[Risolto] Calcolo integrali per serie e stima del resto

fbcyborg
Salve gente, volevo un chiarimento sul calcolo della stima del resto.

Prendiamo per esempio il seguente integrale da calcolare per serie:
$\int_0^1 ln(1+x)/x dx$
Esprimendolo come serie di potenze ho: $\int_0^1 \sum_{n=0}^\infty (-1)^n x^n / {n+1} dx$ che diventa:
$\sum_{n=0}^\infty (-1)^n / {n+1} \int_0^1 x^n dx = \sum_{n=0}^\infty (-1)^n / {n+1} 1/{n+1} = \sum_{n=0}^\infty (-1)^n / (n+1)^2$

Ora se io volessi calcolare l'integrale con un certo errore non superiore a $1/10^4$ potrei fare:
$|R_n|<=1/(n+2)^2$ ed impongo che: $1/(n+2)^2 < 1/100^2$ da cui $n>98$

Ora non capisco bene l'ultimo passaggio. Perché per calcolare l'integrale con un certo errore ho scritto $|R_n|<=1/(n+2)^2$ ?

L'esercizio che ho riportato è preso da una spiegazione in aula.

Grazie in anticipo

Risposte
dissonance
E' il criterio di Leibnitz per la convergenza delle serie di segno alterno. Il primo termine che trascuri maggiora l'errore che stai commettendo.

fbcyborg
Scusa ma non mi è poi così tanto chiaro.
Il criterio di convergenza delle serie di Leibniz a segno alterno le conosco, però non mi torna il metodo per scrivere la relazione:
$|R_n|<=1/(n+2)^2$
All'atto pratico come si fa?

Possibile che la soluzione sia prendere $a_{n+1}$ e minorarlo con l'errore?

dissonance
"fbcyborg":

Possibile che la soluzione sia prendere $a_{n+1}$ e minorarlo con l'errore?

Certo.
Teorema (Criterio di Leibnitz): Sia $a_n$ una successione positiva, decrescente e infinitesima. Allora $sum(-1)^na_n$ converge, e per ogni $n$ vale la stima $|R_n|=|sum_{n=0}^infty(-1)^na_n-sum_{k=0}^n(-1)^ka_k|<=|a_{n+1}|$.

Non ti riscrivo la dimostrazione, puoi trovarla su un qualunque testo e poi non è centrale per questo topic.

fbcyborg
Ok! Ti ringrazio! Per me è già sufficiente sapere come si procede all'atto pratico.

Grazie ancora.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.