Risoluzione di un infinitesimo
Salve a tutti, sono alle prese con il calcolo infinitesimale e vorrei chiedere a voi una mano su una particolare risoluzione di un esercizio. La traccia è $lim_(x->0) e^(e^x)-e^cosx$
Ho provato a calcolare l'ordine di $e^(e^x)$ confrontandolo con $e^cosx$ per, eventualmente, ridurmi a considerare quello più basso e così facendo mi sono ritrovato con l'uso di De l'Hopital con conseguenti calcoli e calcoli..
Ho visto la soluzione dell'esercizio e trovo invece che tutto si riduce soltanto al considerare $e^(e^x)=e^(1+x+o(x))$ e $e^cosx=e^(1-1/2x^2+o(x^2))$
Come si spiegano queste soluzioni? Quale algoritmo mi rende gli esponenti tali?
Grazie in anticipo
Ho provato a calcolare l'ordine di $e^(e^x)$ confrontandolo con $e^cosx$ per, eventualmente, ridurmi a considerare quello più basso e così facendo mi sono ritrovato con l'uso di De l'Hopital con conseguenti calcoli e calcoli..
Ho visto la soluzione dell'esercizio e trovo invece che tutto si riduce soltanto al considerare $e^(e^x)=e^(1+x+o(x))$ e $e^cosx=e^(1-1/2x^2+o(x^2))$
Come si spiegano queste soluzioni? Quale algoritmo mi rende gli esponenti tali?
Grazie in anticipo
Risposte
Scusa, ma il limite non si presenta in forma indeterminata... Quindi perché fare gli sviluppi asintotici?
Non so, l'esercizio mi ha dato questa come soluzione.. Non sapevo nemmeno spiegarmela, ora che mi hai parlato di "sviluppi asintotici" sono andato a dare un'occhiata in giro e devo dire che non l'ho ancora trattato come argomento.. Penso sia di Analisi 2.. Quindi c'è un altro metodo per ricavarsi quel risultato?
quegli esponenti si ricavano dalla formula di Taylor che dà un'approssimazione della funzione tramite un polinomio. si fanno nel programma di analisi uno
cmq il limite è 0
potresti descrivermi meglio come si ottengono quegli esponenti?
@robe92: Ancora non sono riuscito a capire cosa ti serve, né tantomeno come hai pensato di usare il teorema del marchese di de l'Hospital... Quel limite non si presenta in forma indeterminata, quindi che problema c'è?!?