[Risolto]Scomposizione integrale col teorema fondamentale dell'algebra
Buongiorno a tutti,
ho un cruccio che mi sta dando non pochi problemi :
in pratica quando sfrutto il teorema fondamentale dell'algebra , volevo sapere con quale ordine ridistribuire i denominatori sotto ai polinomi A,B,C.
Esempio :
se avessi un denominatore che è possibile scomporre in $ (x-3) $ ed $ (x+1) $ , devo riscrivere la scomposizione del polinomio fratto come $ A/(x+1)+ B / (x-3) $ oppure viceversa , ossia $ A/(x-3)+ B / (x+1) $ ?
Scusate per la domanda un pò banale.
ho un cruccio che mi sta dando non pochi problemi :
in pratica quando sfrutto il teorema fondamentale dell'algebra , volevo sapere con quale ordine ridistribuire i denominatori sotto ai polinomi A,B,C.
Esempio :
se avessi un denominatore che è possibile scomporre in $ (x-3) $ ed $ (x+1) $ , devo riscrivere la scomposizione del polinomio fratto come $ A/(x+1)+ B / (x-3) $ oppure viceversa , ossia $ A/(x-3)+ B / (x+1) $ ?
Scusate per la domanda un pò banale.

Risposte
Sarei curioso di capire cosa t'ha portato a dubitare della proprietà commutativa della somma
:
a me par evidente che,ad esempio,$h(x)=(x+3)/((x+1)(x-1))=2/(x-1)-1/(x+1)=(-1)/(x+1)+2/(x-1)$ $AA x in dom h$,
e dunque i coefficienti "buoni" per scrivere $h(x)=A/(x-1)+B/(x+1)$ o $h(x)=A/(x+1)+B(x-1)$ sono,rispettivamente,
$(A,B)=(2,-1),(A,B)=(-1,2)$!
Saluti dal web.

a me par evidente che,ad esempio,$h(x)=(x+3)/((x+1)(x-1))=2/(x-1)-1/(x+1)=(-1)/(x+1)+2/(x-1)$ $AA x in dom h$,
e dunque i coefficienti "buoni" per scrivere $h(x)=A/(x-1)+B/(x+1)$ o $h(x)=A/(x+1)+B(x-1)$ sono,rispettivamente,
$(A,B)=(2,-1),(A,B)=(-1,2)$!
Saluti dal web.
"theras":
Sarei curioso di capire cosa t'ha portato a dubitare della proprietà commutativa della somma.
Per il fatto che , andando a fare i calcoli , mi trovavo in modo diversi i valori di A e B.

Sospettavo:
allora stà attento ai conti e/o all'ordine in cui consideri quei coefficienti
..
Saluti dal web.
allora stà attento ai conti e/o all'ordine in cui consideri quei coefficienti

Saluti dal web.
Grazie mille a te ,
salute e pace.
PS. Potete chiudere il topic.
salute e pace.

PS. Potete chiudere il topic.