Riflessione : limite del rapporto

squalllionheart
Salve stavo facendo un esercizio che mi ha fatto pensare al significato geometrico del limite all'infinito del rapporto tra due funzioni.
Chiarisco meglio, se ho due funzioni $f$ e $g$ e studio il limite per $x$ che tende a infinito del rapporto $f/g$ e $g/f$ cosa ottengo, cioè se nei due casi ottengo una quantità finita, infinita o nulla cosa significa?
Pensavo alla distanza tra $f$ e $g$ ma non credo...
grazie

Risposte
pater46
Tecnicamente, date $f, g: RR -> RR$, $lim_{x->+oo} f(x)/g(x) $ ha tre risultati possibili:

1) $+oo$, allora la funzione al numeratore è di un'ordine di infinito superiore al denominatore. Questo significa che la funzione al numeratore cresce indefinitamente rispetto a quella al denominatore. Es. $e^x/x$
2) $ l \in RR$, allora le due funzioni sono dello stesso ordine di infinito. Tendono ad infinito allo stesso modo, ed il rapporto dei loro valori asintotici è dato da l. Es $3x/(5x)$
3) $0$ allora la funzione al denominatore tende ad infinito molto più velocemente di quella al numeratore, oppure quest'ultima tende ad un valore finito mentre quella al denominatore all'infinito. Es. $lnx/x$

squalllionheart
ok grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.