \(x=\frac{t}{2}\) c'è una bigezione fra la funzione \(f(x)=x\) e la funzione \(g(t)=\frac{t}{2}\) (questo significa che per ogni x trovo una e una sola t, quindi mi è chiaro che è un passaggio lecito). Lo stesso accade se pongo \(t=\sinh(s)\), c'è una bigezione fra \(s\) e \(arcsinh(t)\).

Però, nel momento in cui pongo \(y=\cosh(s)\), per due \(s\) distinti posso ottenere una coppia di valori uguali (stessa cosa se avessi posto \(y=s^2\)), perché non c'è una bigezione tra le due funzioni. Questo non crea dei problemi?

@melia
In teoria sì, in pratica fintanto che calcoli integrali indefiniti va tutto bene, se dovessi calcolare integrali definiti, invece, i problemi nascono e conviene calcolare a parte l'integrale indefinito per poi tornare a quello definito con la variabile iniziale.

roddikx
Da quello che ho visto gli esercizi sugli integrali definiti spesso sono fatti in modo che tornino i conti (per esempio a volte ti mettono da integrare una funzione pari da -k a k, che è 2 volte l'integrale della stessa da 0 a k), o almeno spero che siano così bravi...
Grazie ancora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.