[risolto] $ lim_(n -> +oo) (1+1/n)^(n^2)/e^n$
Dopo un relativamente lungo periodo di pace con gli infinitesimi (o infiniti) in cui credevo, alla fine, di averla vinta io, sono tornati a fregarmi
Ecco questa successione:
$ lim_(n -> +oo) (1+1/n)^(n^2)/e^n $
Essendo un semplice rapporto, avevo proceduto spensieratamente con il limite notevole ottenendo come risultato 1. E invece no!!! Wolfram dice: $e^(-1/2)$!
Ok, dopo aver visto che il mio risultato era sbagliato ho utilizzato i polinomi di Taylor con il teorema ponte e ho trovato il risultato corretto. Il problema è che, a questo punto, non so più quando posso "fidarmi" dei limiti notevoli. Non li avevo più utilizzati nei casi in cui comparivano somme e differenze di funzioni, ma questo caso mi sembrava semplice-semplice. Siccome un argomento che alcuni di voi avevano già pazientemente provato a spiegarmi, qui chiedo invece per curiosità: come avreste calcolato il limite di quella successione?

Ecco questa successione:
$ lim_(n -> +oo) (1+1/n)^(n^2)/e^n $
Essendo un semplice rapporto, avevo proceduto spensieratamente con il limite notevole ottenendo come risultato 1. E invece no!!! Wolfram dice: $e^(-1/2)$!
Ok, dopo aver visto che il mio risultato era sbagliato ho utilizzato i polinomi di Taylor con il teorema ponte e ho trovato il risultato corretto. Il problema è che, a questo punto, non so più quando posso "fidarmi" dei limiti notevoli. Non li avevo più utilizzati nei casi in cui comparivano somme e differenze di funzioni, ma questo caso mi sembrava semplice-semplice. Siccome un argomento che alcuni di voi avevano già pazientemente provato a spiegarmi, qui chiedo invece per curiosità: come avreste calcolato il limite di quella successione?
Risposte
Qui, se provi a usare i limiti notevoli, ti viene una forma indeterminata del tipo \(1^{\infty}\); per questo non funziona.
Personalmente l'avrei fatto come immagino abbia infine fatto tu:
\[
a_n = \exp\left[n^2\, \log\left(1+\frac{1}{n}\right) - n\right]
= \exp\left[n^2\left(\frac{1}{n}-\frac{1}{2n^2} + o \left(\frac{1}{n^2}\right)\right) - n\right]
\to e^{-1/2}\,.
\]
Personalmente l'avrei fatto come immagino abbia infine fatto tu:
\[
a_n = \exp\left[n^2\, \log\left(1+\frac{1}{n}\right) - n\right]
= \exp\left[n^2\left(\frac{1}{n}-\frac{1}{2n^2} + o \left(\frac{1}{n^2}\right)\right) - n\right]
\to e^{-1/2}\,.
\]
E' vero!
Sì, l'ho fatto così anch'io, poi, ma scrivendo "x" al posto di "n" perché non ho ancora visto gli sviluppi di Taylor riferiti alle successioni.

Sì, l'ho fatto così anch'io, poi, ma scrivendo "x" al posto di "n" perché non ho ancora visto gli sviluppi di Taylor riferiti alle successioni.
"jitter":
Il problema è che, a questo punto, non so più quando posso "fidarmi" dei limiti notevoli. Non li avevo più utilizzati nei casi in cui comparivano somme e differenze di funzioni... ma questo caso mi sembrava semplice-semplice...
Ciao jitter, riprendo questo tema che ricordo avevi sollevato anche in altri post. Cerco di chiarire come è secondo me la questione (se sbaglio mi corigerete...).
Il problema in questi casi non è l'uso dei limiti notevoli in sè, ma dipende dal fatto che i teoremi sui limiti, cioè 'il limite di un rapporto è uguale al rapporto dei limiti', il limite di una somma è uguale alla somma dei limiti', etc. non si possono applicare nel caso delle forme indeterminate, per le forme indeterminate sono falsi in generale.
Ciò che conduce ad errore non è l'uso del limite notevole in sè, ma l'utilizzare a sproposito i teoremi.
Ti faccio l'esempio per il limite che riporti. Immagino che tu abbia fatto così usando il limite notevole e ottenendo 1:
$ lim_(x -> +oo ) ((1+1/n)^(n^2))/(e^n)= lim_(x->+oo)(((1+1/n)^n)^n)/(e^n) = (e^n)/(e^n)=1$.
be', facendo così, sostituendo il limite notevole in realtà hai fatto prima i limiti e poi il rapporto, ma non si può usare il teorema, è una forma $oo/oo$, e qui il limite del rapporto è diverso dal rapporto dei imiti.
Spero di essermi spiegata.
Ciao Gabriella, che bello rivederti sul forum!
Illuminante la tua spiegazione: adesso gli infinitesimi mi fanno un baffo hehe
(vedremo... )
Illuminante la tua spiegazione: adesso gli infinitesimi mi fanno un baffo hehe

grazie jitter, poi vedi come va e controlla seè giusto quello che ho detto, ma a me pare che la questione sia quella, però non ricordo gli esempi che avevi fatto in passato. Ciao!
A mio modesto parere, il limite $lim_(x->0)(((1+1/x)^(1/x))^(1/x))/(e^(1/x))=lim_(x->infty)(((1+x)^(1/x))/e)^(1/x)$, dà origine, posto in questa forma, all'indeterminazione $1^infty$, pertanto si può ipotizzare che se la quantità $((1+x)^(1/x))/e$, si può scrivere nella forma $(1+t)$, e questo $t$ tende a $0$, allora è certo che il valore del limite $lim_(x->0)(1+t)^(1/x)$, sarà un espressione del numero $e$, e dato che sviluppando secondo taylor, si ha $(1+x)^(1/x)=e-ex/2+....$, sostituendo avremo $(e-ex/2+....)/e=1-x/2$, e da qui $lim_(x->0)(1-x/2)^(1/x)=e^(-1/2)$, mi sbaglio?